Mi stavo perdendo questo topic.
La nitrificazione avviene anche nelle vasche senza filtro, si o no?
Ne sono sicuro. Ciò che conta, per me, è se il risultato è significativo o no. Una vasca spoglia, senza fondo ma con solo piante, può funzionare quanto una con un fondo poroso. Penso che piccole differenze dipendano dalla CO2 e dalla luce. Una vasca poco illuminata favorisce i batteri (o le alghe), una ben illuminata le piante (o le alghe), una troppo illuminata le alghe.
Penso comunque che ci sia poco di cui preoccuparsi nelle vasche senza filtro. Con un allestimento equilibrato e una gestione moderata, trovo difficile un picco di ammonio (o successivi composti). Eventuali "squilibri" si manifesterebbero lentamente, e poi potrebbero "rientrare". Come mi raccontava Alessandro, quando versa un tappo di rinverdente (spero di ricordare giusto), nel periodo che segue iniziano a formarsi alghe. E in pochi giorni scompaiono. Un qualcosa di analogo potrebbe accadere se si esagera un poco con il mangime. Un altro paio di maniche è versare tutta la confezione di rinverdente oppure mezzo barattolo di pellet... Si origina così un picco d'ammonio che uccide i pesci e forse pure le piante. Ad opera dei batteri.
Dunque, a mio avviso, non c'è da temere nelle nostre vasche, se la situazione dovesse degenerare, lo farebbe lentamente e avremmo tutto il tempo per rimediare.
NH4, NH3, NO2-… non le solite storie!!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Re: NH4, NH3, NO2-… non le solite storie!!!
- Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
- cuttlebone (13/10/2015, 18:18)
- enkuz
-
Profilo Completo
Re: NH4, NH3, NO2-… non le solite storie!!!
Se abbiamo tante piante che fanno da tampone... possiamo stare tranquilli (questo è sicuro).
Io sto solo aspettando di avere una mezza giornata libera per liberarmi dell'odioso scatolotto nero
Io sto solo aspettando di avere una mezza giornata libera per liberarmi dell'odioso scatolotto nero