Pericolosi per la nostra salute i reagenti chimici dei Test?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cqrflf
star3

Pericolosi per la nostra salute i reagenti chimici dei Test?

Messaggio di cqrflf » 27/05/2016, 15:28

Spesso usando i vari reagenti chimici, li appoggiamo sul tavolo dove mangiamo e poi li buttiamo nel lavandino, a volte le gocce dei reagenti ci finiscono sulle dita o rimangono sui posti dove li appoggiamo, penso soprattutto alle poverine per i test dei Nitrati o dei Fosfati.

Possono essere pericolosi per la nostra salute ? Dobbiamo usare delle precauzioni in più ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Diego
star3

Re: Pericolosi per la nostra salute i reagenti chimici dei T

Messaggio di Diego » 27/05/2016, 15:40

Di solito i reagenti contengono acidi o basi (per esempio, quello dei fosfati contiene acido solforico). Quindi non sono da toccare più di tanto ed è necessario evitare di contaminare i cibi, per esempio facendo i test in bagno e non sul lavello della cucina, magari vicino alle pentole.
Però oltre a questo, non credo siano molto più pericolosi di tante sostanze che usiamo comunemente, come detersivi, disinfettanti ecc.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/05/2016, 16:59

polverina sulle dita...credo sia pericolosa..o almeno così dicono =))

scherzi a parte anch'io credo che non sia positivo contaminare le mani o altro..consiglio sempre di usare un appoggio (anche una tovaglia della vasca) dove fare i test..per poi riposarla nel cassetto..poi una bella lavata di mani e passano i problemi
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 27/05/2016, 17:15

Più specificamente intendevo sostanze magari cancerogene che si accumulano come i metalli pesanti o peggio; l'acido solforico si sa non va toccato ma a parte una eventuale corrosione o una scottatura più di quello non può fare quindi non lo considero tra le sostanze potenzialmente pericolose anche per le minime quantità in gioco.

Si io mi lavo sepre bene le mani dopo averli toccati e uso dei giornali per appoggiarli mentre li maneggio.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/05/2016, 17:35

a qualcuno il tester degli NO2- o NO3- aveva fatto i buchi alla maglietta ma non ricordo a chi ~x(
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/05/2016, 18:53

cqrflf ha scritto:sostanze magari cancerogene
Se contengono sostanze cancerogene dovrebbero indicarlo.
Poi comunque conta l'esposizione... Non credo che uno usi i test tutto il giorno tutti i giorni.
È un altro buon motivo per usare l'osservazione dell'acquario per capire come va :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 27/05/2016, 19:00

fernando89 ha scritto:qualcuno il tester degli NO2- o NO3- aveva fatto i buchi alla maglietta ma non ricordo a chi
Una maglia nuova, ma in stile AF ho applicato una toppa col ferro da stiro per la serie non se butta niente!!
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/05/2016, 19:49

Il test dei fosfati va maneggiato con attenzione. Una volta ho asciugato una goccia di reagente con un canovaccio e si è formato un buco grande come una moneta da 2 euro...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/05/2016, 20:36

Paky ha scritto:Il test dei fosfati va maneggiato con attenzione. Una volta ho asciugato una goccia di reagente con un canovaccio e si è formato un buco grande come una moneta da 2 euro...
A me si è rovesciato sul tavolino e ho asciugato con un asciugamano ma non è successo niente.
Se fossero tossici ci dovrebbe essere scritto per legge (con anche l'indicazione di tenere fuori dalla portata dei bambini come i medicinali e mille altri prodotti).
Ovviamente è meglio non darmi in mano ai bambini piccoli anche se non c'e' scritto e magari evitare di berli ;)
Ho anche letto che qualcuno dice che non vanno buttati negli scarichi ma smaltiti in altro modo ma questo dovrebbe valere per mille altre cose come ad esempio l'olio della frittura che se bruciato è più pericololo sicuramente dei test (però non ditemi che nessuno ha mai preso una frittella alle giostre o mangiato in qualche fast-food famoso).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daniele73
star3

Messaggio di Daniele73 » 27/05/2016, 21:39

Se mi posso intromettere nel discorso ,lavorando in un laboratorio di analisi microbiologiche nel settore alimentare bisogna preoccuparsi di ciò che arriva sulle nostre tavole.
Altro che cancerogeno ;)

Bloccato