Ciao,
Mi spiego meglio perché mi sembra di capire che sia.il caso... in modo che tu possa decidere con tranquillità.
Aggiunto dopo 50 minuti 54 secondi:
L'Akadama è una terra usata nella coltivazione dei bonsai e da parecchi anni negli acquari come fondo.
È il classico fondo allofano per eccellenza.
Quindi ha la capacità di assorbire calcio, bicarbonati e fosfati principalmente.
È l'ideale per allevate specie di pesci che vivono bene a pH acidi tipo
P. scalare, betta....
Se usi il.fondo di tutto Akadama il pH si stabilizza a valori compresi tra 6.0- 6.5 normalmente senza CO
2.
Se eroghi CO
2 ovviamente si abbassa...ma non devi pensare che si abbassi in modo stratosferico

.
Poi non devi neanche pensare che uno scalare si trovi male ad un pH molto più basso...anzi..
Il problema degli "sbalzi" non è tanto del valore di pH per i pesci...piuttosto del valore di pressione osmotica che si ha se aggiungi quantità importanti di.acqua di osmosi.
Usando un filtrino caricato con.Akadama avresti probabilmente un abbassamento dei bicarbonati che sarà più o meno compensato dalla solubilizzazione del calcare depositato nei canolicchi.
Nel senso che più si.abbassa il.pH più calcare si scioglie.
Poi arriverai ad un punto che l'Akadama si satura e non assorbirà più nulla.
Aggiunto dopo 4 minuti 51 secondi:
Già usando tutto fondo di.Akadama non si hanno sbalzi importanti senza avere calcare in vasca...figuriamoci un filtrino e calcare in vasca
Io di acquari con fondo di Akadama o simili nel comportamento(tipo il dennerle soil) ne ho 8 al momento

.
E i pesci stanno una favola.
Il pH è super stabile e in alcuni erogo o ho erogato CO
2.
Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Se vuoi erogare CO
2 per le.piante puoi farlo senza problemi , monitorando la concentrazione con un test permanente(metodo migliore).
Ma la CO
2 va intesa come un potente fertilizzante...non come un acidificante!!!
Pompare CO
2 con calcare in vasca non risolve un pH troppo basico...può eventualmente uccidere la.fauna per asfissia.
Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:
La sostituzione dei canolicchi invece ti fà ovviamente ripartire la maturazione...con tutto quello che comporta.
L'aggiungere un filtro in parallelo per poi sostituirlo definitivamente al.primo può essere un altro modo per risolvere meno invasivo perché non dovrai ripartire con la.maturazione...
Però se ha intenzione di allevare specie da acqua acida io senza dubbio proverei con il filtrino interno come ti.ho.detto(tra l'altro puoi toglierlo quando vuoi) anche se scommetterei che quando capirai che gli
P. scalare stanno non bene....di più

...vorresti essere partito con tutta Akadama

.
Vedi tu.
Se scegli L'akadama l'unica cosa che dovrai fare attenzione è la concentrazione di.fosfati in un.primo...abbastanza breve periodo, in quanto ne assorbe parecchi e rischi molto di.andare in carenza in colonna.
Usando tutto il.fondo i.fosfati hai il.vantaggii di.averli disponibili nel.fondo con vantaggi notevoli nella.crescita di tutte quelle piante che si nutrono principalmente attraverso l'apparato radicale.