Osso di seppia per aumentare il calcio e il KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 08/12/2018, 17:30

Grazie @Joo, immaginavo fosse una domanda un po' azzardata da porre, e ti ringrazio ugualmente per la risposta.
Ho chiesto qui in chimica perchè era una conseguenza ad un ragionamento in fertilizzazione su quanto, appunto, fertilizzare in base al calcio e ad altri componenti presenti in vasca.
Ora ritorno di la (in fertilizzazione).
Chimica e fertilizzazione sono piuttosto legati e paralleli come argomenti, l'uno è complementare all'altro.

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 08/12/2018, 17:44

ho aperto il file della tua ultima fertilizzazione, direi che carenza di calcio con i tuoi valori mi pare un po' difficile, lo stesso se hai 20 mg/lt di potassio non inibisce l assorbimento del calcio.
per curiosità, che rinverdente usi? puoi postare la composizione? basta anche una foto dell etichetta.
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
ClaudioP (08/12/2018, 19:09)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 08/12/2018, 19:09

Buonasera @ramirez, non ho ancora inserito rinverdente perchè quello che ho acquistato assieme agli altri concimi non va bene perchè NPK! ~x(

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 09/12/2018, 5:54

Foglie incurvate verso il basso mi davano l idea di una carenza di micro, rame carente anche se molto difficile da spesso sintomi come quelli in foto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio:
ClaudioP (09/12/2018, 10:22)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 09/12/2018, 10:55

Grazie @ramirez, @Joo, @nicolatc, @sa.piddu, ogni suggerimento offerto dalla vostra esperienza, mi aiuta a capire come cercare di risolvere i problemi evidenziati da alcune piante presente nel mio l'acquario, probabilmente causati dalla mancanza (o l'eccesso) di alcuni elementi in vasca.
Come per le Hygro che, sempre molto lentamente, continuano a emettere nuovi getti, ma sempre sottili, verde chiaro ed arricciati.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/12/2018, 11:20

ClaudioP ha scritto: Come per le Hygro che, sempre molto lentamente, continuano a emettere nuovi getti, ma sempre sottili, verde chiaro ed arricciati.
Claudio, non sono un esperto di piante,la crescita esile e colori chiari per me indica anche la ricerca di luce, soprattutto se la crescita è orientata verso la fonte luminosa, quindi non escludo un concorso di più fattori.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 09/12/2018, 12:08

Joo ha scritto: la crescita esile e colori chiari per me indica anche la ricerca di luce
Ciao @Joo,penso tu abbia ragione e che una parte dei problemi dipenda anche dall'illuminazione inadeguata, e su consiglio di @sa.piddu stavo già studiando cone aumentare l'illuminazione nel mio acquario.
Purtroppo strutturalmente non consente ampliamenti significativi, probabilmente in settimana chiederò in Bricolage sperando in qualche aiuto.

Bloccato