problemino GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
peppe.sport
star3

problemino GH

Messaggio di peppe.sport » 07/07/2014, 23:57

Buonasera, da quando ho inserito una roccia negll'acquario ho riscontrato un innalzamento del GH e lievemente per il KH che da 4 è passato a 5, ma il GH è arrivato a 11. Ora che stavo per passare al pmdd credo che il magnesio non posso inserirlo, dato che mi innalzerebbe ancor di piu il GH, ma il problema è che penso sia solo il calcio che mi abbia fatto innalzare il GH; la roccia era di un colore bianco ed ora è diventata sul rossiccio, e credo sia il calcare dell'acqua di un vecchio acquario che era depositatosi sopra ed ora si sia sciolto. Se volessi rimuovere solo il calcio (che ora non so in che soluzione si trova, ma non sicuramente in carbonato dato che il KH non si è innalzato) come potrei operare?

gibogi
Ex-moderatore

Re: problemino GH

Messaggio di gibogi » 08/07/2014, 0:19

Ciao Peppe, intanto ti dico che sarebbe utile compilare il tuo profilo.
Che pH hai in vasca?

Per quanto riguarda la roccia la prima cosa da fare è toglierla e in un angolo ci versi del viakal, se vedi sfrigolare è calcarea, in questo caso è da eliminare.
peppe.sport ha scritto:Se volessi rimuovere solo il calcio (che ora non so in che soluzione si trova, ma non sicuramente in carbonato dato che il KH non si è innalzato) come potrei operare?
Penso che dovresti leggere questo bellissimo articolo che parla di Termini scentifici perlomeno il capitolo delle durezze.

Ti cito comunque questa parte:
Il GH misura TUTTI i sali di calcio e magnesio: solfati, fosfati, cloruri, ecc. ecc., senza distinzione.

Il KH, invece, misura soltanto i sali derivanti dall'acido carbonico, ovvero i carbonati, non solo di calcio e magnesio, ma anche di sodio, di potassio o di qualsiasi altro elemento capace di formarli.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/07/2014, 11:55

peppe.sport ha scritto:Se volessi rimuovere solo il calcio
Il GH si abbassa solo con i cambi d'acqua.
Fosse stato il KH, il pH, i nitrati... ecc. ecc., si potevano trovare altre soluzioni; ma sul GH non c'è altro modo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

peppe.sport
star3

Messaggio di peppe.sport » 08/07/2014, 13:30

Oook grazie rox...intanto credo sia meglio non fertilizzaare con solfato di magnesio giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/07/2014, 13:54

peppe.sport ha scritto:credo sia meglio non fertilizzaare con solfato di magnesio
Credo anch'io... :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato