pH alto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucap
-
Profilo Completo
pH alto
Ciao.mi sapete dire quali possono essere le cause di un pH alto nonostante un buon apporto di CO2?
Mi spiego meglio.con CO2 spenta ho un pH di 7,5 mentre con CO2 accesa ed erogata tramite metodo Venturi con 45 bolle al minuto ho un pH di 7,2.
Valore del KH e' di 5,5.
La diffusione sembra abbastanza buona perché c'è Pearling anche se non tantissimo.Foto periodo di 4,5 h.
Strumento tarato correttamente.
Grazie
Mi spiego meglio.con CO2 spenta ho un pH di 7,5 mentre con CO2 accesa ed erogata tramite metodo Venturi con 45 bolle al minuto ho un pH di 7,2.
Valore del KH e' di 5,5.
La diffusione sembra abbastanza buona perché c'è Pearling anche se non tantissimo.Foto periodo di 4,5 h.
Strumento tarato correttamente.
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
-
-
Profilo Completo
Re: pH alto
45 bolle al minuto con un venturi sono un enormità..la prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia qualcosa in vasca che "tampona" l acido carbonico che indirettamente introduci con la CO2..per questo il pH non va sotto valori neutri. Sei sicuro che il tuo fondo sia inerte?
Oppure...la CO2 che eroghi Non riesce a sciogliersi come si deve..vedi microbollicine in uscita dalla mandata del filtro? !
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Oppure...la CO2 che eroghi Non riesce a sciogliersi come si deve..vedi microbollicine in uscita dalla mandata del filtro? !

- lucap
-
Profilo Completo
Ci sono altroché micro bollicine!!!Jovy1985 ha scritto:45 bolle al minuto con un venturi sono un enormità..la prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia qualcosa in vasca che "tampona" l acido carbonico che indirettamente introduci con la CO2..per questo il pH non va sotto valori neutri. Sei sicuro che il tuo fondo sia inerte?
Il fondo e' Dennerle depoint mix e ghiaietto
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
-
-
Profilo Completo
Beh la spiegazione sta tutta lì...eroghi molta CO2...e quella che resta in acqua è davvero poca
hai una bassa efficienza insomma!

- Rox
-
Profilo Completo
Però, se le piante fanno pearling con solo 4 ore... La CO2 c'è.
Se non è sbagliato il pH, forse lo è il KH, ma da qualche parte ci deve essere un errore.
Se non è sbagliato il pH, forse lo è il KH, ma da qualche parte ci deve essere un errore.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Ho talmente una confusione che non so più nemmeno se è Pearling o bollicine che si attaccano sotto.Rox ha scritto:Però, se le piante fanno pearling con solo 4 ore... La CO2 c'è.
Dopo provo a togliere l'ago e a mettere la porosa sotto il Venturi per qualche giorno
H. Johnson
H. Johnson
- lucap
-
Profilo Completo
Ieri sera ho tolto l'ago dal Venturi ed ho messo la ceramica porosa appena sotto il tubo d'uscita dello stesso.questa mattina il pH era di 6,8.
Quindi il problema sta nel mio Venturi.
Quindi il problema sta nel mio Venturi.
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Ottima intuizione, il tuo esperimento.lucap ha scritto:il problema sta nel mio Venturi.
Ora ci vorrebbe un topic in "Tecnica", con qualche foto per capire cos'è successo.
Ovviamente, se fosse tutto regolare, è impossibile che la porosa funzioni meglio del Venturi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
E' proprio quello che mi fa' più pensare questa cosa.e' impossibile.Rox ha scritto:Ottima intuizione, il tuo esperimento.lucap ha scritto:il problema sta nel mio Venturi.
Ora ci vorrebbe un topic in "Tecnica", con qualche foto per capire cos'è successo.
Ovviamente, se fosse tutto regolare, è impossibile che la porosa funzioni meglio del Venturi.
Faccio tutte le prove che mi vengono in mente per provate a capire cosa non va' nel mio Venturi.
Adesso sto variando l'apporto di CO2 per fare varie misurazioni di pH.
Aspetto fra un paio di ore se ci sarà il Pearling
H. Johnson
H. Johnson
- lucap
-
Profilo Completo
Ieri sera ho provato a spegnere la CO2 ed ero ad un pH di 6.9.c'era parecchio Pearling soprattutto sulla Ludwigia.
Un'ora fa il pH era a 7.2.
Pensavo crescesse di più.
Venerdì era a 7,4 con il Venturi.
Dopo riprovo il pH prima di far ripartire il Venturi con un ago nuovo
Un'ora fa il pH era a 7.2.
Pensavo crescesse di più.
Venerdì era a 7,4 con il Venturi.
Dopo riprovo il pH prima di far ripartire il Venturi con un ago nuovo
H. Johnson
H. Johnson