NO3- - pH - GH richiesta informazioni

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Libeccio76
star3

Messaggio di Libeccio76 » 09/12/2020, 12:28

Eccomi di nuovo qui, in cerca di aiuto. Scusate, ma sto cercando di riorganizzarmi le idee e sto praticamente ripartendo da capo.
Sono già andata nella sezione che spero sia giusta per riorganizzare il mio MILO43 da 22 Litri sovraffollato e con guazzabuglio.
Intanto per capire meglio io come funziona la cosa...

NO3-:
Uso i test a reagenti della JBL per NO2- ed NO3-. Il negoziante mi disse di fare sempre prima il test NO2-, e solo dopo aver visto il risultato di fare l'NO3-, in quanto comprensivo anche del valore di eventuali NO2-. Fino ad ora gli NO2- erano a 0...quindi mi sentivo tranquilla, ora che non è così ho bisogno di un chiarimento, per capire e poter riferire anche nell'altra sezione.
Da test odierno, dopo due giorni di digiuno completo (e 4 gocce di batteri (ok, mi è chiaro che è stato un errore) confezionato dal mio negoziante Mondo acquario di Scandicci-FI)) i risultati sono i seguenti:
- NO2- 0,05 mg/l
- NO3- mi pare tra 1 e 5 mg/l (vorrei mandarvi una foto per conferma, ma qui non vedo "Inserisci file").

Una volta compreso il risultato del test...per capire quanto siano effettivamente gli NO3-, come devo fare? E' sufficiente una semplice differenza algebrica fra i due risultati NO3- - NO2-?

pH:
L'altra domanda riguarda il pH, che attualmente rilevo dal test a strisce della JBL "EasyTest 6 in uno". Esiste un test a reagente affidabile, o delle cartine tornasole valide solo per il pH? Queste strisce multiple hanno quadratini così piccoli e spesso si mescolano i colori e la cosa mi disturba. Sapete indicarmi per favore la soluzione più chiara ed immediata?

GH:
Questo è della SERA, ma mi trovo molto male in quanto non riesco a capire quando vira dall'ambra al verde marcio. Dato che l'ho finito, vorrei ricomprarlo e ne cerco uno altrettanto affidabile ma di più immediata "visualizzazione" diciamo. Recentemente, fuori da qui, mi è stato consigliato quello della Askoll, confermate che si tratta di un buon prodotto e di immediata valutazione?

Ultima domanda: le analisi dell'acqua erogata dall'acquedotto, che ho reperito, in quale fase possono venire utili?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi, e buona giornata!

Aggiunto dopo 42 minuti 56 secondi:
IMG_20201209_110452.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se combatti puoi perdere, se non combatti hai già perso in partenza.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2020, 13:36

Ammazza se sei prolissa
:D
Libeccio76 ha scritto:
09/12/2020, 13:10
Uso i test a reagenti della JBL per NO2- ed NO3-. Il negoziante mi disse di fare sempre prima il test NO2-, e solo dopo aver visto il risultato di fare l'NO3-, in quanto comprensivo anche del valore di eventuali NO2-. Fino ad ora gli NO2-
Nuuuu
Dall'articolo sul ciclo dell'azoto, passato nell'altro topic, avrai capito che: ammonio>NO2->NO3-
Quindi, se rilevi nitrati, significa che il filtro si è sbrigato a passare NO2- a NO3-
Libeccio76 ha scritto:
Da test odierno, dopo due giorni di digiuno completo (e 4 gocce di batteri (ok, mi è chiaro che è stato un errore) confezionato dal mio negoziante Mondo acquario di Scandicci-FI)) i risultati sono i seguenti:
- NO2- 0,05 mg/l
- NO3- mi pare tra 1 e 5 mg/l (vorrei mandarvi una foto per conferma, ma qui non vedo "Inserisci file").
Quá letteralmente, per quanto detto sul ciclo dell'azoto, misurali lontano dai pasti...

Per le foto, in fondo alla finestra di testo, trovi " Inserisci file"
Libeccio76 ha scritto:
L'altra domanda riguarda il pH, che attualmente rilevo dal test a strisce della JBL "EasyTest 6 in uno". Esiste un test a reagente affidabile, o delle cartine tornasole valide solo per il pH? Queste strisce multiple hanno quadratini così piccoli e spesso si mescolano i colori e la cosa mi disturba. Sapete indicarmi per favore la soluzione più chiara ed immediata?
Per la mescolanza dei colori, inseriscile in orizzontale, perpendicolarmente all'acqua insomma
Comunque ci sono anche pHmetri elettronici (abbinati a conduttivimetri che ti consiglio) a pocbi Euro su Amazon
Il più affidabile tra i reagenti, è sicuramente il JBL che ha la scala dda 6 a 7.5
Libeccio76 ha scritto:
mi è stato consigliato quello della Askoll, confermate che si tratta di un buon prodotto e di immediata valutazione?
Io sinceramente, dopo Sera, sono passato a JBL, e non ho più cambiato :-??
Ma la Askoll è probabilmente affidabile
Libeccio76 ha scritto:
Ultima domanda: le analisi dell'acqua erogata dall'acquedotto, che ho reperito, in quale fase possono venire utili?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Quá ti passo l'articolo.. Ci sarebbe troppo da dire :)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Libeccio76 (09/12/2020, 13:56)
Stand by

Libeccio76
star3

Messaggio di Libeccio76 » 09/12/2020, 13:46

cicerchia80 ha scritto:
09/12/2020, 13:36
Ammazza se sei prolissa
:D
:)) sì, è vero scusa ^:)^

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
Nuuuu
Dall'articolo sul ciclo dell'azoto, passato nell'altro topic, avrai capito che: ammonio>NO2->NO3-
Quindi, se rilevi nitrati, significa che il filtro si è sbrigato a passare NO2- a NO3-
Sì, questo l'avevo capito...e lo sapevo anche prima. Il mio dubbio permane sulla lettura degli NO3-, perché il mio negoziante mi aveva detto che quel test JBL, in presenza di nitriti, nel valore dei nitrati conteggia anche i nitriti...me l'ha detto ben due volte. I test...sono due separati e distinti con due valori separati e distinti, quindi. Giusto?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/12/2020, 13:54

Libeccio76 ha scritto:
09/12/2020, 13:46
sì, è vero scusa
Libeccio76 ha scritto:
Eccomi di nuovo qui, in cerca di aiuto. Scusate
Si scherza eh!?
Se ti sembrano anticonvenzionali ad un forum, le nostre risposte, è voluto, come lo è aberrare il consiglio della funzione cerca

Se non volessimo rispondere alle domande, non avrebbe senso gestire un forum nell'era dei social (che personalmente odio pur frequentandoli)

Libeccio76 ha scritto:
09/12/2020, 13:50
test...sono due separati e distinti con due valori separati e distinti, quindi. Giusto?
Giusto... A dirla tutta, una volta avviato, il test dei nitriti nemmeno servirebbe più, ma te sei l'eccezione che conferma la regola, anche se 0.05 di valore rilevato, non è sicuramente un dramma
Un pò di più che crescono le piante, e ciao core!
Stand by

Libeccio76
star3

Messaggio di Libeccio76 » 09/12/2020, 13:54

cicerchia80 ha scritto:
Il più affidabile tra i reagenti, è sicuramente il JBL che ha la scala dda 6 a 7.5
ok, grazie
cicerchia80 ha scritto:
Io sinceramente, dopo Sera, sono passato a JBL, e non ho più cambiato :-??
Ma la Askoll è probabilmente affidabile
Bene, grazie.
cicerchia80 ha scritto:
Quá ti passo l'articolo.. Ci sarebbe troppo da dire :)
Me lo vado a leggere, grazie di tutto!

Bloccato