Maturazione di filtro già maturo...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/01/2018, 12:06

Ciao ragazzi!!

Ho avviato da 6 gg una vasca da 200 litri netti inserendo tutti i materiali filtranti recuperati da una vasca di 100 litri netti in funzione da 3 anni.
Sono entrambe Juwel, il filtro è identico quindi non sono serviti altri materiali.

Nel passaggio da una all'altra vasca le spugne in alto sono rimaste a secco per un po', invece i cannolicchi sono stati sempre a mollo quindi i batteri dovrebbero essere sopravvissuti... in teoria... :-?

L'acqua nella vasca nuova ha la stessa composizione di quella vecchia (rubinetto + osmosi per ottenere KH 4)

Ho due domande:
- avrei dovuto aumentare la quantità di cannolicchi, dato che sono raddoppiati i litri d'acqua? (nel caso, non saprei dove metterli :-s )
- come faccio a capire se il filtro è pronto? so che è presto, ma se i batteri si sono salvati potrei non avere mai un picco?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

MichelVisconti
star3

Messaggio di MichelVisconti » 24/01/2018, 12:18

Io la farei comunque stabilizzare un po' prima di inserire i pesci....
Sempre che il filtro sia salvo, anche l'acqua deve maturare un po'.
Verifica ogni tanto gli NO2- se non si verificano picchi dopo 3/4 settimane inserirei i primi pesci

Posted with AF APP
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/01/2018, 12:34

MichelVisconti ha scritto: Verifica ogni tanto gli NO2- se non si verificano picchi dopo 3/4 settimane inserirei i primi pesci
Vabbè ma questa è una normale maturazione di un filtro nuovo :(
Non ho voluto rischiare inserendo subito i pesci, ovviamente, ma adesso poveretti li ho dovuti mettere tutti assieme in 80 litri netti, sono una trentina e stanno decisamente stretti, ecco perché vorrei accorciare i tempi...

Posted with AF APP

MichelVisconti
star3

Messaggio di MichelVisconti » 24/01/2018, 12:57

Beh non dovresti comunque mettere 30 pesci di colpo in una vasca.... Valuta tu.....
Se vuoi fare una prova puoi misurare gli NO3- ora, metterci una buona dose di cibo e vedere se salgono.
Se succede il filtro è ancora buono, potresti quindi iniziare a inserirli...
Aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me...

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/01/2018, 14:14

MichelVisconti ha scritto: Beh non dovresti comunque mettere 30 pesci di colpo in una vasca...
Scusa Michel, in effetti per essere sintetica e non andare OT non l'ho scritto, ma ho fatto tutto per bene: avevo due vasche con questi pesci, stessi valori dell'acqua. Per ottimizzare gli spazi in casa ho deciso di spostarli tutti assieme in una vasca più grande (compatibilità di specie verificata) che è questa in maturazione. Una delle due vasche da dismettere l'ho liberata per venderla, quindi i pesci devono attendere la maturazione tutti assieme nella seconda, che dismetterò appena potrò spostarli.

MichelVisconti ha scritto: Se vuoi fare una prova puoi misurare gli NO3- ora, metterci una buona dose di cibo e vedere se salgono.
Ottima idea!! ...ma devo comprare un test dei nitrati perché quello dell'Aquili che ho non è per niente affidabile (già verificato :-!!! ). Sennò potrebbe aiutarmi la conducibilità oppure ho detto una cavolata? :-\

Posted with AF APP

MichelVisconti
star3

Messaggio di MichelVisconti » 24/01/2018, 14:27

Sto giusto iniziando ora a utilizzarlo per bene il conduttivimetro, comunque avevo letto che i nitrati variano la conducibilità.... Non in maniera evidente come ad esempio il potassio.
Qui non mi sento di consigliarti.... L'unica idea che mi è venuta x vedere se il filtro va è quella lì dei nitrati....

Posted with AF APP

Spak
star3

Messaggio di Spak » 24/01/2018, 14:30

Possibile solizione, non so se possa funzionare: potresti inserire i pesci gradialmente, in modo da liberare sempre più l'80 litri, così daresti modo al filtro di "abituarsi" un po' alla volta.
Magari il test col mangime fallo lo stesso :)

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/01/2018, 10:54

Spak ha scritto: Possibile solizione, non so se possa funzionare: potresti inserire i pesci gradialmente, in modo da liberare sempre più l'80 litri, così daresti modo al filtro di "abituarsi" un po' alla volta.
Magari il test col mangime fallo lo stesso :)
Scusa Spak, mi ero persa la tua risposta 😅
La tua ipotesi è giusta quando il filtro è maturo, ma se non ne ho la certezza non voglio rischiare di avere pesci in vasca - per quanto pochi - durante un picco di nitriti 😕

Posted with AF APP

Bloccato