Se chiedi in farmacia le bustine di sale inglese (il solfato di magnesio), ce le hanno sicuramente, te ne servono dieci per il preparato del PMDD.
Le buste di nitrato di potassio nei centri di prodotti per giardinaggio ecc
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
Se chiedi in farmacia le bustine di sale inglese (il solfato di magnesio), ce le hanno sicuramente, te ne servono dieci per il preparato del PMDD.
La carenza di magnesio è tra le più facili da vedere sulle piante, anche il potassio si scopre abbastanza facilmente: @Pisu ad esempio riesce a sentire da un'altra stanza il "crock" che fanno gli steli di ogni pianta e ti dice quanto potassio hanno meglio del test!
Marco ho questi valori :mmarco ha scritto: ↑20/05/2020, 17:13Per me, sicuramente non da tutta osmosi.
Se la perfezione dell'osmosi è data dal fatto che è "pura", "zero" io non la userei.
Io.
Aggiunto dopo 47 secondi:
Però, scusa perché avevo inteso che la tua scelta fosse consapevole (voluta non so come dire)
Per questo domandavo.
L'acquario é avviato da più di un anno, é riempito da sola acqua di rubinetto non tagliata ho dei platy corallo che vogliono acqua dura. Per valori dell'acqua di rubinetto al dettaglio oltre quelli che ho detto non li posso trovare appartengo a quei comuni che non li pubblicano purtroppo. Senza queste analisi non posso utilizzare il pmdd?fablav ha scritto: ↑21/05/2020, 1:42Ciao @123.
Non ci ho capito niente da questa discussione.
Si parte col parlare di acqua di osmosi.
Ma che c'entra con la fertilizzazione?
Se intendi la preparazione dei flaconi SI occorre acqua di osmosi.
Se intendi al riempimento della vasca, assolutamente no, ma non credo tu abbia usato acqua di osmosi, vero?
Rischieresti una strage di piante e pesci. L'acqua dei laghi o dei fiumi é demineralizzata? La vita non esisterebbe nemmeno.
Ci dai qualche info sulla tua vasca?
Data di avvio, con che acqua benedetta hai riempito l'acquario.
Sul sito del tuo gestore idrico per legge devono essere pubblicati i valori della qualità dell'acqua. Può mancare qualche dato, ma ci devono essere PER LEGGE!
Tornando al discorso fretta.
Bisogna partire dalle basi dell'acquariofilia per poi arrivare al PMDD, e ringrazio @mmarco quando diceva a proposito delle letture, vanno fatte con calma.
Qui in un giorno ti sei già studiato tutto il PMDD
E non hai capito come si individua una carenza di potassio, che é la più facile di tutte?
Sei partito spedito, ma non ti sei documentato ancora adeguatamente.
Quest'hobby é per l' 80 % calma e pazienza. Non per questo dicono che gli acquari trasmettono un senso di quiete a chi li osserva.Parti dai concetti fondamentali. I valori dell'acqua, come interpretarli, il fantomatico ciclo dell'azoto e tutte quelle belle cose li (non ti metto i link► Mostra testo)
Ti chiedo scusa se forse ti siamo sembrati un po' polemici.
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
E quando sei pronto passa da noi in sezione per un aiuto![]()
Sulla carta, in base alle misure le durezze vanno bene per i platy che hai attualmente. Se passerai ai danio margaritatus (all'inizio della discussione sembrava quello il tuo progetto), consiglierei acque più tenere, tagliando l'acqua di rubinetto con acqua demineralizzata.
La penso come te metterò un po' di fosforo e ferro niente in azoto, poi inizio con 10ml di potassio e magnesio é vedo la risposta delle piantenicolatc ha scritto: ↑21/05/2020, 11:15Sulla carta, in base alle misure le durezze vanno bene per i platy che hai attualmente. Se passerai ai danio margaritatus (all'inizio della discussione sembrava quello il tuo progetto), consiglierei acque più tenere, tagliando l'acqua di rubinetto con acqua demineralizzata.
La CO2 erogata per le piante sembra abbondante, almeno sulla carta (visto il pH basso).
Trenta litri sono pochi, i platy corallo si riproducono e quindi sicuramente non ti manca certo il carico organico. Infatti i nitrati non mancano, per cui il Cifo Azoto lo vedo fuori luogo; sul fosforo, eventualmente potrebbe essere integrato un pochino, con il Cifo fosforo.
Per gli ingredienti del pmdd, cosa ti manca? Se proprio non trovi il nitrato di potassio, potresti comprare il Nitro della Easy Life che è una soluzione già pronta per l'uso, anche se ha ovviamente una concentrazione inferiore ad un costo superiore.
Devi procurarti anche il rinverdente, se ne trovi uno non uguale a quello del pmdd posta qui una foto, così vediamo se può andar bene lo stesso.
Dopodiché, apri una discussione nella sezione Fertilizzazione, posta diverse foto della vasca, sia panoramiche che nel dettaglio delle singole piante, e gli esperti ti seguiranno passo passo nell'aiutarti a riconoscere eventuali carenze e a fertilizzare nel modo più opportuno!
Volendo, puoi farlo. A parità di potassio, con il Cifo apporti meno nitrati e più cloruri, nel tuo caso non è un problema.
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti