NO3- bassi,cambi sporadici & acquario di sassi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Flavus
star3

Messaggio di Flavus » 20/03/2020, 21:29

Buonasera a tutti, apro qui la discussione perché penso sia la sezione più adatta,se ho sbagliato spostatemi pure :)

Allora,da un paio di giorni ho notato che l'acqua della vasca è diventata praticamente cristallina, si riesce a vedere da lato corto a lato corto perfettamente oltre,senza offuscamenti o distorsioni di sorta. Non che prima l'acqua fosse sporca eh, solo che ora mi sembra estremamente limpida e l'acquario non lo tocco dalla sostituzione del filtro esterno con quello interno (due mesi? dovrei ricontrollare per sicurezza) . Per questo motivo m'è venuta voglia di fare un giro di test e sinceramente non so se qualche valore possa ricollegarsi a questo fatto.
E qui ho notato qualcosa di interessante,almeno per me in quanto abbastanza ignorante in materia: Se memoria non mi inganna i filtri dovrebbero lavorare l'ammoniaca fino a farla diventare nitriti e infine nitrati che rimangono in vasca fino a cambio dell'acqua. Ricordo che parliamo di una vasca full mbuna di soli sassi e alghe,zero piante. L'ultimo cambio l'ho fatto tre settimane fa e ancora devo farlo, 20 lt su acquario di 350lt (saranno un 300 netti? ) . Acquario avviato da un anno e un paio di mesi , popolazione di 10 mbuna di un anno di vita ( tra i 6-7 cm ) , due filtri interni bioflow uno caricato secondo istruzioni della casa e l'altro con soli cannolicchi e uno strato di perlon. Fondo di appena qualche cm con zone più spesse (4-5cm?) .

NO3- = 0-10 mg/l
NO2- = 0 mg/l
pH = 7,5 - 8
KH = 8
GH = 11
Ca = 40mg/l
So3 = 1mg/l

Secondo voi esperti l'improvvisa limpidezza dell'acqua ha qualcosa a che vedere con i valori ?
Secondo voi è possibile che in un acquario senza piante ,con soli sassi e alghe, si sia instaurato qualche tipo di trasformazione dei nitriti in nitrati?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/03/2020, 10:11

Flavus ha scritto:
20/03/2020, 21:29
Secondo voi esperti l'improvvisa limpidezza dell'acqua ha qualcosa a che vedere con i valori ?
Secondo voi è possibile che in un acquario senza piante ,con soli sassi e alghe, si sia instaurato qualche tipo di trasformazione dei nitriti in nitrati?
L'acqua se ben ossigenata e movimentata da un filtro resta pulita non c'è bisogno delle piante, a maggior ragione nel tuo caso dove ne hai due e le piante proprio non le puoi utilizzare.
Sarebbe stato strano il contrario, considera che in un plantacquario generalmente l'acqua viene "sporcata" di proposito con l'aggiunta di fertilizzanti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/03/2020, 12:24

Nijk ha scritto:
21/03/2020, 10:11
Concordo con @Nijk La trasformazione avviene nei filtri(e ne hai 2) ed anche il fondo dopo un anno fa la sua funzione di filtraggio biologico.Con due filtri che svolgono il filtraggio meccanico oltre chè biologico è abbastanza normale avere un'acqua cristallina anche senza cambi, se c'è una buona circolazione in vasca.Io proverei i fosfati per curiosita',nel mio Malawi per esempio ho sempre avuto(quando li misuravo) NO3- bassi ma PO43- piuttosto alti.I nitrati comunque vengono consumati in parte dalle alghe,inoltre in vasche mature ed equilibrate le popolazioni batteriche si "autoregolano" in base alla disponibilita' di nutrimento ed alle condizioni in vasca(presenza di O2,temperatura,ecc.)

Bloccato