PROBLEMA Nitrati!!!!!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
niko79
star3

PROBLEMA Nitrati!!!!!!

Messaggio di niko79 » 24/04/2014, 17:34

Salve a tutti,ho un problema ormai da qualche settimana,i nitrati sono andati improvvisamente alle stelle e non c'è verso di farli scendere!!!!!!!
Il problema ho iniziato ad intravederlo un mesetto fa circa,dopo aver iniziato il protocollo pmdd!
un paio di settimane fà,per vari problemi a piante,ho concimato con i bastoncini fertilizzanti,della''Flortis'',di altre marche non ne ho trovati,da li in avanti il problema è diventato enorme,NO3- superiori a 250mg/l!!!!!! Ho provato a fare cambi d'acqua,nessun risultato,neanche appena effettuato il cambio ci sono miglioramenti,ho avuto dubbi sui bastoncini che magari non erano stati messi in profondita,ma non mi sembra,erano ben in profondita,uno sono riuscito a toglierlo settimana scorsa,ovviamente gran parte spappolato nell'acquario,effettuato altro cambio acqua,niente,ho provato il ''NitrateMinus'' della Tetra,nessun risultato.
Oggi ho effettuato un altro cambio di acqua,saro all'ottavo di aprile,ho potato anche la Microsorium Pteropus,era ormai troppo grande e le foglie erano bruttine,in mezzo alle radici non vi dico quanta sporcizia c'era,ho comunque ripulito un po tutto,ovviamente dopo il cambio i nitrati ancora alle stelle!!!!! X( X( X(

I valori acqua ad inizio aprile erano cosi:
pH 6.8
KH 5
GH 8
NO3- 100mg/l
NO2- 0mg/l

I valori acqua ieri sera erano cosi:
pH 7.8
KH 11
GH 15
NO3- +250mg/l
NO2- 0mg/l

I valori acqua dopo cambio di oggi:
Ph7.6
KH 10
Gh7
NO3-+250mg/l
NO2- 0.5mg/l

Non so più cosa fare...............help!!! :-\ :-?

gibogi
Ex-moderatore

Re: PROBLEMA Nitrati!!!!!!

Messaggio di gibogi » 24/04/2014, 18:31

Quanti bastoncini hai interrato?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 24/04/2014, 18:42

sparsi sotto le piante 4,ne ho messi un po sotto ogni pianta circa

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 24/04/2014, 18:59

niko79 ha scritto:sparsi sotto le piante 4
Sono troppi, ma come ti ho detto nell'altro topic, non è quello il problema.
La prima cosa da fare è misurare i nitrati con un altro test.

Io sbriciolo i bastoncini direttamente nel filtro, ho quasi le tue stesse piante, e sono quasi due anni che non vedo nitrati oltre i 20 mg.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 24/04/2014, 19:40

ho gia cambiato gli stik,prima usavo i tetra,ora i jbl, sempre quelli a strisce,non cambia il risultato dei test.quelli della jbl sono nuovi! ho aggiunto anche una egeria densa ma per ora nessun cambiamento.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 25/04/2014, 0:29

è del tutto normale ci sono passato anche io...i nitrati scenderanno solo quando i bastoncini si dissolverano completamente nel frattempo fai cambi d'acqua,hai esadetato ma se nessuno ti ha segnalato a cosa andavi incontro con un eccesso non è colpa tua

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 25/04/2014, 6:01

Noto grossi cambiamenti in tutti i parametri chimici...così le piante non ti possono aiutare perché si devono adattare a condizioni sempre diverse. Cerca di mantenere almeno il KH e il pH stabile durante i cambi così da favorire il metabolismo vegetale :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 25/04/2014, 8:31

bene,mi tocchera aspettare ancora un paio di mesi prima che i bastoncini si sciolgano :( :( :( ........
i valori dell'acqua non capisco perche continuano acambiare cosi......sto cercando di stabilizzarli ma mi è difficile...uso acqua di rubinetto,ma dove abito io l'acqua del rubinetto è praticamente demineralizzata!
ho messo in acquario qualche foglia secca di quercia per abbassare il pH,puo andare bene?
Poi avevo in acquario dei coralli,tolti perchè mi mandavano la durezza alle stelle,ora ci vorra un pò prima che si smaltiscono i sali ke si sono sciolti in acqua!
un po di errori li ho fatti ~x(

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/04/2014, 9:23

niko79 ha scritto:mi tocchera aspettare ancora un paio di mesi prima che i bastoncini si sciolgano :( :( :( ........
Ragazzi, questa è la terza volta, poi ci rinuncio.

Se volete raccontarvi che i coccodrilli fumano la pipa, fate pure, ma per gli utenti che ci leggono devo insistere: non è colpa degli stick!
Prima di prendervela con loro, spiegate quei 7 punti di GH in più, visto che il bastoncino non contiene né calcio, né magnesio.
Quando avrete finito, passate ai 6 punti di KH, considerando che non ci sono né carbonati, né bicarbonati.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 25/04/2014, 9:51

ma allora da cosa è dovuto questo inalzamento dei nitrati?
non mi sembra di aver fatto altro,potrebbe essere il filtro biologico ke è intasato??
ho il filtro originale della juwel,la parte superiore la controllo spesso,la parte inferiore non la guardo mai,mi han sempre detto ke non va toccata..........magari è troppo sporco e l'acqua non ci passa più.......

Bloccato