buongiorno, sono alla prima settimana di maturazione del mio primo acquario, un 120 lt, ho come fondo fertile il jbl aquabasis plus e come fondo il tetra active substrate. (mentre riempivo la vasca 5 giorni fa è uscito un po’ di fondo fertile da sotto che peró ho cercato di rimuovere anche cambiando un po’ d’acqua) ho fatto dei test a reagente sull’acqua con la valigetta jbl e ho trovato questi valori:
pH 8,5
KH 10
NH4 <0,05
NO2- 0,075
NO3- 2
i valori del primo giorno qua sotto
pH 7,5
KH 11
NH4 <0,05
N02 <0.01
NO3- 4
i valori dell’acqua del rubinetto qua sotto, misurati da me con i test
pH. 7,5
KH. 13
NH4. <0.05
NO2-. <0,01
NO3- 4
come vedete il pH si è alzato di 1 e il KH continua scendere, io ho paura che l’active substrate o il fondo fertile abbiano fatto casini, allego pure la foto dei substrati. l’active substrate l’ho comprato perché ho cercato fondo inerte e ho visto questo con un buon prezzo e con molte belle recensioni.
potreste darmi qualche dritta su come migliorare il pH? gli altri valori stanno andando per il verso giusto?
io dovró mettere dei guppy a fine maturazione quindi pH 7/7.5 e KH 4/10
pH si alza
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- deodeo
-
Profilo Completo
- IvanPzt
-
Profilo Completo
pH si alza
In attesa di esperti ti do la mia opinione. Una settimana di maturazione è un tempo insufficiente per iniziare a preoccuparsi. Guarda l’acquario e stai sereno.
Porto darsi che il fondo abbia “mollato” qualcosa, cerca di coprire il fondo fertile. In ogni caso i valori li sistemi a fine maturazione, e l’acqua basica e un po’ dura è perfetta per i poecilidi! Ti consiglio di misurare anche il GH.
Porto darsi che il fondo abbia “mollato” qualcosa, cerca di coprire il fondo fertile. In ogni caso i valori li sistemi a fine maturazione, e l’acqua basica e un po’ dura è perfetta per i poecilidi! Ti consiglio di misurare anche il GH.
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH si alza
A 25°C la CO2 è di 1 mg/l
Aggiunto dopo 58 secondi:
La CO2 sta a 12mg/l...sempre a 25°C
Aggiunto dopo 34 secondi:
Anche per la maturazione e quindi per i batteri!
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Ci vuole del bicarbonato (di sodio o meglio di potassio) per tamponare il problema, che prima o poi verrà risolto quando il fondo si sarà saturato di bicarbonato.
A 25°C la CO2 è di 1 mg/l
Aggiunto dopo 58 secondi:
La CO2 sta a 12mg/l...sempre a 25°C
Aggiunto dopo 34 secondi:
Anche per la maturazione e quindi per i batteri!
Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
deodeo ha scritto: ↑10/01/2024, 1:19come vedete il pH si è alzato di 1 e il KH continua scendere, io ho paura che l’active substrate o il fondo fertile abbiano fatto casini, allego pure la foto dei substrati. l’active substrate l’ho comprato perché ho cercato fondo inerte e ho visto questo con un buon prezzo e con molte belle recensioni.
Ci vuole del bicarbonato (di sodio o meglio di potassio) per tamponare il problema, che prima o poi verrà risolto quando il fondo si sarà saturato di bicarbonato.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- IvanPzt
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH si alza
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"