pH acqua di rete

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

reghyreghy
star3

pH acqua di rete

Messaggio di reghyreghy » 15/02/2016, 9:31

Ragazzi ho misurato oggi i valori della vasca riallestita. Siamo a pH 7, KH 4, GH 7, NO2- 0.05, NO3- 15.

Ho misurato anche il pH dell'acqua dal rubinetto, visto che precedentemente usavo il pH metro digitale che poi si è rivelato starato e al momento non ho il modo di ritararlo.
Il reagente mi dà un pH a 6.5 circa :-? È possibile avere un pH così "acido"? Come mai nella vasca è 7? Non ho nulla di calcareo, le durezze non variano, sono uguali a quelle dell'acqua di rete.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Sini
Ex-moderatore

Re: pH acqua di rete

Messaggio di Sini » 15/02/2016, 9:32

Il fornitore cosa dice?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 15/02/2016, 9:39

Sini ha scritto:Il fornitore cosa dice?
proprio oggi vado in comune a chiedere.. Online non riesco a trovare nulla

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 9:42

reghyreghy ha scritto:
auguri...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/02/2016, 9:47

reghyreghy ha scritto:
io online per la mia acqua di rete non ho trovato niente!

allora sono andato da mio fornitore che non voleva darmi le analisi senza capire a che mi servivano, io (al posto di dire che mi servivano per un acquario) mi sono leggermente irritato e gli ho detto che volevo sapere in che acqua cucinavo la mia pasta! ho compilato dei moduli ed ho avuto le analisi

perchè non me le davano? perchè fanno le analisi a mala pena una volta l anno, mentre invece solo alle fontane dovrebbero farli ogni sei mesi, che comune di scansafatiche!

dopo questo piccolo aneddoto sappi che hai il diritto di avere le analisi se sei residente in quel comune!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 15/02/2016, 9:51

io in comune mi sono scontrato con un muro di gomma indipendentemente da cosa stessi chiedendo... la prossima volta ci vado con il lanciafiamme... XD
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 15/02/2016, 9:52

Un' acqua di rubinetto con un pH 6,5 mi sembra altamente improbabile, saremmo, tra l'altro, ai limiti dei parametri imposti per legge.
I test a reagente non dico siano inutili per il pH però di certo non è semplicissimo riuscire a determinare il colore in modo realmente preciso e comunque il "delta" delle misurazioni è ampio, in quello che ho io a disposizione, scaduto probabilmente, si passa da 6,5 direttamente a 7 ... vedo dal profilo che hai piante e CO2, immagino che i valori ti servano per determinare la CO2, e in questo caso un delta di 0,5 punti è davvero troppo ampio per ritenerlo affidabile.

Se ti può consolare io per anni non mai usato nulla a parte le solite striscette, quindi "peggio che andar di notte" :D ... se piante e pesci non mostrano segni di malessere non mi preoccuperei più di tanto :-h

PS La qualità della tua acqua di rubinetto puoi cercarla qui:
Aspem Spa Qualità dell'acqua
Clicca su Varese (la tua zona di residenza) e ti escono i valori, non hai bisogno di andare in Comune ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 15/02/2016, 9:57

Nijk ha scritto:Un acqua di rubinetto con un pH 6,5 mi sembra altamente improbabile, saremmo, tra l'altro, ai limiti dei parametri imposti per legge.
I test a reagente non dico siano inutili per il pH però di certo non è semplicissimo riuscire a determinare il colore in modo realmente preciso e comunque il "delta" delle misurazioni è ampio, in quello che ho io a disposizione, scaduto probabilmente, si passa da 6,5 direttamente a 7 ... vedo dal profilo che hai piante e CO2, immagino che i valori ti servano per determinare la CO2, e in questo caso un delta di 0,5 punti è davvero troppo ampio per ritenerlo affidabile.

Se ti può consolare io per anni non mai usato nulla a parte le solite striscette, quindi "peggio che andar di notte" :D ... se piante e pesci non mostrano segni di malessere non mi preoccuperei più di tanto :-h

PS La qualità della tua acqua di rubinetto puoi cercarla qui:
Aspem Spa Qualità dell'acqua
Clicca su Varese (la tua zona di residenza) e ti escono i valori, non hai bisogno di andare in Comune ;)
Io abito in provincia di Varese, sull'elenco dell'aspem non trovo il mio comune.. La CO2 è spenta al momento, sono in fase di ri - maturazione. Il test che uso è il Sera, l'acqua della vasca col reagente assume la colorazione del valore 7(uguale precisa) invece quella della rete è molto più gialla, pare sia 6.5. Vediamo cosa mi dicono oggi..

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/02/2016, 10:50

Non voglio fare il guastafeste
Ma è un raffronto che non puoi fare,il pH è influenzato da mille variabili,quindi quello che ti esce dai rubinetti sara sicuramente diverso da quello della sorgente :-??

Fai prima a comprare le soluzioni di taratura
Stand by

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 15/02/2016, 13:44

cicerchia80 ha scritto:Non voglio fare il guastafeste
Ma è un raffronto che non puoi fare,il pH è influenzato da mille variabili,quindi quello che ti esce dai rubinetti sara sicuramente diverso da quello della sorgente :-??

Fai prima a comprare le soluzioni di taratura
Ma che guastafeste.. Benvenga la chiarezza :-bd
Comunque il comune richiederà i valori al laboratorio e me li comunicheranno.. Mi interessa soprattutto il sodio.

Bloccato