Nitrati sempre bassi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
ilCaprins
star3

Nitrati sempre bassi

Messaggio di ilCaprins » 26/11/2024, 19:32

Buonasera,
Scrivo perché avrei bisogno di aiuto per capire come mai nel mio acquario i nitrati stanno sempre tendenti allo 0.

Acquario da 75 litri, ben piantumato, illuminato da 3600 lumen e guppy come inquilini (7 adulti e una decina di avvenotti).
La conducibilitá scende, lentamente, ma scende di circa 2 punti al giorno.
Con il fosforo riesco a rimanere stabile a 1mg/l tramite mangime e qualche integrazione spot con Cifo fosforo al bisogno.
Doso  canonicamente due volte a settimana cifo azoto con una dose da 0.2 ciascuna.

​​
20241126_191610_5217652670205975548.webp

Ma questi nitrati non hanno voglia di salire e non li rilevo mai coi test ( sia aquili che sera)!!! ​​ ~x(

Dall'ultimo test fatto oggi ho:
Cond:460
Temp:25
GH:9
KH:5
NO2-: 0 mg/l
NO3-:0.05 mg/l
PO43-:1 mg/l
Troppe piante affamate?​ :D
Vi ringrazio!!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Nitrati sempre bassi

Messaggio di pietromoscow » 26/11/2024, 19:53

ilCaprins ha scritto:
26/11/2024, 19:32
come mai nel mio acquario i nitrati stanno sempre tendenti allo 0.

Per forza hai delle piante da paura bellissime sono loro che assorbono si vede che sono in salute,

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Che protocollo fertilizzante usi sono curioso.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
ilCaprins (26/11/2024, 20:26)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

ilCaprins
star3

Nitrati sempre bassi

Messaggio di ilCaprins » 26/11/2024, 20:56

Ti ringrazio per i complimenti, mi fa molto piacere!​ :D:D ​​​​​​​​ :D ​​​​​​​
In realtà sono abbastanza neofita e vado un pó, passami il termine " a naso" con il pmdd.
Quando vedo che qualcosa si blocca e la conducibilitá non scende butto un occhio alle varie piante, prima le rapide e la galleggiante che ho ( Heteranthera, limnophilla, salvinia...).

Di norma metto circa 1ml di rinverdente a settimana.
Una volta al mese siringo il suolo con 5ml di  s5 radicale sotto le staurogyne che pare siano golose di ferro!
Se salto la dose ho notato che ingialliscono.

Una volta ogni 4 mesi infilo 1/4 di stick NPK compo per le staurogyne.
Cambi d'acqua l'ultimo risale a luglio per via di ictio a una coppia di guppy che ho fortunatamente risolto evitando perdite.

Per il magnesio mi regolo con l'hydrocotyle tripartita osservando le foglie piu giovani se sono sane diciamo ogni 2 mesi mi capita di dare una botta di magnesio del pmdd di 5ml.

Per il potassio osservo gli steli della bacopa (se si assottigliano) e limnophila (se scrocchiano), integro quasi 1 volta al mese di 5 ml di potassio del pmdd.

Diciamo che di fisso settimanalmente doso riverdente 1ml e azoto 0.2+0.2 ( a questo punto mi pare di capire che le dosi di azoto sono risicate a per la massa vegetale che ho...).
Se la conducibilità scende allora sto tranquillo.
Mi regolo cosí attualmente e questi sono i "test" visivi e tattili che faccio ​ ;)

Purtroppo, nonostante ciò, non ho ancora capito quanto "tira" la mia vasca e quindi ogni 2 settimane faccio test per il fosforo e nitrati.
A dire il vero i nitrati me li segnalano le radici aeree di alcune piante, ma non riesco mai a misurarli nonostante l'integrazione di cifo azoto.

L'acquario ha quasi 1 anno e ho capito che meno mani in vasca metto e meglio va.
Ma credo che forse farebbe bene alle piante avere più nitrato da mangiare perché sembrano fameliche anche per alcune radici aeree che ho notato sulla bacopa ​ :))

Accetto suggerimenti per poter alzare un pochino i nitrati che sono sempre tirato ​ 

Magari alzare la dose da 0.2 a 0.3 e poi a 0.4 ml?​ :-? ​​​​​​​

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Nitrati sempre bassi

Messaggio di pietromoscow » 26/11/2024, 23:32

Complimenti per essere un neofita se bravo a gestire il PMDD  visto che trovi i nitrati sempre a zero hai provato ad aumentare un pochino i dosaggi.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Rispondi