pH alle stelle
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
Ciao a tutti, per chi avesse seguito le mie vicende conosce già l'andamento del mio acquarietto.
Si tratta di un 16 litri avviato da poco più di 20 giorni, senza filtro interno, piantumazione abbondante di egeria, un po' di galleggianti (riccia e limnobium) e qualche muschio/cladophora.
Ho avuto di recente un problema di esplosione batterica che sto controllando da 2 giorni (oggi è il terzo) con una aeratore sempre acceso, la situazione si è ridotta ma ho notato uno strano comportamento delle due neritine presenti in vasca, tendono a stare molto in alto, una delle due addirittura fuori dall'acqua (so che è naturale per loro, ma sta lì da quasi un giorno intero da quanto ho visto...).
Controllando il pH ho notato che sta a 8.4 :-\ :-\ :-\
La vasca è riempita al 60% di rubinetto decantata 24 ore (pH 7.4-7.6), metà demineralizzata.
il fondo è inerte (quarzo), le rocce sono dragonstone che non friggono col viakal. Nessun'altra decorazione.
Che sia colpa dell'aeratore? cosa posso fare?
PS: il pH l'ho controllato con delle indecifrabili striscette JBL e con un (per ora) poco affidabile PHmetro da 10 euro su amazon, lunedì mi arriva il test a reagente e potrò verificare se il phmetro è affidabile oppure no, però il fatto che rilevi 7.5 circa dall'acqua di rubinetto credo lo renda affidabile
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Aggiungo: non uso fertilizzanti di nessun tipo (per ora), nessun fondo fertile, niente CO2 (e preferirei evitare di introdurla), mi piacerebbe mantenere l'acqua incolore e quindi evitare tannini. Ovviamente, se fondamentale, valuterò CO2 e/o torba et similia
Si tratta di un 16 litri avviato da poco più di 20 giorni, senza filtro interno, piantumazione abbondante di egeria, un po' di galleggianti (riccia e limnobium) e qualche muschio/cladophora.
Ho avuto di recente un problema di esplosione batterica che sto controllando da 2 giorni (oggi è il terzo) con una aeratore sempre acceso, la situazione si è ridotta ma ho notato uno strano comportamento delle due neritine presenti in vasca, tendono a stare molto in alto, una delle due addirittura fuori dall'acqua (so che è naturale per loro, ma sta lì da quasi un giorno intero da quanto ho visto...).
Controllando il pH ho notato che sta a 8.4 :-\ :-\ :-\
La vasca è riempita al 60% di rubinetto decantata 24 ore (pH 7.4-7.6), metà demineralizzata.
il fondo è inerte (quarzo), le rocce sono dragonstone che non friggono col viakal. Nessun'altra decorazione.
Che sia colpa dell'aeratore? cosa posso fare?
PS: il pH l'ho controllato con delle indecifrabili striscette JBL e con un (per ora) poco affidabile PHmetro da 10 euro su amazon, lunedì mi arriva il test a reagente e potrò verificare se il phmetro è affidabile oppure no, però il fatto che rilevi 7.5 circa dall'acqua di rubinetto credo lo renda affidabile
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Aggiungo: non uso fertilizzanti di nessun tipo (per ora), nessun fondo fertile, niente CO2 (e preferirei evitare di introdurla), mi piacerebbe mantenere l'acqua incolore e quindi evitare tannini. Ovviamente, se fondamentale, valuterò CO2 e/o torba et similia
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. 

- nicolatc
-
Profilo Completo
pH alle stelle
In realtà andrebbe tutto testato con l'acido muriatico. Il viakal a volte nasconde il problema quando è meno evidente.
Ci sono state spesso sorprese sia per il ghiaino che per le rocce.
Molto probabile che il maggior contributo derivi da lui!

Spegnerlo, quando avrai superato il problema dei batteri e non sarà più necessario.
Hai misurato KH e GH dell'acqua in vasca?
È quella di rubinetto (per fare un raffronto)?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
@nicolatc grazie della risposta, l'aeratore è acceso solo per risolvere questo problema, non avevo intenzione di utilizzarlo. Considerando l'abbondante piantumazione non ho intenzione di tenerlo in vasca
Quindi consigli di lasciare le cose così come stanno per un paio di giorni (tempo di risolvere l'altro problema), e poi di risolvere semplicemente staccandolo?
Mi spaventano molto ne neritine, non so quanto possano resistere con questo pH.
KH 6°d e GH 7°d all'ultima verifica (prima dell'aeratore), stasera appena arrivo a casa posso ricontrollare. Sono più bassi del valore dell'acqua di rubinetto, dato che ho tagliato con demineralizzata

Quindi consigli di lasciare le cose così come stanno per un paio di giorni (tempo di risolvere l'altro problema), e poi di risolvere semplicemente staccandolo?
Mi spaventano molto ne neritine, non so quanto possano resistere con questo pH.
KH 6°d e GH 7°d all'ultima verifica (prima dell'aeratore), stasera appena arrivo a casa posso ricontrollare. Sono più bassi del valore dell'acqua di rubinetto, dato che ho tagliato con demineralizzata

- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
Situazione attuale: GH 8, KH 8, pH 8.7
Consigliate di spostare le neritine in acqua di rubinetto, in attesa di poter spegnere sto aeratore?
C'è da dire che la situazione è rimasta stabile prima di dover ricorrere al suo utilizzo.. devo ancora procurarmi dell'acido muriatico per controllare fondo e rocce, ma non penso sia colpa loro

Consigliate di spostare le neritine in acqua di rubinetto, in attesa di poter spegnere sto aeratore?
C'è da dire che la situazione è rimasta stabile prima di dover ricorrere al suo utilizzo.. devo ancora procurarmi dell'acido muriatico per controllare fondo e rocce, ma non penso sia colpa loro

- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
il PHmetro a quanto pare funziona. Il pH si è abbassato fino a 8.1, di notte scende sui 7.9.
Non frigge nulla, nè rocce nè fondo...
Dal momento che le piante iniziano ad avere credo delle carenze (alcune foglie trasparenti, altre scurissime, molte arricciate) vorrei iniziare a fertilizzare, ma forse è meglio risolvere prima questa questione..
Cosa potrebbe essere?
Non frigge nulla, nè rocce nè fondo...

Dal momento che le piante iniziano ad avere credo delle carenze (alcune foglie trasparenti, altre scurissime, molte arricciate) vorrei iniziare a fertilizzare, ma forse è meglio risolvere prima questa questione..
Cosa potrebbe essere?

- nicolatc
-
Profilo Completo
pH alle stelle
Quindi, di notte è intorno a 7.9, quando accendi le luci inizia rapidamente a salire, a 8.1 , poi 8.4 fino al picco 8.7 a metà fotoperiodo e resta più o meno così fino alla fine del fotoperiodo.
Poi, spente le luci, il pH inizia rapidamente a decrescere, fino a 8.1 e poi 7.9 di notte.
Giusto?
Hai risolto il problema dei batteri (ma quali poi, cianobatteri o altro)?
L'aeratore è spento?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
Era una nebbia bianca, non saprei come definirla meglio. Ora l'acqua è limpida quindi sì, abbiamo risolto il problema e ho spento l'aeratore
Non penso che l'escursione sia tanto ampia, domani cerco di misurarlo a metà fotoperiodo.nicolatc ha scritto: ↑Quindi, di notte è intorno a 7.9, quando accendi le luci inizia rapidamente a salire, a 8.1 , poi 8.4 fino al picco 8.7 a metà fotoperiodo e resta più o meno così fino alla fine del fotoperiodo.
Poi, spente le luci, il pH inizia rapidamente a decrescere, fino a 8.1 e poi 7.9 di notte.
Finora so che di notte, a luci spente da 6-7 ore, il pH è 7.9
Misurandolo alla quinta ora di luci accese è 8.1
Domani cerco di farti avere più info

- nicolatc
-
Profilo Completo
pH alle stelle
Ah ok.
Bene.
Ok grazie. Misura varie volte durante l'intera giornata e registra i valori.
Il valore pH 8.7 era ancora con l'aeratore acceso? A che ora rispetto all'accensione luci?
Posted with AF APP
- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
non ricordo a che ora, ma era con l'aeratore acceso da 4 giorni ininterrottamente

- Malt
-
Profilo Completo
pH alle stelle
Per ora ti riesco a dire che dopo 3 ore di luce era a 8.1 e dopo 7 ore 8.25
Stasera ti farò sapere dopo 3-5 ore di luce spenta se è rimasto a 7.9.
Ma è normale che vari così tanto?