Primi test acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ChiaraSantambrogio
star3

Primi test acqua

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 04/01/2021, 10:37

@cicerchia80 grazie dei consigli. In serata provvedo ad un cambio del 50% o meglio del 30 %? [ consiglisno 50 % 2 volte alla settimana ma non interferisco troppo sulla maturazione della vasca? ]

dal sito alxyon :

Conduttività
Si assesta su un valore molto basso (circa 380 µSiemens/cm).

Come. Conduttivimetro ho questo :
IMG_20210104_001609.jpg
Sempre in serata provo a testare la conduttività dell'acqua di rete alla temperatura che hai consigliato

Intanto, scrivo i valori della vasca testati stamattina:

GH 12
KH 4
NO2- secondo me >1
IMG_20210104_100124.jpg
NO3- 30
IMG_20210104_100233.jpg
T°C 24.2
ns/cm 660
pH 6.47 con phmetro
IMG_20210104_092449.jpg
Le strisce sono quelle che utilizzo per testare vari tipi di emulsioni che faccio per cosmesi , saponi e detergenti, sono piuttosto attendibili ( siccome non mi é riuscita la calibrazione, almeno credo, del phmetro, volevo esser sicura della misurazione, e direi che siamo li).

Altra cosa, ieri ho costruito l'impiantino di CO2 con citrico/bicarbonato seguendo l'articolo qua sul forum ( con bottiglie di bibite, tubi, tasselli ecc, e il reattorino con siringa e filtrini sigarette) ma non l'ho ancora caricato e collegato.
Ho letto articoli base sulla CO2 e usato tabella e calcolatore per capirne l'uso.
Dubbio : stando ai valori di KH e pH e t°C dovrei avere una concentrazione di CO2 ottimale.
Come é possibile non usando ancora l'impianto di CO2?

Forse per il foroperiodo ridotto per la maturazione? Possibile che già i batteri ne producano così tanta? É perchéle piante si stanno adattando?

Scusami le tante domande, vorrei capirci qualcosa..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Primi test acqua

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2021, 21:06

ChiaraSantambrogio ha scritto:
04/01/2021, 10:37
grazie dei consigli. In serata provvedo ad un cambio del 50% o meglio del 30 %? [ consiglisno 50 % 2 volte alla settimana ma non interferisco troppo sulla maturazione della vasca? ]
Meglio che aspetti una settimana tu, che se ti parte un infestazioni algale a causa dei nutrimenti esagerati in giro per la vasca
Conduttività
Si assesta su un valore molto basso (circa 380 µSiemens/cm).
Ci sta, avevi scritto PPM (semplificando sono il doppio di µS/cm)
308 ppm, corrispondevano a 616 µS/cm
Come é possibile non usando ancora l'impianto di CO2?
:) . ... Effetto dell'allofano
Altra cosa che lo rende difficile per erogare CO2
Stand by

ChiaraSantambrogio
star3

Primi test acqua

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 05/01/2021, 13:34

Dunque, ieri sera ho fatto il primo cambio acqua del 50%

Con metà rubinetto e metà demineralizzata. Intanto che c'ero con un tubicino mini ho potuto aspirare un poco di sedimento da rocce, foglie e fondo.

Tra 3 giorni faró il secondo cambio sempre del 50% , il giorno prima faccio un giro di test.
Così mi consigli se mettere sempre metà acqua di rete o abbassarne la% ( mi turbano un po il sodio e il KH alti)

Altra cosa importante :
Ieri é arrivata la plafoniera, per cui ho tolto il coperchio, che ho leggermente modificato ( limandone i bordi interni, dalla parte che sosteneva il coperchio con le luci ( che ho tolto), così da poterci fissare i tutori della plafoniera ( chihiros wrgb II ) e mantenendo la parte di coperchio che alloggia il filtro ( é una sistemazione momentanea, valuteró se comprare un filtro esterno o se lasciare la vasca senza il filtro )
In questo modo, ho un terzo di superficie coperto ( porzione con il filtro ) e 2/3 scoperto con sopra la plafoniera.

Facendo ció ho spostato echinodorus ed egeria sotto il coperchietto ( quindi sul retro della vasca) e beccano una luce soffusa ( ahahah uguale alla luce che davan le luci di serie ) e sul resto della superficie ho messo le altre piante . Ho notato che, a parte l'egeria che era già visibile da giorni, anche ceratoptherys e tutti gli echinodorus in queste due settimane scarse, hanno prodotto nuove foglie. Ieri ho anche inserito un altra pianta rapida ( Didiplis diandra).

É il caso di partire con l'erogazione di CO2? Come fotoperiodo sono a 5 ore adesso.

Grazie

cicerchia80
Amministratore

Primi test acqua

Messaggio di cicerchia80 » 08/01/2021, 23:18

Ecco... Mi ero perso la tua risposta
Continuiamo di la? x_x
Stand by

Bloccato