Maturazione acquario nuovo.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 15/10/2014, 10:13

Dopo vari problemi sto cercando di fa partire il mio acquario.
Purtroppo, in questa fase iniziale, non ho potuto levare dalla vasca un pesce e due ampullarie e delle piante, in seguito si dovrà rivedere il tutto e capire cosa fare.
(Nella presentazione e nel profilo ci sono tutti i dati).

Da quanto ho capito, per il primo mese di maturazione del filtro e vasca, si devono tenere sotto controllo i nitriti e nitrati, aspettandosi che i primi possono alzarsi per poi riscendere da soli.
Volevo sapere quali valori in fase della maturazione possono variare, oltre ai due già citati.
Vedo che in 10 giorni il pH da 8 è sceso gradualmente tutti i giorni arrivando a pH 7.2, rilevazioni fatte nella tarda mattinata o primo pomeriggio. In questi giorno ho solo aggiunto in totale 2 o 3 litri di acqua decantata presa dal rubinetto di casa.

Ho letto che ci vuole almeno un mesetto, e comunque con il tempo maturerà sempre di più l'acquario.

Ma come si capisce se la vasca si è stabilizzata?
E' importante seguire l'andamento di tutti i valori?
Non so bene cosa mi devo aspettare, ma da quanto ho capito in questa fase è meglio non intervenire in nessun modo. O ci sono delle eccezioni?

Ciao.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/10/2014, 10:54

Con un mese, meglio se con la flora già introdotta, la vasca è pronta ad accogliere la fauna, per gradi e per dimensione (per non creare shock). Da quel momento e per un po, dovrai cmq tenere sotto controllo la vasca nel suo insieme ed i principali valori per evitare ricadute sui pesci (nitrati eccessivi, carenza di ossigeno, alghe, ecc)
È tra i periodi più interessanti ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato