Problema CO2 alta

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
ELISALISI
star3

Problema CO2 alta

Messaggio di ELISALISI » 19/11/2022, 10:33

Buongiorno, chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere. Eseguo periodicamente analisi dell’acqua, seppur con stick della Tetra, e da qualche tempo il livello di CO2 segnalato è superiore ai limiti tollerabili. Premetto che gli altri valori rimangono generalmente stabili e nella norma.
In acquario ho piante a crescita rapida e da sempre un piccolo ossigenatore inserito in vasca, ma nonostante questo, i valori di CO2 rimangono alti. In realtà i valori, all’inizio, erano perfetti, e sono rimasti tali per un anno/due, poi improvvisamente si sono modificati e da allora non sono più riuscita a farli rientrare nella norma.
Avete suggerimenti? Può essere che l’ossigenatore non funzioni adeguatamente? Ringrazio per l’aiuto di chi sicuramente più esperto!

Pasqualerre
star3

Problema CO2 alta

Messaggio di Pasqualerre » 19/11/2022, 11:11

Ciao
Come la CO2
Perché usi l'areatore? 
Che valori hai di KH e pH ? 

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

ELISALISI
star3

Problema CO2 alta

Messaggio di ELISALISI » 19/11/2022, 11:38

L’ultima analisi riporta 7 di KH e 6,9 di pH

Pasqualerre
star3

Problema CO2 alta

Messaggio di Pasqualerre » 19/11/2022, 11:51

Utizza il calcolatore di CO2 dei tools di questo forum ​
Screenshot_2022-11-19-11-49-09-947_scheccia.af.jpg

Incrociando i dati hai una CO2 ottimale ... Non capisco quale è il problema?

L'areatore perché lo usi ?

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Dimenticavo : Usi CO2 o acidifichi in qualche modo l'acqua?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ELISALISI
star3

Problema CO2 alta

Messaggio di ELISALISI » 19/11/2022, 12:07

L’areatore l’ho sempre utilizzato pensando che aiutasse a mantenere i giusti equilibri di CO2 nell’acquario durante le fasi giornaliere/notturne, anche perché ho sempre tenuto in acquario un discreto numero di piante a crescita media/rapida. Potrei farne a meno? In merito alla CO2, mi sono allarmata perché i risultati dei test continuano ad evidenziarmi un valore troppo alto di diossidi di carbonio, evidenziando problemi sulla CO2. Allego fotografia. Quindi non mi dovrei preoccupare? Da cosa è dovuta questa anomalia dei test che fino a qualche mese fa erano sempre nella norma?
8B73322B-B8E1-4540-B80E-D92572125D27.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pasqualerre
star3

Problema CO2 alta

Messaggio di Pasqualerre » 19/11/2022, 14:53

Intanto comincia ad usare test a reagente che sono più affidabili. Per il pH invece compra un phmetro (costa una decina di euro) meglio del tipo che si può calibrare.
Poi qui sul portale trovi tanti articoli da studiare , tipo questo:

CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

L'areatore non serve ma conviene averlo a portata di mano in caso di emergenza.
L'areatore, smuovendo l'acqua, disperde la CO2 disciolta, quindi non credo che il valore che ti ho dato sia veritiero ... Ancora di più se consideri che con i test a reagente avrai valori non precisi di KH e pH! 

Intoltre , è importante capire se acidifichi l'acqua in qualche modo perché nel caso, per sapere più precisamente quanta CO2 hai in vasca, devi usare un altro metodo per calcolare la CO2 (vai nel calcolare CO2 del sito e abilità la modalità campione shakerato).

Posted with AF APP

Bloccato