Neofita alle prese con KH alto e GH basso

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Kaio93
star3

Messaggio di Kaio93 » 07/02/2023, 22:44

Buona sera a tutti.
Ho bisogno dell' aiuto di gente più esperta di me. Mi sono da poco appassionato all acquariofilia dopo aver ricevuto in regalo un pesciolino rosso con l intento di non farlo morire prematuramente. Ho così acquistato un acquario da 54lt e ho preso altri due pesci. 
Due di loro, dopo una settimana in buona salute, adesso stanno sempre sul fondo sotto il filtro senza muovere le pinne.
Premetto che non ho effettuato maturazione del filtro dopo aver utilizzato SafeStart bacteria (tetra) sotto consiglio del venditore.
Ho effettuato oggi un test ed ho questi valori:
pH 9.2
GH 3
KH 20 ( altissimooo)
CL2 0,2 mg/l
Nitrati 0
Nitriti 0,2
Diossido di carbonio 0 mg/l
Consigli su come rimediare ai miei probabili errori e salvaguardare la salute dei pesci?
Grazie in anticipo 

davidez
star3

Messaggio di davidez » 07/02/2023, 23:07

ciao, be' se vuoi ti elenco tutti i problemi, e il KH non è uno di quelli, però non so darti una soluzione pratica.
Innanzitutto il venditore che ti ha consigliato di non fare la maturazione è un grandissimo ​ Xa( e i nitriti a 0.2 non è altro che la conferma della cosa.
Chi ti ha regalato il pesce è semplicemente un ignorante, non lo condanno, purtroppo c'è la tradizione comune a tutti i principianti di maltrattare i pesci rossi. Prima si attende la maturazione dell'acquario, e dopo si inseriscono i pesci.
I nitriti a 0.2 sono mortali per i pesci detto in parole povere, devono essere a 0 sempre, e questo probabilmente è il motivo per cui hai i pesci sul fondo: stanno per rimetterci la pelle. Il periodo di maturazione è importante proprio per questo: serve per stabilizzare la flora batterica nel filtro, soprattutto batteri nitrificanti, che trasformano l'ammoniaca prima in nitriti e poi in nitrati, in modo che i nitriti siano sempre a 0.

Poi 54 litri per 3 pesci rossi sono veramente pochi, i pesci rossi sono da laghetto, ma immagino siano ancora piccoli perchè questo sia un problema al momento

L'unica soluzione che mi viene in mente è di lasciare l'acquario fermo per un mese, nel frattempo metti i pesci rossi in un'altra vasca abbastanza grande e cambi l'acqua giornalmente finchè il 54 litri non matura

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 07/02/2023, 23:16

Io darei indietro i pesci e poi parlerei di allestimento 

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/02/2023, 23:19

davidez ha scritto:
07/02/2023, 23:07
KH non è uno di quelli

Non per forza, il KH riduce l effetto della CO2 esterna e porta il pH a diventare particolarmente basico come il suo a 9.
Beh questo è un altro motivo (il primo sono innitriti e la vasca non matura) per cui ti conviene spostare momentaneamente i pesci all interno di un altra vasca di fortuna come consigliato sopra

Se ti interessa diventare appassionato di acquariofilia​
Kaio93 ha scritto:
07/02/2023, 22:44
Mi sono da poco appassionato all acquariofilia

devi prima chiederti cosa sia l acquariofilia. 

Se hai bisogno di info dettagliate su come muoverti chiedi pure, però ti consiglio prima di leggere qui e là sul forum facendo ricerche di testo, faresti prima.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Kaio93
star3

Messaggio di Kaio93 » 07/02/2023, 23:24

Purtroppo ho iniziato ad informarmi soltanto dopo aver attrezzato il tutto. Ora vorrei recuperare e fare le cose come andrebbero fatte.

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
IMG-20230207-WA0006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/02/2023, 23:31

Bravo buona scelta.
Prova a fare ricerche sul forum riguardanti : 

Vasca emergenza
Maturazione vasca
Nitriti alti

Così leggi anche le esperienze di altre persone.
Per le regole del forum dovresti aprire un altro argomento nella sezione giusta, ma questo discorso vasca emergenza non so bene dove vada..

Intanto dicci se avresti il modo ( anche domani o dopo)di avere per le mani dei contenitori in plastica abbastanza grandi da contenere i tuoi pesci.
Dicci da quanto è avviata la vasca.
I pesci boccheggiano? Se si hai un areatore? Accendilo al massimo. 
Non lo hai? Dirigi il getto del filtro in maniera che smuova il pelo dell' acqua il più possibile.

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Non la capisco sta cosa della tetra... È un app? Fa tutto da solo?
Ps se hai cloro o hai appena inserito acqua dal rubinetto... Oppure c è altro

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Kaio93
star3

Messaggio di Kaio93 » 07/02/2023, 23:39

Ho acquistato un aeratore che mi arriva domani. Ma a questo punto aspetterò la maturazione del filtro prima di montare l aeratore. Quindi domani sposterò i pesci in una vasca di emergenza.
Non ho utilizzato l acqua del rubinetto ma l acqua potabile in bottiglia (altro consiglio del venditore)
Per quanto riguarda il test sono le strisce di Tetra 

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:

Andreami ha scritto:
07/02/2023, 23:33
pesci boccheggiano

No i pesci non boccheggiano

Aggiunto dopo 23 secondi:

Andreami ha scritto:
07/02/2023, 23:33
Dicci da quanto è avviata la vasca

Una settimana 

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 07/02/2023, 23:58

Kaio93 ha scritto:
07/02/2023, 23:43
Non ho utilizzato l acqua del rubinetto ma l acqua potabile in bottiglia

Ah. Quale?​
Kaio93 ha scritto:
Quindi domani sposterò i pesci in una vasca di emergenza.

Ottimo, visto che l acqua che hai usato non è il massimo puoi provare a cercare i valori dell' acqua del tuo rubinetto.
Magari sono migliori o comunque consoni per i tuoi pesci.
Ricordati di riscaldare anche l acquario di emergenza, gli sbalzi di temperatura uniti a stresso sono molto nocivi per i pesci ​
Kaio93 ha scritto:
Una settimana

Haime, ci vorrà un po', di solito 3/4settimane in totale. Attrezzati in maniera adeguata, soprattutto per i cambi d acqua, necessari!

Kaio93 ha scritto:
Per quanto riguarda il test sono le strisce di Tetra

cioè fai i test con le strisce e ti dà una risposta dei valori con l'app??
Se porterai avanti questa passione in futuro dovrai comprare dei test adeguati, mi raccomando​ :-bd

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Kaio93
star3

Messaggio di Kaio93 » 08/02/2023, 11:16

Grazie a tutti per l aiuto ​ ^__^

Aggiunto dopo 42 minuti 57 secondi:

Andreami ha scritto:
07/02/2023, 23:58
Ah. Quale?​

Fonte viva Cerreto di Spoleto.

Aggiunto dopo 1 minuto :
IMG-20230207-WA0007.jpg

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Screenshot_2023-02-08-11-36-19-82_fea071750c11297176da469ed1b18de9.jpg

Il test effettuato questa mattina da valori  migliori di ieri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 08/02/2023, 12:22

Kaio93 ha scritto:
08/02/2023, 12:04
test effettuato questa mattina da valori  migliori di ieri

x_x a me sembra di no.
I nitriti sono in aumento e quelli fanno più paura visto che ti possono uccidere i pesci. Ah li hai spostati?
, i valori pH è sceso di un punto ma perché? 
La durezza carbonica di 6 punti..ma perché?
Hai fatto cambi? Se no ti direi di buttare tutte le strisce perché sono davvero inacccurate. 
Se sono davvero così poco affidabili ti consiglio di andare a comprare subito almento il test nitrati a reagente, 

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Chiedo l aiuto di un mod della sezione per traduzione etichetta in valori leggibili da noi comuni mortali.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Bloccato