Ho preso un betta maschio da poco e ho creato un'acqua tenera con KH 4 e GH 6 ma il pH si è stabilizzato a 7 e non ne vuole sentire di scendere (gli altri valori nh4 NO2- NO3- PO43- sono apposto). Ho appreso che l'ideale sarebbe un pH 6 / 6,5 con acqua ambrata, l'allevatore che me l'ha venduto tiene i betta così. La vasca è un 20 lt che fra piante rocce e legni l'acqua sarà una quindicina di litri. Ho comprato torba amtra a granuli ho provato a usarla al dosaggio giusto (mezzo grammo per lt) ma niente. Ho provato ad aumentare ma i giorni passavano e l'acqua non cambiava ne pH ne colore coi tannini. adesso ne ho messa 50 g in un sacchetto vicino l'entrata del filtro. Il filtro che uso (Newa duetto dj50) è piccolo e può ospitare poca torba che ho provato cmq a mettere all'interno senza risultato. Se tagliassi con osmosi non solo non otterrei l'acqua ambrata ma abbasserei troppo la durezza e il pH diventerebbe troppo instabile. Ho provato a bollire una decina di grammi di torba per un'ora in mezzo litro d'acqua ma nemmeno così escono i tannini e l'acqua ambrata. Non so come combinare, non so se sto sbagliando ed eventualmente cosa.

Scusate la grandezza del testo ma era per descrivere la situazione nel dettaglio. Nel caso abbiate consigli da darmi per riuscire nell'intento di abbassare stabilmente il pH e ottenere l'ambratura o magari se pensate che stare a 7 come pH senza l'acqua ambrata sia meno grave di come penso scrivetemi, fatemi sapere

Aggiunto dopo 40 minuti 7 secondi:
Da neofita volevo chiedervi anche, se usassi un estratto di acidi umici, quercia, ontano, catappa, fra quelli venduti dai marchi di acquariofilia (dennerle, amtra ecc...) oltre a rendere l'acqua ambrata svolgerebbero la funzione di "lieve abbassamento" del pH? Fatemi sapere