problemino GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- peppe.sport
-
Profilo Completo
problemino GH
Buonasera, da quando ho inserito una roccia negll'acquario ho riscontrato un innalzamento del GH e lievemente per il KH che da 4 è passato a 5, ma il GH è arrivato a 11. Ora che stavo per passare al pmdd credo che il magnesio non posso inserirlo, dato che mi innalzerebbe ancor di piu il GH, ma il problema è che penso sia solo il calcio che mi abbia fatto innalzare il GH; la roccia era di un colore bianco ed ora è diventata sul rossiccio, e credo sia il calcare dell'acqua di un vecchio acquario che era depositatosi sopra ed ora si sia sciolto. Se volessi rimuovere solo il calcio (che ora non so in che soluzione si trova, ma non sicuramente in carbonato dato che il KH non si è innalzato) come potrei operare?
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: problemino GH
Ciao Peppe, intanto ti dico che sarebbe utile compilare il tuo profilo.
Che pH hai in vasca?
Per quanto riguarda la roccia la prima cosa da fare è toglierla e in un angolo ci versi del viakal, se vedi sfrigolare è calcarea, in questo caso è da eliminare.
Ti cito comunque questa parte:
Che pH hai in vasca?
Per quanto riguarda la roccia la prima cosa da fare è toglierla e in un angolo ci versi del viakal, se vedi sfrigolare è calcarea, in questo caso è da eliminare.
Penso che dovresti leggere questo bellissimo articolo che parla di Termini scentifici perlomeno il capitolo delle durezze.peppe.sport ha scritto:Se volessi rimuovere solo il calcio (che ora non so in che soluzione si trova, ma non sicuramente in carbonato dato che il KH non si è innalzato) come potrei operare?
Ti cito comunque questa parte:
Il GH misura TUTTI i sali di calcio e magnesio: solfati, fosfati, cloruri, ecc. ecc., senza distinzione.
Il KH, invece, misura soltanto i sali derivanti dall'acido carbonico, ovvero i carbonati, non solo di calcio e magnesio, ma anche di sodio, di potassio o di qualsiasi altro elemento capace di formarli.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Il GH si abbassa solo con i cambi d'acqua.peppe.sport ha scritto:Se volessi rimuovere solo il calcio
Fosse stato il KH, il pH, i nitrati... ecc. ecc., si potevano trovare altre soluzioni; ma sul GH non c'è altro modo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- peppe.sport
-
Profilo Completo
Oook grazie rox...intanto credo sia meglio non fertilizzaare con solfato di magnesio giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Rox
-
Profilo Completo
Credo anch'io...peppe.sport ha scritto:credo sia meglio non fertilizzaare con solfato di magnesio

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)