Quoto al 100%Diego ha scritto:Secondo me puoi provare a cercare un'acqua in bottiglia economica, non serve andare per forza sull'acqua Panna (che è di marca. Da me trovo un'acqua piemontese a 15 cent/litro. Costa meno della demineralizzata, ma ha un minimo di elementi all'interno
Mi preparo la mia acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: Mi preparo la mia acqua
- Joo
-
Profilo Completo
Il solo filtro a carboni attivi non potrebbe mai essere un addolcitore, ne può rilasciare all'acqua ciò che non contiene.Diego ha scritto:Se il Filtro a carboni attivi è un addolcitore (cioè rimuove calcare), esso sotituisce il calcio con il sodio. Quindi l'acqua addolcita avrà ancora più sodio di quella di partenza, ma non farà le incrostazioni.
E' solo un filtro che trattiene buona parte delle impurità dell'acqua.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Diego
-
Profilo Completo
Spesso vengono chiamati carboni attivi anche i filtri prr addolcitore. In maniera impropria ovviamente
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Joo
-
Profilo Completo
Cutty,
credo comunque che piccole concentrazioni di sodio siano perfettamente compatibili con la maggior parte di pesci e piante.
Non conoscendo qual'è il tuo valore da abbassare, ti consiglio di chiedere oltre, probabilmente potresti anche lasciare tutto com'è, sull'acqua a tua disposizione.
credo comunque che piccole concentrazioni di sodio siano perfettamente compatibili con la maggior parte di pesci e piante.
Non conoscendo qual'è il tuo valore da abbassare, ti consiglio di chiedere oltre, probabilmente potresti anche lasciare tutto com'è, sull'acqua a tua disposizione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- cuttysark293
-
Profilo Completo
La concentrazione di sodio è di 13 mg/l dato dall analisi dell'acquedotto che metto in allegato.
La differenza si è vista da subito, da quando ho fatto un cambio massiccio per un problema di nitrati alti con solo acqua di rete. Le piante si sono bruciate e completamente bloccate.
La differenza si è vista da subito, da quando ho fatto un cambio massiccio per un problema di nitrati alti con solo acqua di rete. Le piante si sono bruciate e completamente bloccate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'uomo intelligente risolve i problemi.
L'uomo saggio li elimina .
A.E.
A.E.

- Diego
-
Profilo Completo
Il sodio è oligoelemento necessario per le piante, vedasi la pompa sodio-potassio.
Di solito un valore di sodio sotto i 10 mg/l è considerato ottimale. Poi più si sale, più le piante hanno difficoltà (quindi non è che a 11 mg/l si bloccano).
Con 13 mg/l non avrai problemi di sodio!
Di solito un valore di sodio sotto i 10 mg/l è considerato ottimale. Poi più si sale, più le piante hanno difficoltà (quindi non è che a 11 mg/l si bloccano).
Con 13 mg/l non avrai problemi di sodio!
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cuttysark293
-
Profilo Completo
Quindi posso utilizzare l acqua di rete così com'è? 

A.E.
A.E.

- Joo
-
Profilo Completo
puoi tagliarla, se ci tieni, leggermente.
Per me quell'acqua va più che bene, considerando anche che il sodio tende ad esaurirsi.
Per me quell'acqua va più che bene, considerando anche che il sodio tende ad esaurirsi.
(Gibran)
(Gibran)
- cuttysark293
-
Profilo Completo

Tanto per dirne una, la famosa cerato che cresce anche in condizioni estreme, sono riuscito a farla morire...poi può essere che mi sbaglio

A.E.
A.E.

- Diego
-
Profilo Completo
Può essere un problema di fertilizzazione.
Se misuri l'acqua di rete con un conduttivimetro, ti dà un risultato simile a quello riportato nelle analisi ufficiali?
Se misuri l'acqua di rete con un conduttivimetro, ti dà un risultato simile a quello riportato nelle analisi ufficiali?