Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
Elisabeth ha scritto: ↑Quindi? 40 mg/l di CO2 può essere pericolosa per i pesci?
I pesci li vedi salire e boccheggiare? Se loro stanno bene allora la CO2 non è eccessiva altrimenti li vedresti respirare affannosamente sopratutto alla mattina prima che inizi il fotoperiodo.
Il calcolo della CO2 con il calcolatore non è sempre preciso perchè non tiene conto di altri fattori in gioco nell'acquario; io la dovrei avere oltre i 70 se lo uso ma sono sicuro che non è così altrimenti avrei gasato tutti i pesci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris... Crostacei : Asellus aquaticus Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
Elisabeth ha scritto: ↑Quindi? 40 mg/l di CO2 può essere pericolosa per i pesci?
I pesci li vedi salire e boccheggiare? Se loro stanno bene allora la CO2 non è eccessiva altrimenti li vedresti respirare affannosamente sopratutto alla mattina prima che inizi il fotoperiodo.
Il calcolo della CO2 con il calcolatore non è sempre preciso perchè non tiene conto di altri fattori in gioco nell'acquario; io la dovrei avere oltre i 70 se lo uso ma sono sicuro che non è così altrimenti avrei gasato tutti i pesci
Per ora pesci non ci sono...Anche le lumache potrebbero indicare una sofferenza o a loro non interessa quanta CO2 c'è?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io )
Mai saputo che 40mg/l di CO2 sono troppi! E' il limite massimo dato dal nostro calcolatore!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Altre informazioni: Acquario: Ferplast Dubai 80 bianco Data di avvio: non ricordo.. così è dal metà 2019 circa Filtro: rimosso Illuminazione: 2 neon T5 da 24w (6500 k) + 2 barre LED (a 6500 k) per effetto alba/tramonto Termoriscaldatore: tolto Erogazione CO2: No, è finita la bombola Allestimento: 2/3 cm di lapillo vulcanico con sopra 2/3 cm di ghiaietto inerte bianco/rosa, vari legni e rocce fertilizzazione: PMDD Ultimi valori : .......
Elisabeth ha scritto: ↑Per ora pesci non ci sono..
Hai ragione Comunque è come ha detto Lucazio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris... Crostacei : Asellus aquaticus Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Ciao @Pizza e @lucazio00
Oggi ho rifatto i test perchè a giorni vorrei iniziare a traslocare le 5 rasbore....
Valori del 20 agosto :
KH 7
GH 7
pH 6,8
NO2- 0,5mg/l
Valori di oggi e quindi a distanza di 12 giorni :
KH 7
GH 9
pH 6,6
NO2- 0
Che dite???? Si può fare?
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io )
Ciao @Pizza e @lucazio00
Oggi ho rifatto i test perchè a giorni vorrei iniziare a traslocare le 5 rasbore....
Valori del 20 agosto :
KH 7
GH 7
pH 6,8
NO2- 0,5mg/l
Valori di oggi e quindi a distanza di 12 giorni :
KH 7
GH 9
pH 6,6
NO2- 0
Che dite???? Si può fare?
Ciao @Pizza : Come stai? Meglio? Intanto ti rompo le scatole con i valori di ieri
Flora: Tronchi e rocce. - Anubians nana e normale - Cryptocoryne beckettii "viridifolia" - Cryptocoryne altra specie - Myriophyllum Matogrosense - Limnophila Sessiliflora - Xmoss mischiato a Muschio di Java - Elodea - Ceratophyllum (tenuto sommerso) - Vallisneria (tracce di un'ultima pianta in ripresa) - Ludwigia sp. Super Red in ambientamento
ghiaino medio/fine 2-3 mm zona con solo sabbia
Inserita CO2 con diffusore passivo automatico (fai da te) in vano pompe
Fauna: 25 -30 puntius titteya (barbo ciliegia) riprodotti in vasca 1 Ancistrus (gold?) 1 Ancistrus black 3 Caridina multidentata 2 Ramirezi (che depongono ma non portano a termine la schiusa) Resiste inoltre stoicamente 1Hemigrammus bleheri (pepitella)
Alimentazione: - pastiglie JBL proteiche (Novo Tab) - pastiglie per pleco - spirulina microgranuli ImmunPro marca Sera - microgranuli Tropical Cichlid Gran - zucchine sbollentate - tubifex liofilizzati Amtra Pro Tublifex - chironomus liofilizzati - larve zanzara surgelate - tubifex surgelati
Altre informazioni: Acquario avviato a gennaio '16 In fase di riallestimento da gennaio 2022 pH: 6,5 - 6,8 Cond: 330 - 380 µS/cm NO2-: 0 NO3-: 15 mg/l PO43-: 1 mg/l GH: 12 KH: ? T: 28°C Filtro biologico interno a tre scomparti con: spugna, lana di perlon, 4,5l di cannolicchi). 2 pompe di ricircolo
Sì, grazie. Passato tutto.
Direi che fare, si può fare.
L'unico valore con non mi torna, ma non per i pesci, è quel GH che è salito di 2°d con KH fermo.
MA continui a dosare il Magnesio periodicamente?
Pizza ha scritto: ↑Sì, grazie. Passato tutto.
Direi che fare, si può fare.
L'unico valore con non mi torna, ma non per i pesci, è quel GH che è salito di 2°d con KH fermo.
MA continui a dosare il Magnesio periodicamente?
Il magnesio l'ho messo sabato scorso 26 agosto 2ml e 2ml di potassio e venerdì 25 agosto il KH era 8 e GH 8 Quindi il KH invece è sceso di un punto... Bohhh