KH si alza senza motivazioni

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 30/06/2019, 9:21

Ciao a tutti , dato che siete così genitli continuo a importunarvi un po' :D . I valori di KH e GH sono stabili rispettivamente a 9 e 7, così come la conducibilità che non si smuove da 530 µS/cm (nonostante stia fertilizzando regolarmente). Il paramentro che non mi sta piacendo è il pH, all'inizio del fotoperiodo è a 7.8 e alla fine a 8/8.1. Il KH è alto, lo capisco, però ho letto di vasche molto piantumate con KH a 10 e pH a 7, cosa sto sbagliando?
Ah giusto non ho ancora interrotto la CO2 dato che le durezze sono decenti, ho sbagliato? la devo togliere subito?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 30/06/2019, 10:37

Ciao, la situazione è tanto più stabile quanto più il pH è sopra la neutralità.
lucapedrani ha scritto:
30/06/2019, 9:21
ho letto di vasche molto piantumate con KH a 10 e pH a 7, cosa sto sbagliando?
Probabilmente quelle vasche non hanno materiali calcarei.
Cercare di acidificare con acidi deboli (con torba, foglie di catappa ecc) in presenza di materiali calcarei è un po' come combattere contro i mulini a vento.
Magari un minimo il pH potrebbe scendere, ma se si avvicina alla neutralità ci sarà un ulteriore discioglimento di carbonati. :-??
lucapedrani ha scritto:
Il paramentro che non mi sta piacendo è il pH, all'inizio del fotoperiodo è a 7.8 e alla fine a 8/8.1
L'aumento rilevante del pH a fine fotoperiodo rispetto all'inizio è naturale (a meno che non eroghiamo CO2 molto abbondante), perché le piante assorbono CO2 durante la fotosintesi e quindi diminuisce la concentrazione di ioni idrogeno. Lo possiamo interpretare come un segnale di buona salute delle piante con CO2 scarsa.
lucapedrani ha scritto:
Ah giusto non ho ancora interrotto la CO2 dato che le durezze sono decenti, ho sbagliato? la devo togliere subito?
Puoi provare a lasciarla cosi; se il pH resta ben sopra la neutralità i carbonati non si sciolgono.

Comunque, se miri alla classica situazione da pH 6.5-7 (che viene considerata l'optimum per la maggior parte delle piante) o pensi a fauna da black water devi sostituire il fondo come ti hanno suggerito (oppure devi provare a neutralizzarlo con immissione prolungata nel tempo di acidi forti e cambi d'acqua).

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 30/06/2019, 13:15

nicolatc ha scritto: Ciao, la situazione è tanto più stabile quanto più il pH è sopra la neutralità.
lucapedrani ha scritto:
ho letto di vasche molto piantumate con KH a 10 e pH a 7, cosa sto sbagliando?
Probabilmente quelle vasche non hanno materiali calcarei.
Cercare di acidificare con acidi deboli (con torba, foglie di catappa ecc) in presenza di materiali calcarei è un po' come combattere contro i mulini a vento.
Magari un minimo il pH potrebbe scendere, ma se si avvicina alla neutralità ci sarà un ulteriore discioglimento di carbonati. :-??
Quindi le durezze sono stabili perché il pH è leggermente basico?
nicolatc ha scritto: L'aumento rilevante del pH a fine fotoperiodo rispetto all'inizio è naturale (a meno che non eroghiamo CO2 molto abbondante), perché le piante assorbono CO2 durante la fotosintesi e quindi diminuisce la concentrazione di ioni idrogeno. Lo possiamo interpretare come un segnale di buona salute delle piante con CO2 scarsa.
Sisi questo lo sapevo, non intendevo che trovavo strano lo sbalzo di pH tra inizio e fine fotoperiodo, stavo solo dicendo di avere il pH alto indicandone i valori.
nicolatc ha scritto: Puoi provare a lasciarla cosi; se il pH resta ben sopra la neutralità i carbonati non si sciolgono.

Comunque, se miri alla classica situazione da pH 6.5-7 (che viene considerata l'optimum per la maggior parte delle piante) o pensi a fauna da black water devi sostituire il fondo come ti hanno suggerito (oppure devi provare a neutralizzarlo con immissione prolungata nel tempo di acidi forti e cambi d'acqua).
Si alla fine mi sono convinto al 100% di sostituire il fondo però lo potrò fare solamente tra un mese, mi chiedevo solamente se andrebbe bene procedere come sto facendo ora. Continuo a concimare regolarmente e a somministrare CO2 allora?
Il pH non è esageratamente alto per le piante? Oltre a che valore di KH non mi dovrei spingere per evitare di dare fastidio alle piante?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 30/06/2019, 14:35

lucapedrani ha scritto: Quindi le durezze sono stabili perché il pH è leggermente basico?
Si
lucapedrani ha scritto: Si alla fine mi sono convinto al 100% di sostituire il fondo però lo potrò fare solamente tra un mese
:-bd
lucapedrani ha scritto: mi chiedevo solamente se andrebbe bene procedere come sto facendo ora. Continuo a concimare regolarmente e a somministrare CO2 allora?
Il pH non è esageratamente alto per le piante? Oltre a che valore di KH non mi dovrei spingere per evitare di dare fastidio alle piante?
Ovviamente non è il KH di per se a dare fastidio alle piante.
Il pH fino a 7.5 non crea eccessivi problemi somministrando fertilizzanti ben chelati. Per valori più basici, l'assimilazione di alcuni elementi diventa problematica, e alla lunga potresti avere dei problemi (carenze) nonostante i concimi chelati. Il classico esempio è il ferro, ma non solo.
La linea meno adatta in questi casi è quella della Seachem.
Continua pure così in questo periodo prima del cambio del fondo, senza spingere troppo (con luce, fertilizzanti e soprattutto CO2).
Qualche piccolo cambio lo puoi fare ovviamente, per abbassare leggermente i valori

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 30/06/2019, 14:38

Perfetto, grazie mille per i consigli. Sperando che non ci saranno altri problemi mi farò sentire quando cambierò ghiaia :-h

Posted with AF APP

lucapedrani
star3

Messaggio di lucapedrani » 22/07/2019, 19:24

Buonasera a tutti :-h , finemente ho terminato la sessione di esami e sono riuscito a sostituire il fondo ultra calcareo con del manado gentilmente regalato dal negoziante che si è scusato del triste accaduto. Tralasciando l'impresa che ho dovuto compiere per la sotutuzione (tra una cosa e l'altra ho impiegato 2 giorni e tanta pazienza) la situazione attuale non mi sta piacendo, sto iniziando a preoccuparmi. La conducibilità sta salendo, non mi ricordo precisamente quant'era appena effettuato il cambio ma credo attorno ai 450 µS/cm ora è 520. Ho letto che il manado in alcuni casi potrebbe far aumentare il GH, cosa che leggermente sta facendo e non mi importa dato che per motivazioni che non sto a ricordare è basso, il KH invece dovrebbe rimanere invariato..... così non è, è salito da 6 a 8 in 5 giorni. Il pH inizialmente era sui 6.9/7 (con CO2) ora l'ho appena misurato a fine fotoperiodo ed è a 7.5. Sono appena tornato da una vacanza di 3 giorni dunque non ho potuto tenere sotto controllo tutti i giorni l'andamento dei valori, questo però è quello che mi ritrovo. Spero che questo aumento sia dovuto agli sticks che si sono polverizzati quando ho tolto il vecchio ghiaietto (ho dovuto aspettare una notte che si sedimentasse tutto) o ai fertilizzanti (nitro e fosfo della easylife) in "grandi dosi" che ho utilizzato dato il cambio di acqua del 50%. La cosa che più mi infastidisce è quel maledetto pH, sto erogando molta CO2, le bolle sono perfettamente micronizzate e si distribuiscono uniformemente in tutta la vasca dato che il diffusore è sotto il getto della pompa, tutto le piante sono ricoperte di bollicine di CO2.
Questa cosa mi sta facendo venire gli incubi la notte :((

@nicolatc @cicerchia80 @GiovAcquaPazza @Mattyx mi appello a voi per trovare spiegazioni alla mia disperata situazione ^:)^

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 30/08/2019, 12:51

Hai poi risolto?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 17/12/2019, 21:00

Ho letto tutta la discussione, ho anche io questo problema del KH che si alza... ☹️ Tra l’altro ho fatto allestire l’acquario da quelli del negozio perché volevo una cosa carina! E ora mi ritrovo con questo fastidioso problema e i sassolini non friggono con il Viakal e il Viakal è nuovo!
Ultima modifica di AlbertoMontagnoli il 17/12/2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 17/12/2019, 21:03

AlbertoMontagnoli ha scritto:
17/12/2019, 21:00
Ho letto tutta la discussione, ho anche io questo problema del KH che si alza... ☹️ Tra l’altro ho fatto allestire l’acquario da quelli del negozio perché volevo una cosa carina! E ora mi ritrovo con questo fastidioso problema e i sassolini non friggono con il Viakal!
Che ne dici di aprire una discussione tutta tua in chimica?
Così possiamo meglio approfondire il tuo caso specifico :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
AlbertoMontagnoli (17/12/2019, 21:06)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato