Perossido vs chemiclean

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Avatar utente
Shadow
Ex-moderatore
Messaggi: 7301
Iscritto il: 19/10/13, 13:08

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di Shadow » 04/03/2017, 19:51

alessio0504 ha scritto:Tu hai ragione Vittò. Però cerchiamo di non far sentire delle merde chi usa un prodotto, cosa che se avrai riletto tutto è stata fatta piuttosto evidentemente.
Mi spiace Alessio ma non sono d'accordo :-??

E' stato messo in dubbio il chemiclean per vari motivi uno di essi è che potrebbe la sua efficacia meno impegnativa e più facile portare ad un abuso non molto istruttivo e che possa creare problemi non direttamente correlati (esempio spiccio spiccio, i ciano vengono per un rilascio di ferro a causa di una roccia ferrosa, tu elimini i ciano senza capire la causa e il ferro si accumula avvelenando i pesci). Ma è diverso dal dire che se lo usi sei una merda [-x
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di pantera » 05/03/2017, 1:06

Addirittura si mette in discussione la libertà del forum? ~x(
Qualcuno si sente una merda? #-o
E tutto questo solo perché si è espresso un giudizio negativo su di un prodotto è sul suo utilizzo spropositato,si perché è inutile girarci attorno se in poco tempo sul forum sono usciti una decina di entusiasti utilizzatori e altrettanti interessati,è normale che si ricordano i principi ispiratori e si tenta di spiegare il motivo per cui non vengono consignati certi prodotti

Questo non significa che non si è liberi o delle merde se si fanno altre scelte

Avatar utente
alessio0504
star3
Messaggi: 4723
Iscritto il: 14/12/15, 1:50

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di alessio0504 » 05/03/2017, 3:36

Scusate ragazzi ma non mi sembra di essere l'unico ad aver letto questo topic.
Non voglio fare polemica ma lo dico lo stesso:
Alessio, da quel poco che ho visto in altri topic, hanno provato in parecchi a spiegarti la differenza... [...]

L'acqua ossigenata ha un effetto immediato e limitatissimo: reagisce in pochi secondi, ammazza ciò che trova e poi non resta più nulla.
Se le cause non vengono rimosse, i cianobatteri ricominciano a formarsi il giorno dopo.
Le tue siringate eliminano quelli che ci sono già, ma i motivi del loro sviluppo devi trovarli tu, per poi intervenire su di essi.
Non devi usare il perossido in modo abituale, ma in casi eccezionali; se sei costretto a ripetere il trattamento periodicamente, c'è qualcosa che non va.

Il Chemiclean, invece, elimina i cianobatteri anche dalla fogna di Calcutta, in modo permanente, qualunque sia la causa che li ha portati a svilupparsi.
I problemi restano tutti lì, quel flacone ti elimina solo il fastidioso effetto estetico.
E' chiaro che a te basta questo... A Pantera invece no.
In altre parole, l'acqua ossigenata mi costringe ad usare il cervello, a capire se ho sbagliato le lampade, il dosaggio di un fertilizzante, una carenza di flora batterica, un eccesso di qualche elemento, ecc. ecc...
Quando arriverò a capirlo, i cianobatteri non si svilupperanno più perché ho trovato le cause, non perché ho comprato un flacone che me li ammazza.

Con il Chemiclean, invece, non capisco un cazzo di cosa sto facendo...So soltanto che non li vedo più, così ho l'acquario bello da fotografare.
Se poi dovessero riformarsi, quando l'effetto finirà... Chissenefrega?... Tanto ho ancora il flacone nel mobiletto...


Se ancora non capisci la differenza, continua pure a dire che sono uguali.
Ma comincia a liberare un ripiano, perché quando passerai in un negozio di acquaristica, non potrai certo dimenticare l'Algumin, il Protalon, l'EasyCarbo, l'Algostop e il Roboformula.
Non penserai mica di ottenere un bell'acquario, senza questi "indispensabili" prodotti? :-??
Allora uno che ha usato questo prodotto (magari come dice giustamente Enkuz perché era opportuno nella sua situazione) come dovrebbe sentirsi?
E se uno fosse interessato a provarlo cosa dovrebbe fare?

Io come ho sempre detto capisco le ragioni dei moderatori e il discorso del "non consigliarlo" per determinati motivi. Resto non d'accordo sul non consigliarlo per forza. Ma queste parole hanno tutt'altro scopo e tutt'altro significato rispetto alle affermazioni che può aver fatto qualche moderatore e che magari posso non condividere ma capisco perfettamente.
Peccato che a scrivere era Rox e quindi invece di richiamarlo gli si mette mi piace. Ne prendo atto.

Voi mi dite che non si fa sentire una merda chi usa un determinato prodotto (e ne è stata fatta una lista non si parla solo di Chemiclean), ma a me sembra che sia stato fatto eccome e impunemente! :-??

Tranquilli che nessuno aprirà un topic sul chemiclean dopo questa discussione. Sicuramente però mi arriveranno MP per avere informazioni visto che io spiego le cose senza giudicare nessuno. Secondo me la fine sarà quella, e non penso che fosse lo scopo dei moderatori. Quindi non lo dico perché mi senta offeso personalmente o ce l'abbia con qualcuno. Solo perché a mio avviso non è così che si fa il bene di questo bel forum. Ma è solo la mia opinione è tra l'altro non ho voce in capitolo su certi temi.

Come da politica di AF mi son sentito libero di dire quello che penso senza venir accusato di nulla e senza offendere nessuno!
Pace e amore sempre. Non per lanciare il sasso e nascondere la mano ma mi taglio fuori dalla discussione: anche a me sta storia ha stomacato! :-* :-h
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di pantera » 05/03/2017, 5:35

alessio0504 ha scritto:Peccato che a scrivere era Rox e quindi invece di richiamarlo gli si mette mi piace. Ne prendo atto.
Dal momento che ha fatto un chiarimento su quello che è il mio pensiero che più volte ho tentato invano di esprimere (compresa l'apertura di questo topic) condivido tutto quello che ha scritto,allo stesso tempo ho preferito non ritornare sul argomento perché non ha senso ripetere sempre le stesse cose per sentire le stesse risposte

Forse una cosa non l'ho detta ma visto che ci ritroviamo in tema la dico,secondo me usare quel prodotto e dire di avere capito la causa dei ciano è una grande sciocchezza,il motivo è semplice, rimuovere dei ciano bloccati è un operazione che si può fare meccanicamente o chimicamente oppure entrambi e bastano pochi giorni anche per grandi infestazioni,se non funziona significa che continuano ad "attecchire" e si è ben lontani dal aver individuato la causa

Sifone o perossido ogni volta che sono stati consigliati sono stati sempre accompagnati dalla frase "prima va trovata la causa"e questo perché tali metodi sono usati solo a scopo di rimozione

La cura siamo noi non la chimica ;)

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di FedericoF » 05/03/2017, 8:27

Se non la smettete di additarvi e sentirvi "esclusi" perché usate un prodotto piuttosto di altro chiudo il topic.
Parliamo del chemiclean e di come funziona.
Se consigliarlo o meno lo decide l'utente singolo. Funziona così in un forum:
Uno apre un topic per chiedere un parere, riceve risposte magari diverse, poi decide.
Non mi sembra difficile.
E dimenticavo, cosa consigliare all'utente da parte mia, se permettete lo decido io. Non lo decidono delle linee guida, non lo decide un utente soddisfatto di un prodotto, non lo decide l'amministratore. Le linee guida dicono cosa considerare, non obbligano a consigliare.
Se un utente mi chiede "ho dei ciano e mi fanno schifo, come li levo" io gli darò il mio consiglio, qualcun altro gli darà il suo e via così.
Se uno vuole un consiglio apre un topic. Vedrà varie risposte anche diverse, ed è giusto che sia così.
Fatevene una ragione, se due persone chiedono come eliminare i ciano dalla vasca, ho tutta la libertà di dire a uno una cosa e a uno un'altra. E continuo ad averla.

Ora tenete la discussione sul chemiclean e perossido. Parlate di svantaggi vantaggi, parlate di come usarli, parlate di cosa potrebbero essere composti.
I messaggi ot li rimuovo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di cuttlebone » 05/03/2017, 11:41

pantera ha scritto:Sifone o perossido ogni volta che sono stati consigliati sono stati sempre accompagnati dalla frase "prima va trovata la causa"e questo perché tali metodi sono usati solo a scopo di rimozione
Esatto :-bd
Quando li ebbi io, usai il perossido, ma contestualmente cercai ed eliminai le cause: accumulo di nutrienti e di materia organica unite ad una stasi nella circolazione dell'acqua in vasca ed ad una limitata efficienza delle piante.
Rimossi loro e corrette le disfunzioni, i Ciano non li ho più visti ;)
Non sono d'accordo con l'uso di prodotti di cui non comprendo il funzionamento e le reali conseguenze, ma capisco l'esaperazione di Enkuz...
I principi del Forum prescrivono consapevolezza delle azioni, bene, non si consigli questo prodotto.
Qualche utente lo usa lo stesso e vuole venire a parlarne qui? Bene, lo faccia, con onestà intellettuale ;)

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di pantera » 05/03/2017, 13:24

Possiamo quindi arrivare alla conclusione che il perossido ed il chemiclean sono differenti perché se il primo è utilizzato solo a scopo di rimozione il secondo è utilizzato come cura :-bd

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16781
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di cuttlebone » 05/03/2017, 14:05

pantera ha scritto:come cura
Entrambi "curano", nel senso di migliorare una situazione patologica, ma il secondo pare avere effetti di più lungo periodo e non ancora del tutto chiari.
Almeno questo mi è parso di capire.

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di pantera » 06/03/2017, 3:40

cuttlebone ha scritto:Entrambi "curano", nel senso di migliorare una situazione patologica, ma il secondo pare avere effetti di più lungo periodo e non ancora del tutto chiari.
Almeno questo mi è parso di capire
io per i motivi descritti in precedenza il perossido lo considero alla stregua del sifone,mentre il chemiclean da quello che mi sembra di capire viene usato anche per rimuovere ma sopratutto come cura visto i suoi effetti a lungo termine

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 6053
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Re: Perossido vs chemiclean

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/03/2017, 11:31

cuttlebone ha scritto:il secondo pare avere effetti di più lungo periodo e non ancora del tutto chiari.
infatti lo scopo del forum dovrebbe essere proprio quello di condividere le esperienze per chiarire eventuali dubbi e consentire scelte piu consapevoli al singolo.
Se esordissi con "non capisco un c..." , senza avere una concreta esperienza o riferirmi a quella di altri, farei solo confusione.
A me interessa leggere questo topic nella sua parte costruttiva sopra descritta, per esperienza personale non ho nulla da sottolineare su pregi/difetti del chemiclean, sul perossido posso dire qualcosa di piu:
1) intacca pesantemente la flora batterica, con un filtro interno in vasca avrei molte perplessità ad usarlo vista l'impossibilità di segregare il materiale biologico nel filtro, anche a pompe ferme comunque può arrivare qualcosa dentro;
2) è molto dannoso per i pesci se ci vengono a contatto, ho fatto secco un cardinale troppo curioso mentre lo spruzzavo con la siringa;
3) agisce come ossidante delle sostanze presenti in vasca, non mi dice nulla di come si siano generati determinati eccessi.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio (totale 3):
Rilla1972 (06/03/2017, 12:38) • alessio0504 (06/03/2017, 17:45) • FedericoF (06/03/2017, 20:27)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dani24, Geri e 6 ospiti