Dagli inizi di maggio praticamente mi sta morendo un pesce al giorno!
Hanno iniziato i corydoras panda, (inseriti in vasca nel mese di marzo) nel giro di 3 giorni ne sono morti 4..ed erano 4!
Poco dopo la morte dei cory, ha iniziato un Guppy, (parte di un gruppo di altri 10, trasferiti da un altro acquario da 60 L. nel mese di febbraio, quindi erano nel 110 L gia da un po), ha iniziato a stazionare sul fondo e a non nuotare granchè...nel giro di 1 giorno è andato e nei giorni a seguire l hanno seguito altri 8 piu o meno stessa modalità, alcuni tendevano ad attaccarsi al filtro e a moire poco dopo!
Ad oggi ne è rimasto solo 1, che nuota strano, tutto tremolante, ma non molla e mangia tranquillo.
Poi vabè, oggi morto un altro corydoras aeneus, (oltre ai panda avevo anche altri 3 aeneus) ieri un altro piu un ancistrus, giorni fa le neritine...gli unici che sembrano sbattersene sono i barbus titteya, che sguazzano allegramente!
Il punto è che, dato che li osservo attentamente con lente di ingrandimento, non hanno puntini bianchi, no branchie rosse, no desquamazione, no pancia gonfia!!! è inspiegabile

Adesso è rimasto un solo corydoras aeneus...noto che ha respirazione accelerata e spesso schizza in superficie. e non so se tirarlo fuori e metterlo in una vaschetta con acqua dell altro acquario da 130L.
Ovviamente in queste settimane, continui test fatti de me e dal negoziante, cambi d acqua parziali di circa 30 litri, sia acqua osmotica che non...pulizia spugne e aggiunta di batteri.
Questi sono i valori aggiornati a ieri:
pH 7.5
KH 8
GH 14
nitriti 0
nitrati ( fatti con striscia perche non avevo piu test a reagente) presenti. 25 mg/l
no ammoniaca
no cloro
no fosfati
CO2 bassa
temperatura 25
Cosa sta succedendo??

Poco ossigeno? contaminazione batterica? ma da cosa? non ho inserito nulla di nuovo o altri pesci.
Ma poi perchè i barbus non hanno nessun sintomo?
L' acquario è piantumato con Limnophila sessiliflora, red ludwiga, bacopa e Cryptocoryne. crescono bene e non ci sono alghe!
Ho anche un aeratore attivo.
Ho delle helena Killer che ho notato tendono a stare a pelo d acqua appicicate al vetro, una ieri era addirittura fuori dal acqua!
Cosa posso fare?
Grazie a chi risponderà....premetto che non sono un esperta come voi...ma sto cercando di capirci qualcosa e imparare giorno dopo giorno! Per esempio con il 130 l avviato da novembre nessun problema! boh

Grazie e buona giornata a tutti!!