Problemi vari acquario! Help!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Wildredraccoon
star3

Messaggio di Wildredraccoon » 29/03/2025, 17:51

Ciao a tutti! Ho alcuni problemi con la mia vasca 60l e avrei bisogno di qualche dritta da parte vostra per capire dove sbaglio e poter rimediare ad eventuali errori che faccio senza rendermene conto. ​ :-?
Nelle ultime due settimane mi sono morti praticamente tutti i pesci (che stavano in vasca da circa 9 mesi), il tutto è avvenuto dopo che ho inserito alcuni corydoras julii. Dopo qualche giorno hanno iniziato a morire, poi hanno iniziato i neon e poi le rasbore heteromorpha (boccheggiavano in superficie e da morti avevano segni rossi sul ventre e la pancia gonfia). Risultato, ogni mattina/sera ne trovavo uno o due morti.​ x_x
Il negoziante mi ha assicurato che non è stata colpa di quelli presi da lui e mi ha parlato di "Idropisia", secondo voi è possibile?
Ovviamente ho fatto subito i test e i valori risultavano nella norma: ph7,5 KH:6 GH:9 nitriti e ammonio a zero.
Diciamo che di base il mio acquario non è perfetto, è avviato da circa un anno e mezzo, ma ho spesso problemi di alghe e cianobatteri che mi ricoprono tutta la sabbia. Da quando sono morti i pesci (sono rimasti solo 3 Oto e una rasbora) si è riempito ancora di ciano su tutto il fondo! ​ :((. C'è stato un periodo in cui avevo raggiunto un certo equilibrio e restava pulito, poi a volte esplodono alghe verdi puntiformi, a volte alghe su tutta la sabbia.
Ho sempre valori molto bassi di PO⁴(praticamente  a zero) ed NO³ (circa 3mg/l), che faccio fatica ad alzare.
Non immetto CO2, la vasca è mediamente piantumata. Finora fertilizzavo con protocollo AF boost (aquaforest).
Vi sarei grato per qualsiasi informazione che mi possa aiutare, in prims a capire il motivo della morte dei pesci, e poi come posso evitare la formazione dei ciano!
Grazie in anticipo! 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 29/03/2025, 18:51

Wildredraccoon ha scritto:
29/03/2025, 17:51
negoziante mi ha assicurato che non è stata colpa di quelli presi da lui e mi ha parlato di "Idropisia", secondo voi è possibile?
Secondo me invece è "colpa" dei cory :-??

Hai effettuato quarantena?

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Wildredraccoon
star3

Messaggio di Wildredraccoon » 30/03/2025, 9:59

Giueli ha scritto:
29/03/2025, 18:51
Secondo me invece è "colpa" dei cory

Prima di inserirli li ho fatti ambientare per qualche ora, come faccio sempre, lasciandoli nel sacchetto dentro l'acquario e aggiungendo acqua dalla vasca al sacchetto un po' per volta.
Quelli malati non sono mai riuscito ad isolarli perché non facevo in tempo e li trovavo morti la sera al ritorno dal lavoro o la mattina.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2025, 11:03

30/03/2025, 9:59

Giueli ha scritto:

Prima di inserirli li ho fatti ambientare per qualche ora, come faccio sempre, lasciandoli nel sacchetto dentro l'acquario e aggiungendo acqua dalla vasca al sacchetto un po' per volta.
Quelli malati non sono mai riuscito ad isolarli perché non facevo in tempo e li trovavo morti la sera al ritorno dal lavoro o la mattina.
vuole dire che probabilmente ti sei preso un cross batterico🥲
Il che non significa che i pesci che hai presi erano malati, ma potevano essere portatori sani di qualche patogeno dove i tuoi in vasca non avevano resistenze, e ovviamente viceversa
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/03/2025, 12:44

cicerchia80 ha scritto:
30/03/2025, 11:03
30/03/2025, 9:59

Giueli ha scritto:

vuole dire che probabilmente ti sei preso un cross batterico🥲
Il che non significa che i pesci che hai presi erano malati, ma potevano essere portatori sani di qualche patogeno dove i tuoi in vasca non avevano resistenze, e ovviamente viceversa
Già

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Wildredraccoon
star3

Messaggio di Wildredraccoon » 30/03/2025, 14:17

Grazie per le risposte! Quindi posso consolarmi pensando che non ho colpe e non ci potevo fare nulla? O comunque può essere legato ad una cattiva gestione della vasca che ha reso i miei pesci deboli?

Invece per il problema dello sporco che si crea sulla sabbia? Mi sapete dire a cosa è dovuto? Si crea proprio un tappeto gelatinoso che intacca tutto lo strato superficiale.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/03/2025, 13:58

30/03/2025, 14:17
non ci potevo fare nulla?
Capita, quarantena sempre i pesci

Sulla sabbia non si rispondere, dalla foto non capisco cosa ti si forma
Stand by

Wildredraccoon
star3

Messaggio di Wildredraccoon » 31/03/2025, 21:13

Io credo siano cianobatteri.. ma non riesco a capire come evitarli! Monto un filtro Oase 250, per cui ho escluso che si tratti di scarso filtraggio. Si formano anche nella parte dove l'acqua è più movimentata, ovvero di fronte al getto del filtro. Forse le luci non sono adeguate o troppo forti? Ultimamente, informandomi su internet, ho letto che potrebbe essere dovuto ad uno squilibrio tra NO3- e PO43-, è possibile? Tralasciando il fatto che ora sono senza pesci da circa due settimane (causa morte di cui sopra) di norma fatico a tenere alti gli NO3- e i PO43- sono praticamente sempre a zero, anche con fertilizzazione (uso i prodotti aquaforest...)
Qualche consiglio?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 31/03/2025, 21:57

31/03/2025, 21:13
credo siano cianobatteri
Se smuovi l'acqua si alzano tipo particolato?

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Wildredraccoon
star3

Messaggio di Wildredraccoon » 31/03/2025, 23:30

Giueli ha scritto:
31/03/2025, 21:57
Se smuovi l'acqua si alzano tipo particolato?

No, è uno strato denso e rimane appiccicato alla sabbia, creando una specie di tappeto sullo strato superficiale. Se li aspiro o lo sollevo con le dita vengono via proprio a pezzi/zolle.

Posted with AF APP

Rispondi