Fondo ghiaia granulometria 3-4mm
Flora: due Anubias nana, egeria densa, Cryptocoryne, hygrophila, pistia come galleggiante e lemna minor, eldocharis.
Come fauna ho scelto Colisa chuna e trigonostigma espei.
Acquario riempito con 10% di rubinetto avendo un acqua molto dura, e 90% di osmosi presa in negozio di animali di cui non conosco purtroppo i parametri
Nel corso della settimane ho registrato i parametri e mi ritrovo:
27/01
pH 8
GH 4
KH 5
NO2- 0
NO3- 0.00-5mg (era piu rosa di NO2-)
Mi sono ritrovato quindi GH più alto di KH, e un pH 8 il che incompatibile con la fauna siccome prediligono un pH leggermente acido, così ho acquistato foglie di catappa (2 foglie per 60 litri) ma dopo quasi un mese il pH non si smuove nemmeno un po.
Valori misurati oggi 14/02
pH 8
NO2- 0,00 mg
NO3- 0.05 mg
GH 3 gradi
KH 4 gradi
PO43- 3- 0,1mg/l
Per gli NO2- e NO3- penso non ci siano problemi in quanto sono quasi due mesi di maturazione, e il picco di NO2- é stato superato.
Ma non capisco come mai GH è piu alto del KH, e non conosco metodi per abbassare il pH se non che con l'emissione di CO2 e l'inserimento (lo reputo ormai blando) di foglie di catappa nella speranza che si abbassi.
Purtroppo non sono molto pratico di questi parametri..

L'acquario si presenta cosi: Grazie a tutti, penso di essere a un passo dall'inserimento della fauna, ma non so come risolvere con questi parametri