Allora,da un paio di giorni ho notato che l'acqua della vasca è diventata praticamente cristallina, si riesce a vedere da lato corto a lato corto perfettamente oltre,senza offuscamenti o distorsioni di sorta. Non che prima l'acqua fosse sporca eh, solo che ora mi sembra estremamente limpida e l'acquario non lo tocco dalla sostituzione del filtro esterno con quello interno (due mesi? dovrei ricontrollare per sicurezza) . Per questo motivo m'è venuta voglia di fare un giro di test e sinceramente non so se qualche valore possa ricollegarsi a questo fatto.
E qui ho notato qualcosa di interessante,almeno per me in quanto abbastanza ignorante in materia: Se memoria non mi inganna i filtri dovrebbero lavorare l'ammoniaca fino a farla diventare nitriti e infine nitrati che rimangono in vasca fino a cambio dell'acqua. Ricordo che parliamo di una vasca full mbuna di soli sassi e alghe,zero piante. L'ultimo cambio l'ho fatto tre settimane fa e ancora devo farlo, 20 lt su acquario di 350lt (saranno un 300 netti? ) . Acquario avviato da un anno e un paio di mesi , popolazione di 10 mbuna di un anno di vita ( tra i 6-7 cm ) , due filtri interni bioflow uno caricato secondo istruzioni della casa e l'altro con soli cannolicchi e uno strato di perlon. Fondo di appena qualche cm con zone più spesse (4-5cm?) .
NO3- = 0-10 mg/l
NO2- = 0 mg/l
pH = 7,5 - 8
KH = 8
GH = 11
Ca = 40mg/l
So3 = 1mg/l
Secondo voi esperti l'improvvisa limpidezza dell'acqua ha qualcosa a che vedere con i valori ?
Secondo voi è possibile che in un acquario senza piante ,con soli sassi e alghe, si sia instaurato qualche tipo di trasformazione dei nitriti in nitrati?