Nitrati altissimi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Direi che sia il nitrato di potassio in eccesso, ma non direi che siamo arrivati oltre 250mg/l...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
scaglie e granuli della Tetra e artemia in scaglie della SHG. metto la mattina, un po' di granuli e poi la sera un misto. cerco di non esagerare e aspetto che sia mangiato prima di metterne altro. Negli ultimi 7-8 mesi ho cambiato anche il modo di somministrare il cibo, mettendone molto meno, alcuni giorni quasi per niente. ma senza risultati significativi
- scheccia
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Le striscette funzionano solo per i nitriti... Non ne beccano 1... I nitrati te li segnerà sempre alti.. fai la prova xon l'acqua della fontana, se non sono a 0 te li segnerà almeno a 25.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
@scheccia scusa non ho ben capito. faccio il test all'acqua del rubinetto (fatta già varie volte) e poi? io uso acqua osmotica fatta con impianto casalingo, anche questo già testato. Non ho capito, dopo che trovo 25 mg che devo fare?
- scheccia
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
Nel senso che sono talmente inaffidabili le striscette sui nitrati, che se testi l'acqua di rubinetto, ti risulteranno alti.
Posted with AF APP
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
ah ok, non avevo capito. Mi sa che prossimamente compro un test a reagente dei nitrati e vediamo che esce fuori. Comunque anche i µS/cm così alti, mi fanno pensare che sono tutti dovuti ai nitrati.
- scheccia
-
Profilo Completo
- nibbio67
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
ok. allora stop potassio. però come si spiega che se anche se non lo metto il potassio, i ms si alzano gradualmente dopo i cambi? eppure le piante crescono e succhiano potassio quindi dovrebbe diminuire. Guardo le piante in continuazione alla ricerca di un segno di sofferenza chimica. spero di venirne a capo.
- Rob75
-
Profilo Completo
Nitrati altissimi
[
Posted with AF APP
Resta un solo fattore, l'unico che hai omesso nella descrizione della tua vasca...
...che fondo hai?!nibbio67 ha scritto: ↑Buongionro a tutto il forum, è molto tempo che non scrivo, ma vi seguo sempre.
Anddiamo al sodo! Ho un acquario 240 Lt ormai avviato da 3 anni che da circa 8-10 mesi ha i nitrati sopra i 250 mg. e non risco a farli scendere!!
Altra valori
GH: 8-10
KH: 2-4
NO2-: 0
NO3-: >250
pH: 6.3 - 6.5
Cloro: 0
Conducibilità 700 - 900 ms
Anidride Carbonica con lieviti e microbolle con sistema filtro sigarette.
Filtro esterno: Tetratec EX800 Plus.
popolazione di 2 cardinali adulti - 9 rasbore - 4 neon - 5 pulcher
Mangime scaglie e granuli due volte al giorno (la mattina molto poco). ogni tanto vermetti vivi.
Piante sul 90% del fondo- limnophilia - hidrofilia (polisperma e difformis) - altantera - rotalia rotundifoglia - egeria densa - echinodorus - e altre tre di cui no ricordo il nome di dimensioni piccole.
Illuminazione 78W originale dell'acquario (Dubai)
Fertilizzazione PMDD
Cambi con Acqua di Osmosi. Ogni tanto aggiungo un paio di litri di rubinetto.
Come dicevo da qualche mese i nitrati mi sono andati alle stelle e non riesco a farli scendere. Faccio cambi di 30 litri ogni 4-5 giorni ma senza risultati.
da un po' di giorni ho anche alghe filamentose ma credo per aver esagerato con il ferro perche' avevo la rotala e la altantera sul verde. ora ho smesso il ferro in attesa che il problema alghe rientri.
Per i test uso le striscette. I valori sono identici sia con sctrisce JBL sia con strisce della SERA.
Ora sona a chiedervi qualche consiglio su come farli scendere e magari capire la causa, che fino ad oggi non sono riuscito a trovare. I pesci stanno bene, vivaci, mangiano e gli P. scalare si riproducono.
grazie a tutti in anticipo

Posted with AF APP
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- nibbio67
-
Profilo Completo