pH betta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Benigizel
star3

pH betta

Messaggio di Benigizel » 10/12/2020, 2:38

Avrei bisogno di un consiglio dr posso chiedere :ympray:

Ho preso un betta maschio da poco e ho creato un'acqua tenera con KH 4 e GH 6 ma il pH si è stabilizzato a 7 e non ne vuole sentire di scendere (gli altri valori nh4 NO2- NO3- PO43- sono apposto). Ho appreso che l'ideale sarebbe un pH 6 / 6,5 con acqua ambrata, l'allevatore che me l'ha venduto tiene i betta così. La vasca è un 20 lt che fra piante rocce e legni l'acqua sarà una quindicina di litri. Ho comprato torba amtra a granuli ho provato a usarla al dosaggio giusto (mezzo grammo per lt) ma niente. Ho provato ad aumentare ma i giorni passavano e l'acqua non cambiava ne pH ne colore coi tannini. adesso ne ho messa 50 g in un sacchetto vicino l'entrata del filtro. Il filtro che uso (Newa duetto dj50) è piccolo e può ospitare poca torba che ho provato cmq a mettere all'interno senza risultato. Se tagliassi con osmosi non solo non otterrei l'acqua ambrata ma abbasserei troppo la durezza e il pH diventerebbe troppo instabile. Ho provato a bollire una decina di grammi di torba per un'ora in mezzo litro d'acqua ma nemmeno così escono i tannini e l'acqua ambrata. Non so come combinare, non so se sto sbagliando ed eventualmente cosa. @-) @-)

Scusate la grandezza del testo ma era per descrivere la situazione nel dettaglio. Nel caso abbiate consigli da darmi per riuscire nell'intento di abbassare stabilmente il pH e ottenere l'ambratura o magari se pensate che stare a 7 come pH senza l'acqua ambrata sia meno grave di come penso scrivetemi, fatemi sapere :ympray: :ympray: :-h :-h

Aggiunto dopo 40 minuti 7 secondi:
Da neofita volevo chiedervi anche, se usassi un estratto di acidi umici, quercia, ontano, catappa, fra quelli venduti dai marchi di acquariofilia (dennerle, amtra ecc...) oltre a rendere l'acqua ambrata svolgerebbero la funzione di "lieve abbassamento" del pH? Fatemi sapere :-bd :) :-h

siryo1981
Ex-moderatore

pH betta

Messaggio di siryo1981 » 10/12/2020, 4:39

Ciao @Benigizel, da quando é avviata la vasca?
Metteresti una foto?

Aggiunto dopo 47 secondi:
Benigizel ha scritto:
10/12/2020, 3:18
Ho preso un betta maschio
Che tipo di betta?

Posted with AF APP
CIRO :)

Benigizel
star3

pH betta

Messaggio di Benigizel » 25/12/2020, 2:54