Ho misurato anche il pH dell'acqua dal rubinetto, visto che precedentemente usavo il pH metro digitale che poi si è rivelato starato e al momento non ho il modo di ritararlo.
Il reagente mi dà un pH a 6.5 circa

Moderatori: cicerchia80, lucazio00
proprio oggi vado in comune a chiedere.. Online non riesco a trovare nullaSini ha scritto:Il fornitore cosa dice?
auguri...reghyreghy ha scritto:proprio oggi vado in comune a chiedere.. Online non riesco a trovare nullaSini ha scritto:Il fornitore cosa dice?
io online per la mia acqua di rete non ho trovato niente!reghyreghy ha scritto:proprio oggi vado in comune a chiedere.. Online non riesco a trovare nullaSini ha scritto:Il fornitore cosa dice?
Io abito in provincia di Varese, sull'elenco dell'aspem non trovo il mio comune.. La CO2 è spenta al momento, sono in fase di ri - maturazione. Il test che uso è il Sera, l'acqua della vasca col reagente assume la colorazione del valore 7(uguale precisa) invece quella della rete è molto più gialla, pare sia 6.5. Vediamo cosa mi dicono oggi..Nijk ha scritto:Un acqua di rubinetto con un pH 6,5 mi sembra altamente improbabile, saremmo, tra l'altro, ai limiti dei parametri imposti per legge.
I test a reagente non dico siano inutili per il pH però di certo non è semplicissimo riuscire a determinare il colore in modo realmente preciso e comunque il "delta" delle misurazioni è ampio, in quello che ho io a disposizione, scaduto probabilmente, si passa da 6,5 direttamente a 7 ... vedo dal profilo che hai piante e CO2, immagino che i valori ti servano per determinare la CO2, e in questo caso un delta di 0,5 punti è davvero troppo ampio per ritenerlo affidabile.
Se ti può consolare io per anni non mai usato nulla a parte le solite striscette, quindi "peggio che andar di notte"... se piante e pesci non mostrano segni di malessere non mi preoccuperei più di tanto
PS La qualità della tua acqua di rubinetto puoi cercarla qui:
Aspem Spa Qualità dell'acqua
Clicca su Varese (la tua zona di residenza) e ti escono i valori, non hai bisogno di andare in Comune
Ma che guastafeste.. Benvenga la chiarezzacicerchia80 ha scritto:Non voglio fare il guastafeste
Ma è un raffronto che non puoi fare,il pH è influenzato da mille variabili,quindi quello che ti esce dai rubinetti sara sicuramente diverso da quello della sorgente![]()
Fai prima a comprare le soluzioni di taratura
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti