Pietra Black Hole Amtra

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Mido
star3

Pietra Black Hole Amtra

Messaggio di Mido » 15/03/2025, 14:27

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum.

Ho recentemente fatto ripartire daccapo il mio Jewel Rio 180 (vecchio modello con i neon).

Nel nuovo allestimento il mio negozio di riferimento mi ha proposto una roccia Black Hole della Amtra. Sono un po’titubante in merito in quanto dal sito della casa madre leggo che è calcarea. 
Sono quindi tornato oggi dal negoziante che tuttavia mi assicura che le loro rocce sono tutte trattate e che non dovrei avere problemi, spiegandomi anche che tutte le rocce hanno una base minima di calcare e che non sono del tutto inerti. Questa cosa non mi convince molto, tuttavia ho testato la roccia con Viakal e anche con dell’aceto ed in effetti non vedo schiuma o effetto frizzante, il liquido resta trasparente e fermo. Sono un po’ confuso, al momento l’acqua della mia vasca presenta dei valori ottimali e vorrei preservarli, visto che l’acquario è ripartito da solo tre mesi.

Mi dareste un aiuto a comprendere se mi stanno effettivamente dando informazioni veritiere? Cioè è vera sta storia delle rocce “trattate”? Il test del Viakal in effetti è negativo ma ripeto, il sito della casa madre classifica questa roccia come calcarea…vorrei evitare di indurire ulteriormente l’acqua, dato che al momento utilizzo ad ogni cambio mensile un 50% di osmotica e un 50% di rubinetto.

Questi sono i valori odierni dell’acqua nella mia vasca: 

pH: 7.6
KH: 5
NO2-: 0.05

Come fauna ho dei Molly e dei Neon con 3 Corydoras e 1 ancostrus albino.

Come piante ho anubias, egeria densa, ludwigia repens, limbophila sessiliflora, Cryptocoryne wendtii.

Sono neofita, parto quasi da zero e sto apprendendo informazioni strada facendo, anche sbagliando, per esempio ho recentemente realizzato la questione della allelopatia tra alcune delle mia piante ma per questo argomento aprirei un post a parte per non sovrapporre le questioni…

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

LouisCypher
PRO Allestimento

Pietra Black Hole Amtra

Messaggio di LouisCypher » 15/03/2025, 14:34

Il metodo migliore per testare le pietre è l'acido muriatico, perché aceto/limone/viakal potrebbe risultare troppo deboli.
Quindi, per essere sicuro meglio ripetere il test con quello.

P.s. neon/cory e Molly non è che siano proprio ideali, come valori richiesti 😉

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

lucazio00
Moderatore Globale

Pietra Black Hole Amtra

Messaggio di lucazio00 » 16/03/2025, 11:17

O neon o Molly... insieme non stanno un granché per via dei diversi valori dell' acqua richiesti

Le rocce calcaree in presenza di CO2 tendono a sciogliersi, facendo aumentare GH, KH, pH e conducibilità elettrica.

Io personalmente sconsiglio la presenza di rocce calcaree per via di questa loro caratteristica, a meno che non è previsto l'impiego di un impianto di CO2, quindi un acquario con poca luce (per prevenire le alghe) e piante che ne richiedono poca
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi