direi che è inutile per ricostruire l acqua perchè per arrivare a circa GH 5 dovrei arrivare a 100 e più mg/lt di nitrati ma mi sa che è ottimo come fertilizzante. ora mi aspetta una dura settimana div lavoro ma già venerdi prossimo faccio un salto al consorzio a prendere nitrato di calcio. l aumento di KH dovrebbe essere trascurabile per come vorrei usarlo, ma farò qualche prova pratica prima di tirare conclusioni. dovrei prendere anche un buon test per i nitrati, per verificare i consumi. sera dovrebbe essere quello con una scala migliore, cosa ne dite? io di test davvero ne so ben poco.
un piccolo offtopic : cazzeggiando in rete ho scoperto che in alcuni paesi come le filippine il nitrato di potassio è vietato, ma non il nitrato di calcio. e gli acquariofili per ottenere nitrato di potassio sciolgono in acqua CA(NO3-)2 e K2SO4 e la reazione produce CASO4(gesso) che precipita e dopo qualche giorno hanno un acqua carica di KNO3 , ci stanno una vita a filtrarla e sono tutti contenti di avere il loro fertilizzante illegale. e infine qualcuno ha proposto di seccare il gesso che sarà una quantità minima per poi riutilizzarlo per toppare i buchi dei chiodi sui muri se si sposta un quadro.
e poi dicevano che su AF siete tutti dei tirchi