Nitrati a 100
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cileno 70
-
Profilo Completo
Nitrati a 100
Ciao ragazzi ieri ho dovuto fare un cambio di 7 litri di acqua (erano 3 mesi che non lo facevo)perché misurando i nitrati li ho trovati a 100. .ho subito tolto anche lo stick che avevo nel diffusore ...forse saranno saliti così tanto anche perché ne ho messo qualcuno sotto le piantine. ..oppure pensavo che la colpa era che avevo fosfati a 1. ....
Che dite? ?,??
Che dite? ?,??
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Nitrati a 100
È possibile che fossero così (relativamente) alti proprio per i fosfati bassi, o magari per un eccesso di stick (hai solo 60 litri e solo 30 W di luce)cileno 70 ha scritto:Ciao ragazzi ieri ho dovuto fare un cambio di 7 litri di acqua (erano 3 mesi che non lo facevo)perché misurando i nitrati li ho trovati a 100. .ho subito tolto anche lo stick che avevo nel diffusore ...forse saranno saliti così tanto anche perché ne ho messo qualcuno sotto le piantine. ..oppure pensavo che la colpa era che avevo fosfati a 1. ....
Che dite? ?,??
Io, prima del cambio, avrei provato a somministrare qualche goccia di fosforo.
Queste sono le occasioni pratiche in cui imparare qualcosa; se, invece, si cerca di risolvere con i cambi, certi fenomeni rimangono un mistero [emoji6]
Finché i valori non diventano davvero preoccupanti, bisogna sempre provare a risolvere diversamente.
Tieni presente che, con le galleggianti, il rapporto tra nitrati e fosfati deve essere vicino a 5:1.
"Fotti il sistema. Studia!"
- cileno 70
-
Profilo Completo
Ciao ale lo avrei sperimentato molto volentieri ...ma purtroppo avevo ordinato degli stick compo sbilanciati sul fosfati, invece hanno sbagliato la spedizione quindi mi tocca aspettare che mi arrivi il cifo fosforo. ..
- cileno 70
-
Profilo Completo
Oggi è arrivato il cifo fosforo , ho fatto la misurazione e avevo nitrati a 100 nonostante il cambio di 7 litri. .. e fosfati a 1. Ho aggiunto 3 gocce di cifo fosforo. . Che dite è sufficiente? ??
Speriamo che inserendo fosfati si abbassano i nitrati. .
Anche se credo che gli stick messi sotto la alcantanthera rilasciano azoto perché le piantine nn sono ancora bene appigliate e ogni tanto si muovono quindi le devo risistemare e così facendo inevitabilmente si smuovono i stick. ..
Speriamo che inserendo fosfati si abbassano i nitrati. .
Anche se credo che gli stick messi sotto la alcantanthera rilasciano azoto perché le piantine nn sono ancora bene appigliate e ogni tanto si muovono quindi le devo risistemare e così facendo inevitabilmente si smuovono i stick. ..
- Marol
-
Profilo Completo
Da articolo PMDD avanzato...
Una precisazione... non so che pianta intendi con
Dovresti quindi averli alzati di circa 1mg/l... ti devi aiutare col test per determinare quanto devi aggiungere.Per aumentare i fosfati di 1 mg/litro, in un acquario da 80 litri, bisogna aggiungere 0.2 ml di prodotto, pari a 5 gocce!!!
Una precisazione... non so che pianta intendi con
ma credo sia Alternantheracileno 70 ha scritto:alcantanthera

- cileno 70
-
Profilo Completo
Sì sì marol mi esce di chiamarla sempre così .....che dici andrebbero bene a 2 oppure dovrei aumentare ancora. .. spero che calino i nitrati. ..
- Marol
-
Profilo Completo
dipende dal consumo della vasca ma con tutte le galleggianti hai probabilmente te li finiranno in breve tempo...
rifai il test tra qualche giorno così determini il consumo della vasca e ti regoli di conseguenza.
rifai il test tra qualche giorno così determini il consumo della vasca e ti regoli di conseguenza.
- cileno 70
-
Profilo Completo
fatto stamattina i test fosfati sono ancora ad 1 e i nitrati sono un pò scesi a 75 ho di nuovo aggiunto 3 gocce di cifo fosforo ,
- cileno 70
-
Profilo Completo
Fatti oggi test dopo circa una settimana e a sorpresa mi trovo nitrati di nuovo a 100. E PO43- a fondo scala con test sera quindi sono sicuramente a 3/4 conducibilità a 364 ppm. Ho aggiunto 5 ml di rinverdente e un po di potassio. .. era una settimana che non ne mettevo ...
- Marol
-
Profilo Completo
hai aggiunto altro fosforo dopo le 3 gocce del 31?
se si sono accumulati e non sono stati assorbiti probabilmente c'è qualche altro elemento carente...
monitora la conducibilità ora dato hai aggiunto potassio; tieni nota da quanto sei partito e dove sei arrivato per vedere se vi è un consumo.
magari sarebbe utile anche qualche foto... ma in Fertilizzazione però
se si sono accumulati e non sono stati assorbiti probabilmente c'è qualche altro elemento carente...
monitora la conducibilità ora dato hai aggiunto potassio; tieni nota da quanto sei partito e dove sei arrivato per vedere se vi è un consumo.
magari sarebbe utile anche qualche foto... ma in Fertilizzazione però