Nitriti e nitrati schizzati alle stelle
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- _Teo_
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Oggi ho fatto la misurazione di routine dei valori dell'acqua ed ho trovato i nitriti intorno a 0,25 mg/l e nitrati a 75 mg/l. L'acquario è ben piantumato: 15 egeria, 1 Cryptocoryne, 1 anubias, 12 limnophila sessiliflora, 12 hygrophila polysperma.
Vi scrivo i cambiamenti dall'ultima misurazione che risale a 5gg addietro:
- 3gg addietro aggiunti 11 trigonostigma e 5 corydoras
- ieri ho fatto la terapia contro alcuni focolai di ciano batteri con H2O2 30% di acqua tolta e reinserita l'equivalente con 60% acqua rubinetto e 40% acqua osmotica. Ho poi messo dei piattini da caffè sopra le parti di strato colpite dai ciano batteri.
Consigli?
Posted with AF APP
Oggi ho fatto la misurazione di routine dei valori dell'acqua ed ho trovato i nitriti intorno a 0,25 mg/l e nitrati a 75 mg/l. L'acquario è ben piantumato: 15 egeria, 1 Cryptocoryne, 1 anubias, 12 limnophila sessiliflora, 12 hygrophila polysperma.
Vi scrivo i cambiamenti dall'ultima misurazione che risale a 5gg addietro:
- 3gg addietro aggiunti 11 trigonostigma e 5 corydoras
- ieri ho fatto la terapia contro alcuni focolai di ciano batteri con H2O2 30% di acqua tolta e reinserita l'equivalente con 60% acqua rubinetto e 40% acqua osmotica. Ho poi messo dei piattini da caffè sopra le parti di strato colpite dai ciano batteri.
Consigli?
Posted with AF APP
- Elisabeth
-
Profilo Completo
@_Teo_ da quanto è avviato l'acquario? Non è che hai inserito tutti e troppi pesci contemporaneamente? A me avevano consigliato pochi alla volta e a distanza di una settimana....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- _Teo_
-
Profilo Completo
Avviato a fine agosto.
Le 4 settimane canoniche sono passate ed inoltre buttavo quantità induatriali di cibo per pesci per vederne la maturazione. Pra che nw metto a pizzichi finissimi mi sembra impossibile che la fauna sia troppa...
Posted with AF APP
Le 4 settimane canoniche sono passate ed inoltre buttavo quantità induatriali di cibo per pesci per vederne la maturazione. Pra che nw metto a pizzichi finissimi mi sembra impossibile che la fauna sia troppa...
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
La fauna non è troppa,ma inserita in maniera sbagliata...tutti subito non va bene,aggiungi il cambio ed il trattamento per i ciano e ti ritrovi con questi valori
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Sini
-
Profilo Completo
Avviato un anno fa?
O un mese fa?
Le 4 settimane non sono canoniche...
Comunque sposta i pesci in una vaschetta con qualche stelo di Egeria galleggiante.

O un mese fa?
Le 4 settimane non sono canoniche...
Comunque sposta i pesci in una vaschetta con qualche stelo di Egeria galleggiante.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- _Teo_
-
Profilo Completo
Per quanto tempo da tenerli separati? Vanno fatti cambi o altro finche saranno nell'altra vasca?
Mi sono reso conto che ho anche perso portata della pompa, avevo messo il carbone attivo (in eccesso) per cercare di ripulire l'acqua dall'H2O2. Ora ho tolto il carbone ed ho visto lo spruzzo del filtro più potente!
Posted with AF APP
Mi sono reso conto che ho anche perso portata della pompa, avevo messo il carbone attivo (in eccesso) per cercare di ripulire l'acqua dall'H2O2. Ora ho tolto il carbone ed ho visto lo spruzzo del filtro più potente!
Posted with AF APP
- _Teo_
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Non è maturo.
Sposta subito i pesci in una vaschetta.
Sposta subito i pesci in una vaschetta.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Sini
-
Profilo Completo
Tienili fino a quando i nitriti non sono a zero e restano a zero anche mettendo del mangime._Teo_ ha scritto: ↑Per quanto tempo da tenerli separati? Vanno fatti cambi o altro finche saranno nell'altra vasca?
Posted with AF APP
Qualche stelo d'Egeria e cambi d'acqua quotidiano del 10%
Poi ti spieghiamo tutto, ma intanto salva i pesci.
- _Teo_
-
Profilo Completo