Nitriti in acquario maturo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Cash
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Da quasi un mese ho il valore dei nitriti a 0,05.
Un paio di settimane fa ho fatto un tentativo con un cambio di 15l circa sifonando un po' il fondo per alleggerire il carico organico visto che c'erano parecchi accumuli di feci. Anche dopo il cambio il valore però non è cambiato.
Quello che mi preoccupa di più è che ho un paio di Platy che soffrono e non vorrei sia dovuto a questo.
La cosa bella è che sono costretto ad integrare i nitrati che l'Echinodorus e la Pistia gradiscono molto: anche senza aggiunte cmq non scendono mai sotto i 10.
Da un paio di mesi ho cominciato il PMDD con i prodotti consigliati.
Ho un RIO 125 con il filtro fornito dalla Juwel: tre spugne più cannolicchi. Sto solo usando lana di Perlon sfusa della JBL.
La vasca è stata avviata a gennaio 2019.
Attualmente in vasca ci sono 17 pesci più un avannotto di Platy.
L'allestimento sul profilo è aggiornato.
Vi sarei grato se mi aiutasse a venirne a capo.
Da quasi un mese ho il valore dei nitriti a 0,05.
Un paio di settimane fa ho fatto un tentativo con un cambio di 15l circa sifonando un po' il fondo per alleggerire il carico organico visto che c'erano parecchi accumuli di feci. Anche dopo il cambio il valore però non è cambiato.
Quello che mi preoccupa di più è che ho un paio di Platy che soffrono e non vorrei sia dovuto a questo.
La cosa bella è che sono costretto ad integrare i nitrati che l'Echinodorus e la Pistia gradiscono molto: anche senza aggiunte cmq non scendono mai sotto i 10.
Da un paio di mesi ho cominciato il PMDD con i prodotti consigliati.
Ho un RIO 125 con il filtro fornito dalla Juwel: tre spugne più cannolicchi. Sto solo usando lana di Perlon sfusa della JBL.
La vasca è stata avviata a gennaio 2019.
Attualmente in vasca ci sono 17 pesci più un avannotto di Platy.
L'allestimento sul profilo è aggiornato.
Vi sarei grato se mi aiutasse a venirne a capo.
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Con cosa misuri?
Non serve

Da quanto è avviata la vasca?
«Reality is for people who can't face drugs»
- nicolatc
-
Profilo Completo
Lo escluderei.
Credo sia solo un problema di lettura
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Cash
-
Profilo Completo
Uso reagenti JBL...
Leggere i colori in effetti non è sempre facile ma li ho rifatti diverse volte e non credo di sbagliarmi.
Poi tutto può essere...
La vasca l'ho allestita gennaio dell'anno scorso.
Dite che praticamente è impossibile avere valori di nitriti così in una vasca già avviata da tempo?
Leggere i colori in effetti non è sempre facile ma li ho rifatti diverse volte e non credo di sbagliarmi.
Poi tutto può essere...

La vasca l'ho allestita gennaio dell'anno scorso.
Dite che praticamente è impossibile avere valori di nitriti così in una vasca già avviata da tempo?
Posted with AF APP
- Cash
-
Profilo Completo
Rieccomi... Sono stato impegnato a curare i poveri platy e spero di venirne a capo.
Ho riprovato le misurazioni e quello in foto è il risultato.
Le ho messe vicine sperando di superare i temi di visione dei colori in foto...
Sinceramente il valore mi sembra 0,05...
Ho provato con le striscette per avere un secondo parere ma il valore minimo di scala è 0,5.
In passato con i reagenti la misurazione mi dava certamente zero...
Che ne pensate?
Mi sbaglio?
In ogni caso è un valore potenzialmente dannoso?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
In effetti dalle foto sembra più 0.5

Ma fertilizzi con cifo azoto?
Hai pulito/sostituito il materiale filtrante?
Come stanno? Ci sono stati decessi?
Hai un aeratore?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Non ci penserei proprio. Anzi, dovrei prima comprare il test...

Però o il suo test sta scadendo o se è corretto potrebbe indicare che qualcosa non va e in teoria potrebbe anche peggiorare. Per quello chiedo se ha fatto qualche operazione particolare ultimamente, o se ci sono magari platy morti (e pure in decomposizione magari nascosti dietro qualche pianta

Posted with AF APP
- Cash
-
Profilo Completo
Al momento no ma ho in programma di farlo o di usare stick NPK.
Appena si potrà uscire...
Ho fosfati fissi a 2 mg/l e nel frattempo ho bilanciato aggiungendo Flourish Nitrogen (1 ml ogni settimana).
Da quando lo faccio un Echino bloccato da tempo ha ridato finalmente segni di vita...
Malgrado questo i nitrati stanno a 10 circa
Non negli ultimi mesi.Hai pulito/sostituito il materiale filtrante?
Fortunatamente no. Tre platy in vaschetta di quarantena che grazie ai consigli in Acquariologia sto curando per flagellati.Come stanno? Ci sono stati decessi?
Hai un aeratore?
Ho cominciato da pochi giorni e pare stiano meglio. Uno sicuramente.
Un altro dava segni di problemi alla vescica natatoria ma sono passati da soli.

L'aeratore mi manca...
@cicerchia80
Il fatto è che da circa un mese e mezzo ho questo valore e contemporaneamente alcuni pesci hanno cominciato a star male...
Questo valore dei nitriti l'unico che mi è sembrato un po'sballato.
Si può dire che non so che pesci prendere?!?

Cerco (male!) di indagare...
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Mah, da quanto dici non sembra ci siano stato eventi preoccupanti con ricaduta sui nitriti.
La dose di urea del nitrogen di certo non è rilevante.
A questo punto direi di tenere sotto controllo i nitriti ripetendo il test ogni 10 giorni per un mesetto, se non cambia nulla e non peggiora, non te ne preoccupare più. C'è anche da dire che i primi tre colori del test jbl sono molto simili.
Che ne dici @cicerchia80 ?
La dose di urea del nitrogen di certo non è rilevante.
A questo punto direi di tenere sotto controllo i nitriti ripetendo il test ogni 10 giorni per un mesetto, se non cambia nulla e non peggiora, non te ne preoccupare più. C'è anche da dire che i primi tre colori del test jbl sono molto simili.
Che ne dici @cicerchia80 ?
Posted with AF APP