La mia acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Nick65
-
Profilo Completo
La mia acqua
Buonasera a tutti.
Dopo tre settimane dalla messa in funzione del mio acquario mi ritrovo questi valori:
pH: 7.1
KH: 6
GH: 18 d
Le piante mi sembrano stazionarie, i pesci (4 rasbora, 2 ancistrus e 5 Corydonas) sembrano stare bene
Acquario Juwel 180 con 45x2 watt
Avrei intenioen di inserire un impinato di CO2 autoprodotta e poi metterci gli Scalare.
Cosa ne pensate?
Dopo tre settimane dalla messa in funzione del mio acquario mi ritrovo questi valori:
pH: 7.1
KH: 6
GH: 18 d
Le piante mi sembrano stazionarie, i pesci (4 rasbora, 2 ancistrus e 5 Corydonas) sembrano stare bene
Acquario Juwel 180 con 45x2 watt
Avrei intenioen di inserire un impinato di CO2 autoprodotta e poi metterci gli Scalare.
Cosa ne pensate?
- roby70
-
Profilo Completo
Re: La mia acqua
Scusa ma ...
1) dopo 3 settimane hai già inserito i pesci senza attendere l'eventuale picco dei nitriti?
2) ci sai dire anche gli altri valori e qualche informazione sul tuo acquario? Ad esempio come fertilizzi, che fondo hai, etc.
3) lo sai che i pesci che hai scelto stanno meglio in gruppo mentre tu ne hai messi pochi esemplari per tipo?
4) quando hai un attimo passi in salotto a presentarti così ti conosciamo meglio
1) dopo 3 settimane hai già inserito i pesci senza attendere l'eventuale picco dei nitriti?
2) ci sai dire anche gli altri valori e qualche informazione sul tuo acquario? Ad esempio come fertilizzi, che fondo hai, etc.
3) lo sai che i pesci che hai scelto stanno meglio in gruppo mentre tu ne hai messi pochi esemplari per tipo?
4) quando hai un attimo passi in salotto a presentarti così ti conosciamo meglio

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- For
-
Profilo Completo
e aggiungo, sarebbe utile sapere con che acqua sei partito. Se acqua dell'acquedotto puoi mettere qui le analisi fornite dal gestore? (le trovi sulla fattura o sul sito) per capire da cosa deriva quella differenza tra KH e GH. Hai per caso il fondo Manado della JBL? Ammenoché non si tratti di un errore dei test, magari striscette... in quel caso sarebbe ancora più utile avere le analisi del gestore.
Detto questo i valori per gli Scalare sono pH leggermente acido e durezze medio basse. Temperatura 25 gradi circa. Per cui, se quei valori sono corretti, dovresti fare qualche cambio con acqua demineralizzata
Detto questo i valori per gli Scalare sono pH leggermente acido e durezze medio basse. Temperatura 25 gradi circa. Per cui, se quei valori sono corretti, dovresti fare qualche cambio con acqua demineralizzata
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Nick65
-
Profilo Completo
Caratteristiche generali
CONDUCIBILITÀ µS/cm 321
DUREZZA TOTALE °f 18,9
pH 7,66
RESIDUO SECCO A 180°C mg/l 192
Sostanze disciolte
ARSENICO µg/l -
AMMONIO mg/l <0,10
NITRATI mg/l 5,8
NITRITI mg/l <0,100
BICARBONATI mg/l 216,4
CALCIO mg/l 64,1
CLORO mg/l 0,14
CLORURI mg/l 7,7
FLUORURI mg/l <0,10
MAGNESIO mg/l 8,6
MANGANESE µg/l <5
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l 5,5
SOLFATI mg/l 5,7
Questi sono i valori della mia acqua di rubinetto, forniti dal gestore.
Il fondo è ghiaino nero misto fornitomi dal rivenditore, potrebbe esesre il Juwel, che tu citi.
Ho fatto alcuni cambi di acqua demineralizzata (su 180 lt, go cambiato 60 ca...)
CONDUCIBILITÀ µS/cm 321
DUREZZA TOTALE °f 18,9
pH 7,66
RESIDUO SECCO A 180°C mg/l 192
Sostanze disciolte
ARSENICO µg/l -
AMMONIO mg/l <0,10
NITRATI mg/l 5,8
NITRITI mg/l <0,100
BICARBONATI mg/l 216,4
CALCIO mg/l 64,1
CLORO mg/l 0,14
CLORURI mg/l 7,7
FLUORURI mg/l <0,10
MAGNESIO mg/l 8,6
MANGANESE µg/l <5
POTASSIO mg/l <5,0
SODIO mg/l 5,5
SOLFATI mg/l 5,7
Questi sono i valori della mia acqua di rubinetto, forniti dal gestore.
Il fondo è ghiaino nero misto fornitomi dal rivenditore, potrebbe esesre il Juwel, che tu citi.
Ho fatto alcuni cambi di acqua demineralizzata (su 180 lt, go cambiato 60 ca...)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
mi sembra che con quel valore il KH dovrebbe essere intorno a 10,Nick65 ha scritto:BICARBONATI mg/l 216,4
come mai te ne trovi solo 6 ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- roby70
-
Profilo Completo
Per questo motivo:Marlin_anziano ha scritto:mi sembra che con quel valore il KH dovrebbe essere intorno a 10,
come mai te ne trovi solo 6 ?
Ma allora faccio io un'altra domanda: come mai hai fatto i cambi? Sai che questi rallentano ulteriormente la maturazione?Nick65 ha scritto:Ho fatto alcuni cambi di acqua demineralizzata (su 180 lt, go cambiato 60 ca...)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nick65
-
Profilo Completo
Ho fatto i cambi per abbassare il GH.
Adesso i valori mi sembrano stabili, il pH è 7,1 ed il KH è 6. Prossima settimana attivo l'impianto di CO2 autoprodotta.
Secondo voi la mia acqua quanto va "tagliata" con acqua da osmosi per i cambi?

Adesso i valori mi sembrano stabili, il pH è 7,1 ed il KH è 6. Prossima settimana attivo l'impianto di CO2 autoprodotta.
Secondo voi la mia acqua quanto va "tagliata" con acqua da osmosi per i cambi?

- roby70
-
Profilo Completo
La tua acqua ha GH 12 e KH 11; se e come tagliarla dipende dai valori che vuoi ottenere.Nick65 ha scritto:Secondo voi la mia acqua quanto va "tagliata" con acqua da osmosi per i cambi?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Nick65
-
Profilo Completo
Vorrei metterci degli Scalare. Questi mi sembrano valori un po' alti per questa specie...
- Diego
-
Profilo Completo
Lo sono.Nick65 ha scritto:Vorrei metterci degli Scalare. Questi mi sembrano valori un po' alti per questa specie...
Ma di solito conviene prima far maturare l'acquario (almeno un mese) e poi fare i cambi per regolare le durezze.
Facendo i cambi subito rallenti la maturazione.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)