Manado Dark e ferro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Jack Sparrow
star3

Manado Dark e ferro

Messaggio di Jack Sparrow » 03/04/2020, 14:52

Ciao ragazzi 20 giorni fa’ ho allestito una vasca no filtro,no CO2,uso solo acqua di rubinetto,con terriccio da giardino e lapillo vulcanico e secondo il test della sera avevo ferro a 0 dopo 20 giorni ho tolto quasi tutto il lapillo e ho messo sopra il manado dark.
Dopo 1 giorno ho messo magnesio e un po’ di potassio e basta e oggi ho fatto il test del ferro e mi dava sopra 1,5.....
Ho visto che molti granelli del manado dark che è nero sono diventati color ruggine...
Sono andato sul sito jbl dove spiegano che può succedere ma non c’è da preoccuparsi.Io mi sono preoccupato e vi chiedo la vostra opinione.
Vi metto le foto della mia vasca è le foto di quello che dice JBL.
Grazie a tutti.
030CA84A-1551-494E-8E94-729611A886CC.png
1B5AA201-CDA2-4639-892E-D6478540877C.jpeg
D3A84A9A-076F-4465-B775-3C1ED246C8C2.jpeg
D571C465-B445-4AB1-892E-88398E58AC1F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Nijk
Ex-moderatore

Manado Dark e ferro

Messaggio di Nijk » 03/04/2020, 15:17

Jack Sparrow ha scritto:
03/04/2020, 14:52
Sono andato sul sito jbl dove spiegano che può succedere ma non c’è da preoccuparsi.Io mi sono preoccupato e vi chiedo la vostra opinione.
Ti dico la verità, a livello funzionale non mi porrei nemmeno il problema sia perchè anche fosse ferro come dici tu male non fa, se hai messo il terriccio penso le piante siano previste, e sia perchè jbl è comunque un'azienda seria è di problemi importanti alla fine è molto difficile averli con loro.
Quello che un pò mi turba è a livello estetico, sul fatto che la cosa sia normale e di poco conto come dice jbl non sono affatto d'accordo, se uno compra la versione dark è perchè lo vuole nero il fondo e non marrone, avrebbero dovuto prevederlo questo penso,
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Jack Sparrow (03/04/2020, 15:29)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jack Sparrow
star3

Manado Dark e ferro

Messaggio di Jack Sparrow » 03/04/2020, 15:29

Ciao Nijk allora si è vero quello che dici tu ma nel mio caso visto che voglio fare il pratino poco male..... io però sapevo che se c’è una concentrazione di ferro troppo alto ci possono essere problemi di alghe e le piante si bloccano perché il troppo ferro non fa’ assimilare altri nutrienti....ma forse mi sbaglio.....
Io per adesso ho fatto un cambio del 50% come dice JBl e ho portato il ferro a 0,5.... la vasca è in maturazione che dici continuo per altri 10 giorni a fare cambi ogni 2 giorni del 50%?
Quale è la concentrazione di ferro ottimale?
La vasca è piena di piante, ma devono crescere sono ancora piccole.
Grazie mille

Nijk
Ex-moderatore

Manado Dark e ferro

Messaggio di Nijk » 03/04/2020, 16:03

Jack Sparrow ha scritto:
03/04/2020, 15:29
io però sapevo che se c’è una concentrazione di ferro troppo alto ci possono essere problemi di alghe e le piante si bloccano perché il troppo ferro non fa’ assimilare altri nutrienti....ma forse mi sbaglio.....
Beh non è che ti sbagli ma stabilire a priori i valori ideali per un'acquario è molto molto difficile.
Jack Sparrow ha scritto:
Io per adesso ho fatto un cambio del 50% come dice JBl e ho portato il ferro a 0,5.... la vasca è in maturazione che dici continuo per altri 10 giorni a fare cambi ogni 2 giorni del 50%?
Quale è la concentrazione di ferro ottimale?
Io prendo per buono ciò che hai misurato tu con i test (non so se ci sia altro e in altra forma) e posso dirti che indicativamente fino a 1 mg/l le piante comunque crescono bene e cosa più importante non rischi di intossicare i pesci, a meno che poi non ci metti dentro alcune varietà di Caridina particolarmente sensibili sotto questo aspetto.
Jack Sparrow ha scritto:
La vasca è piena di piante, ma devono crescere sono ancora piccole.
Detto che per me non è normale che accada una cosa del genere senza comunque avvertire prima il potenziale acquirente ( a meno che non c'è effettivamente scritto da qualche parte sul pacco: " fondo nero tendente al marrone in alcune sue parti, rilascia ferro nelle prime settimane" ) secondo me puoi stare comunque sufficientemente tranquillo, fare la normale maturazione e verificare nel frattempo la risposta delle piante, le quali immagino di problemi non avranno assolutamente, anzi tutt'altro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jack Sparrow
star3

Manado Dark e ferro

Messaggio di Jack Sparrow » 03/04/2020, 16:12

Le piante sono pochi giorni che sono dentro ma mi sembrano ok...dopo vorrei mettere le neocaradine davidi.

Bloccato