Cavolo mi ero perso questa discussione.....imperdonabile!
Ma i dati di questo esperimento (non nuovissimo per la verita')?Vogliamo i valori aggiornati!
Non ho capito bene quale era lo scopo iniziale,penso far maturare il filtro piu' velocemente,ma visto che non devi metterci pesci ma far crescere la calli quello che ti serve "maturo" è se mai il fondo e quello ha i suoi tempi indipendenti dal tipo di start-up usato.Sul discorso batteri ed uso di pseudo-colonie in avvio o peggio nei cambi acqua non posso che concordare con @
cicerchia80 ,ma che li usi a fare se è sufficiente un pizzico di mangime od una goccia di latte(anche la pipi' per restare in tema

) per dare avvio al processo naturale.Se mai ha piu' senso mettere dei materiali filtranti gia' colonizzati provenienti da filtri in funzione come starter.Sull'uso dell'ammoniaca come acceleratore dell'innesco del ciclo dell'azoto ho delle riserve,ma innegabilmente funziona ed in alcuni casi (necessita' di maturazione rapida per spostamento esuberi in vasca nuova,un utente in "ciclidi africani" l'ha chiesto e fatto ultimamente)puo' essere utile.Se lo scopo è accelerare la maturazione del filtro io avrei usato la pipi' alcolica di @
Giueli (non ti sognare di spedirmene una boccetta....) forse qualcuno dei piu' datati(come me

) con esperienza di marino puo' capire la mia affermazione.Detto questo io sono sempre favorevole a chi sperimenta (senza pesci in vasca) e spezzerei una lancia (sulla schiena) a favore di @
Orazio (@
Giueli questo "sperimentatore" nel Team Sassi casca a fagiuolo,che te lo dico a fa'

),c'è chi fa molto di peggio usando malamente prodotti commerciali,non è da imitare ma non lapidatelo

!!!!!Riguardo all'esperimento se vogliamo chiamarlo cosi' io avrei usato un fondo piu' "prevedibile" per avere risultati piu' attendibili dai test.......ma il tuo scopo in partenza era un altro,poi è diventato un "esperimento"strada facendo