[Primo post di un neofita] AIUTO!! Nitriti alti!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
nerepok
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/24, 23:17

[Primo post di un neofita] AIUTO!! Nitriti alti!

Messaggio di nerepok » 15/03/2024, 0:00

Ciao a tutti,
innanzi tutto, questo è il mio primo post su questo forum e mi scuso per non essermi presentato nelle sezioni adatte, ma ho bisogno di aiuto abbastanza urgente!
 
Per farla breve, sono un totale neofita, ma per cercare di non condannare a morte il pesciolino rosso (6 cm con la coda) ricevuto in regalo nella terribile boccia da 4 lt da mio figlio di 7 anni ho acquistato un 30 lt in un negozio specializzato, corredato da filtro a cartuccia ai carboni attivi + "spugna" (perdonatemi se uso una terminologia inadatta: sono un neofita). Le istruzioni sono state di riempirlo con acqua di rubinetto + Tetra Aquasafe; manutenzione minima alla cartuccia a carboni e semetrale alla "spugna". Niente batteri (!!). Piante di plastica perché "altrimenti quelle vere i pesci rossi le mangiano".
 
Dopo un mese introduco il pesciolino e oggi, dopo 5 gg, non fidandomi delle striscette per la verifica dell'acqua (che ho letto essere inaffidabili) e per nulla contento delle risposte frettolose del negoziante alle mie domande, porto un campione d'acqua in un altro negozio e trovano i nitriti oltre 1,3 mg/lt. Ho acquistato il kit a reagenti ed ho confermato il valore anche a casa. Mi consigliano di eliminare la cartuccia a carboni, sostituirla con i cannolicchi e mi danno i batteri (Nitridac) per avviare l'acquario.
 
La mia domanda è: come posso salvare il pesciolino di mio figlio, che ancora dopo 5 gg guizza veloce nell'acquario (anche troppo: non sono in grado di capire se sta soffrendo o è solo "vispo") in attesa di avere un acquario decente in cui farlo vivere? Al (secondo) negozio mi hanno consigliato di lasciarlo lì e di fare un cambio acqua 50% per poi inserire i batteri, anziché spostarlo nuovamente nella boccia in attesa della maturazione dell'acquario.
 
Cosa mi consigliate? Lo sposto nella boccia fino a maturazione (quanto tempo?) con annesso ulteriore stress e vita orribile nella boccia, oppure lo lascio dov'è sperando che non muoia intossicato mentre l'acquario matura?
 
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi e ancora mi scuso per il lungo post e la mancata presentazione.

Avatar utente
aldopalermo
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 3870
Iscritto il: 02/10/22, 17:50
Contatta:

[Primo post di un neofita] AIUTO!! Nitriti alti!

Messaggio di aldopalermo » 17/03/2024, 17:36

Ciao e benvenuto :)

Hai fatto bene a scrivere nel forum. Purtroppo molti negozianti pensano solo a fare soldi (in effetti è il loro lavoro).

Prima di tutto, se puoi, riporta indietro il pesce rosso o regalalo a qualcuno che ha una vasca adatta. 30 litri per lui sono veramente pochi.

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/


Inoltre, con i nitriti alti, il pescetto rischia tanto. Potresti prendere provvisoriamente un contenitore di plastica di una ventina di litri e cambiare ogni giorno un po' d'acqua, fino a quando non gli trovi un'altra casa.

L'acquario invece deve maturare. Solo quando i nitriti saranno a zero potrai mettere qualche piccolo animale. Chiedi consigli nella sezione Il primo acquario.
:-h Aldo​ :)

Avatar utente
nerepok
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/24, 23:17

[Primo post di un neofita] AIUTO!! Nitriti alti!

Messaggio di nerepok » 22/03/2024, 0:14

Grazie mille per i consigli, Aldo!
Purtroppo, l’impatto con la verità mi crea un grosso dilemma: rinunciare al pesce rosso dispiacerebbe tantissimo a mio figlio, che è contentissimo di averlo finalmente ricevuto (io mi ero sempre opposto, intuendo di non saper provvedere al benessere del pesciolino). Ma tenerlo in un 30 litri… dispiacerebbe tantissimo al pesce rosso!
 
Purtroppo, la mia ignoranza e i consigli opportunistici del negoziante mi hanno portato alla scelta sbagliata sull’acquario. Ora, sto pensando di provare a restituire il 30 litri e sostituirlo con uno più grande, ma non penso di poter arrivare a 100 litri (e inizialmente avevo perfino pensato di prendere un secondo pesce per non lasciare il primo nella solitudine), semplicemente per mancanza di spazio in casa.
 
Mentre cerco di risolvere (viaggio molto per lavoro ed ho pure poco tempo!), il pesciolino è già da 6 giorni nella boccia da 4 litri: cambi d’acqua quotidiani, nitriti stabili intorno a 0,05 mg/lt e poco cibo ogni 3 gg, poveretto, mentre cerco di avviare il 30 litri (batteri ogni giorno, ma i nitriti ancora non scendono, ovviamente).
 
Quanto gli nuoce questa situazione? Posso sperare di farlo sopravvivere nella boccia finché non avrò un acquario sano in cui farlo vivere o così ha i giorni contati?
 
Cosa mi consigliate? Purtroppo non conosco nessun acquariofilo a cui affidarlo.
 
Grazie ancora per i consigli.

Avatar utente
aldopalermo
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 3870
Iscritto il: 02/10/22, 17:50
Contatta:

[Primo post di un neofita] AIUTO!! Nitriti alti!

Messaggio di aldopalermo » 22/03/2024, 17:42

nerepok ha scritto:
22/03/2024, 0:14
cerco di avviare il 30 litri (batteri ogni giorno

In che senso? Per far maturare l'acquario non devi mettere niente.

nerepok ha scritto:
22/03/2024, 0:14
Posso sperare di farlo sopravvivere nella boccia

penso di si.

Ti consiglio di scrivere nella Sezione pesci rossi.
:-h Aldo​ :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucazio00 e 33 ospiti