Nitriti a zero?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lilyth1
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di lilyth1 » 24/09/2017, 12:41

Buongiorno, sono passate due settimane circa da quando ho avviato il mio acquario. Ho aggiunto mezza zucchina per far avviare il ciclo dell'azoto.
Facendo i test e tutto noto che i nitriti ancora non esistono. Eppure l'acquario non è pulito.
L'acqua è quasi torbida e ci sono anche piccole feci delle lumachine ( come fauna ci sono solo lumache)
E' tutto nella norma? devo preoccuparmi?

Nell'acquario ho un ghiaino inerte
piante: anubias, vallisneria, lemna minor e diversi tipi di muschi.

I valori sono:pH: tra 7,5 e 8 ( non si capisce bene dalla carta dei colori della Sera)
KH: 8
GH:9

I valori di KH e GH variano ad ogni misurazione ma non di molto. Girano intorno ai 7 e 10.

Grazie in anticipo.

Elisabeth
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di Elisabeth » 24/09/2017, 12:46

lilyth1 ha scritto:
24/09/2017, 12:41
Buongiorno, sono passate due settimane circa da quando ho avviato il mio acquario. Ho aggiunto mezza zucchina per far avviare il ciclo dell'azoto.
Facendo i test e tutto noto che i nitriti ancora non esistono. Eppure l'acquario non è pulito.
L'acqua è quasi torbida e ci sono anche piccole feci delle lumachine ( come fauna ci sono solo lumache)
E' tutto nella norma? devo preoccuparmi?

I valori sono:pH: tra 7,5 e 8 ( non si capisce bene dalla carta dei colori della Sera)

I valori di KH e GH variano ad ogni misurazione ma non di molto. Girano intorno ai 7 e 10.

Grazie in anticipo.
Ciao....Usi test a reagente? :-?
Metteresti una foto per capire che tipo di torbidità hai...Se fosse bianca potrebbe essere nebbia batterica....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lilyth1
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di lilyth1 » 24/09/2017, 13:33

Elisabeth ha scritto:
lilyth1 ha scritto:

Grazie in anticipo.
Metteresti una foto per capire che tipo di torbidità hai...Se fosse bianca potrebbe essere nebbia batterica....
si si uso test a reagente
20170924_132839.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Nitriti a zero?

Messaggio di Giueli » 24/09/2017, 13:40

lilyth1 ha scritto:
24/09/2017, 13:33
Elisabeth ha scritto:
lilyth1 ha scritto:

Grazie in anticipo.
si si uso test a reagente20170924_132839.jpg
Per prima cosa,bel l'acquario mi piace :ymapplause:

Potrebbe essere nebbia batterica,è sempre stato così?hai utilizzato attivatori batterici?
Intanto dai un occhiata qui
Nebbia batterica in acquario
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
lilyth1 (24/09/2017, 14:05)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lilyth1
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di lilyth1 » 24/09/2017, 14:05

Grazie mille! siamo in due ad averlo messo in vita! :D

comunque no è da un giorno che è così, l'altro ieri ho aggiunto delle fette di zucchine in più perché all'inizio ne avevo messo solo una fetta e mi sembrava poco.
Ho aggiunto sera bio start solo il primo giorno d'avvio.
Adesso do un'occhiata all'articolo grazie :) quindi può essere normale che non ho ancora il picco di nitriti dopo due settimane?
Anche se l'acquario non è pulito.

Giueli
Ex-moderatore

Nitriti a zero?

Messaggio di Giueli » 24/09/2017, 14:11

lilyth1 ha scritto: Grazie mille! siamo in due ad averlo messo in vita! :D

comunque no è da un giorno che è così, l'altro ieri ho aggiunto delle fette di zucchine in più perché all'inizio ne avevo messo solo una fetta e mi sembrava poco.
Ho aggiunto sera bio start solo il primo giorno d'avvio.
Adesso do un'occhiata all'articolo grazie :) quindi può essere normale che non ho ancora il picco di nitriti dopo due settimane?
Anche se l'acquario non è pulito.
Solitamente il picco si verifica tra la seconda è terza settimana dall'avvio,a volte passa inosservato se ci stanno tante piante o semplicemente perché non si misurano i valori ogni giorno,ecco perché si consiglia il canonico mese d'attesa.
Per la nebbia prova ad inserire un aeratore per qualche giorno,dovrebbe andar via così com'è venuta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
lilyth1 (24/09/2017, 15:38)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di Elisabeth » 24/09/2017, 14:11

Ciao @lilyth1 : anche a me piace molto ;)
► Mostra testo
Anche per me è nebbia batterica ( a meno che non hai messo dentro un'intera zucchina lessata :D )
Se non sbaglio però, mi sembra di vedere anche delle diatomee alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Ma può capitare in fase di maturazione ;)
La lumaca a destra è una hanentome helena? :-? Mi sembra troppo grande per essere una melanoides :-?
Quanta CO2 eroghi? Con quel KH mi sembra strano che hai un pH così alto... ( anche per il pH usi il test a reagente? )
P.S.: che test a reagente usi per GH e KH ? Di solito il risultato del test è in base a quante gocce si mettono nella provetta e non in base alla tabella colorimetrica :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Nitriti a zero?

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2017, 15:42

Per caso hai anche gli NO3-?
Stand by

lilyth1
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di lilyth1 » 24/09/2017, 16:04

si ci sono un po' di diatomee e anche un po' di feci di lumache.
Si la lumaca a destra è una helena.
non so quanta CO2 sto erogando esattamente, però posso dirti che in base ai valori che ho scritto e guardando la tabella della CO2 mi risulta insufficiente. Quindi adesso ho una bolla ogni 6-7 secondi. In questi giorni farò di nuovo i test ( si sono tutti test a reagente, ho sentito dire che sono tra i più affidabili) e vedrò quanti grammi di CO2 ho. Faccio bene a fare così?
Infatti per la tabella colorimetrica trovo difficile valutare solo il pH.. per il KH e GH faccio in base a quante gocce.

Non ci sono i Nitrati :/

lilyth1
star3

Nitriti a zero?

Messaggio di lilyth1 » 24/09/2017, 16:17

Sapete per caso se la lemna minor può risucchiare nitriti o nitrati?

Bloccato