Nitriti alti dopo 8 mesi.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 23/05/2020, 6:09

Buongiorno,
Ho una vasca 60x30x30 avviata il 16/09 con carinotetraodon travancoricus e due Botia almorahe. Purtroppo questi ultimi sono morti nel giro di poche ore, ho fatto i test e ho riscontrato NO2- 5. Aggiungo che ho messo la pompa al minimo perché i pesci vogliono acqua ferma (possibile che gli inquinanti siano rimasti in vasca e non sono riusciti a raggiungere il filtro e dunque i batteri?)
Non capisco davvero come sia possibile, ho cambiato l’acqua (15 litri) il 20/05 e i valori erano perfetti:
NO3- 15
pH 7.2
GH 6
KH 5
Fe 0,25
PO43- 0,5
La mia vasca è davvero molto piantumata con Hygrophila polisperma e piantine galleggianti per il riparo visivo per i pesci palla nani, ora non so che fare e ho il terrore che muoiano visto che come i Botia sono molto sensibili agli inquinanti.
Fino a ieri la situazione era normale e poi è precipitata nel giro di poche ore e davvero non mi spiego come sia possibile.
Grazie a chiunque possa aiutarmi

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 23/05/2020, 6:17

Ciao.
Sono morti nel giro di poco dopo che li hai messi in vasca oppure, ad un certo punto, sono morti?
Riesci a mettere una foto della vasca?
Grazie

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 23/05/2020, 6:18

La situazione è un po' anamala ...intanto che tipo di filtro hai in vasca ..e comunque aumenta di nuovo la portata è probabile che passando poca acqua i batteri siano morti a poco a poco fino ad aumentare gli NO2- anche se con una vasca avviata non dovrebbe accadere ...per il,momento ti consiglio di spostare i pesci in una vaschetta o secchio ..insomma in un contenitore capiente fin quando non si sistema
Direi anche di fare un cambio per far scendere questo valore ..che acqua usi per i cambi?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 23/05/2020, 6:43

Walsim ha scritto:
23/05/2020, 6:18
La situazione è un po' anamala ...intanto che tipo di filtro hai in vasca ..e comunque aumenta di nuovo la portata è probabile che passando poca acqua i batteri siano morti a poco a poco fino ad aumentare gli NO2- anche se con una vasca avviata non dovrebbe accadere ...per il,momento ti consiglio di spostare i pesci in una vaschetta o secchio ..insomma in un contenitore capiente fin quando non si sistema
Direi anche di fare un cambio per far scendere questo valore ..che acqua usi per i cambi?
Ho un filtro cfbio150, uso acqua osmotica e del rubinetto combinate. Se facessi un cambio sostanziale senza spostare i pesci? Ho aggiunto clean della amtra che aiuta a far scendere NO2- e NO3-.

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
mmarco ha scritto:
23/05/2020, 6:17
Ciao.
Sono morti nel giro di poco dopo che li hai messi in vasca oppure, ad un certo punto, sono morti?
Riesci a mettere una foto della vasca?
Grazie
Li avevo da 5/6 mesi. La foto per ora non la ho, appena la faccio posto subito.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 23/05/2020, 6:50

Non è che il guaio è l'osmotica o presunta tale?
Mi dispiace....

Posted with AF APP

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 23/05/2020, 6:52

mmarco ha scritto:
23/05/2020, 6:50
Non è che il guaio è l'osmotica o presunta tale?
Mi dispiace....
No perché la uso anche per l’altro acquario e va tutto bene, è osmotica davvero.
Secondo me il problema è stato proprio il diminuire la portata della pompa che ha generato il “ristagno” degli scarti e dunque un aumento di inquinanti.
Il problema è: quanta acqua cambiare? La cambio fino a che non si risolve il problema o così facendo non faccio proliferare i batteri?
Ultima modifica di Miotta94 il 23/05/2020, 6:53, modificato 1 volta in totale.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 23/05/2020, 6:53

Se hai individuato, bene...(si fa per dire)
Ciao

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 23/05/2020, 7:13

Non conosco questo filtro e della newa? Hai una foto ..interno o esterno? Cerco di capire cosa sia successo nella tua vasca ..e sopratutto in maniera così veloce ..come è composto il filtro ? Con tante piante in vasca ..non credo neanche sia la causa il filtro ..ormai i batteri dovrebbero essere in ogni dove ..
Un eccesso di mangime ? :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@Cicerchia @lucazio00.....serve il vostro aiuto :D

Aggiunto dopo 22 secondi:
@cicerchia80
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Miotta94
star3

Messaggio di Miotta94 » 23/05/2020, 7:41

Walsim ha scritto:
23/05/2020, 7:15
Non conosco questo filtro e della newa? Hai una foto ..interno o esterno? Cerco di capire cosa sia successo nella tua vasca ..e sopratutto in maniera così veloce ..come è composto il filtro ? Con tante piante in vasca ..non credo neanche sia la causa il filtro ..ormai i batteri dovrebbero essere in ogni dove ..
Un eccesso di mangime ? :-?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
@Cicerchia @lucazio00.....serve il vostro aiuto :D

Aggiunto dopo 22 secondi:
@cicerchia80
Filtro askoll ciano, interno. Composto da contenitore 4 spazi: termoriscaldatore, spungna, cannolicchi e ovatta, pompa.
Non credo che la causa sia eccesso di mangime, do loro da mangiare con la siringa (senza ago) per evitare di immettere troppo cibo, inoltre quello che non mangiano loro i Botia se lo spazzavano alla grande.
Ho fatto un cambio di 20/25 litri (la vasca netta saranno sui 50).
image.jpg
Non ho mai avuto problemi in 8 mesi, alghe o cose del genere, prima volta che mi capita e l’unica cosa che ho cambiato è proprio la portata della pompa. Mannaggia a me!!! Ho i sensi di colpa alle stelle 😭😭😭😭

Aggiunto dopo 7 minuti 43 secondi:
Dopo il cambio sono scesa a NO2- 2. Sono alti ma almeno non eccessivamente. Ho riportato la pompa al massimo e l’acqua gira bene. I piccolini sono usciti a esplorare, sicuramente stanno meglio.
Purtroppo non posso evitare di dare loro il cibo perché sono talmente piccoli che ho paura che morirebbero. Daró proprio un paio di vermetti a chi si avvicinerà per mangiare.

Aggiunto dopo 14 minuti 38 secondi:
Ho inserito i pallini il 13/05 per cui erano 9 giorni che il filtro girava al minimo. Ho visto che la portata della pompa è di 260l/h.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 23/05/2020, 9:26

Miotta94 ha scritto:
23/05/2020, 8:03
l’unica cosa che ho cambiato è proprio la portata della pompa.
Ecco, eccessi di mangime a parte, il colpevole è l'abbassamento della portata del filtro...il sistema di biofiltrazione era ben tarato per quel flusso d'acqua, guarda caso i nitriti ti sono aumentati appena dopo la riduzione del flusso!
Una pompa da 260 litri orari (che sono decisamente meno per via dei materiali filtranti che rallentano il flusso) vanno più che bene per un acquario da circa 50 litri!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
mmarco (23/05/2020, 9:42)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato