Qualche domanda sui test

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
AleL
star3

Qualche domanda sui test

Messaggio di AleL » 09/02/2025, 21:02

Ciao a tutti, vorrei comprare dei test per l'acquario e non ci capisco niente. Vi faccio qualche domanda, magari mi aiutate. 

Che tipo di test? Direi quelli liquidi, delle striscette generiche non so se fidarmi. Ma se mi dite che vanno bene quelle ancora meglio!

Che cosa è assolutamente necessario? pH, GH, KH, Nitrati Nitriti Ammonio... Ditemi voi. 

Ci sono marchi consigliati? Ci sono negozi online da cui è meglio prenderli (o altri da evitare) perchè siamo sicuri che sono più freschi?

Grazie! 

Barabba
star3

Qualche domanda sui test

Messaggio di Barabba » 09/02/2025, 23:10

AleL ha scritto:
09/02/2025, 21:02
Che cosa è assolutamente necessario?
Il naso 👃... e un conduttimetro se proprio vuoi... oh parere personale :-??

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

Rindez
Moderatore

Qualche domanda sui test

Messaggio di Rindez » 10/02/2025, 6:18

Oltre al 👃 che dev'essere di buona marca e non scaduto​ :D ...dipende da che ci vuoi fare nel tuo acquario.
Se vuoi coltivare piante molto complicate forse verrebbero utili qualche test in più dei soliti classici...
Quelli base che se hai.naso buono sono più che sufficienti sono KH, GH, NO3-, PO43-.
Uno step ulteriore sarebbe aggiungendo quello.per il.ferro, il.calcio e potassio.
Questi riferiti alla coltivazione di piante.
Per essere certi della.salute dei pesci soprattutto in vasche con poche piante e pesci che sporcano parecchio...(rossi,discus...) ammonio.e nitriti potrebbero essere utili...(nitriti anche in avvio di.vasca).
Come.marche tra.le.commerciali classiche sicuramente jbl è ottima.

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Una roccamandazione riguarda test che non devi comprare...i.test magnesio non prenderlo e come test GH opterei sicuramente per JBL.
Dimenticavo..per il.pH o un pH-metro o il.test jbl scala.stretta (6.2-7.6) non comprare altri.test pH non servono a nulla.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

AleL
star3

Qualche domanda sui test

Messaggio di AleL » 10/02/2025, 11:57

Grazie! 
Il naso mi sa che ancora non ce l’ho. Cioè per il formaggio e quelle cose lì si, per gli acquari non ho ancora cominciato a degustare.

Per il pHmetro mi servirà eventualmente un bianco o sono ben tarati (dubito)? Vado sempre col JBL se lo hanno sia per il pHmetro che per il campione di test, se lo hanno?

Comunque non penso di mettere piante strane, farò al massimo qualche esperimento per capire le più resistenti e via. Certo che tra Barabba che mi dice che non serve praticamente niente e Rindez che invece mi consiglia un sacco di test non so che fare! :)

Leggevo poi della capacità di adattamento a diversi durezze e pH dell’acqua di vari pesci comuni. C’è del vero? I range più o meno quanto sono per il pH? Perché se hanno range di benessere abbastanza ampi posso anche preoccuparmi meno e vedere più che altro l’azoto e i fosfati, se invece bisogna stare attenti mi premunisco bene. Credo. Ditemi se sbaglio.

lucazio00
Moderatore Globale

Qualche domanda sui test

Messaggio di lucazio00 » 11/02/2025, 9:39

Il naso nel senso che l'acquario non deve puzzare prima di tutto.
Per il pH ti consiglio il test JBL (6,0 - 7,6) e un buon conduttivimetro (che ti permette di regolarti con la fertilizzazione).

Di base per acquari poco illuminati e con poche piante,
si usa il test del pH, del GH, del KH ed eventualmente un conduttivimetro (più ammonio e nitriti durante l'avviamento)...

Poi dipende se vuoi un acquario ben illuminato e con tante piante,
aggiungo:
nitrati, fosfati, ferro*, calcio (da cui si calcola il magnesio a partire dal GH).
Il potassio si può stimare dalla conducibilità e dal GH, altrimenti si usa un test specifico.

* è la carenza più facile da riconoscere a mio parere e quindi non lo reputo così importante (le piante si sbiadiscono sulle parti giovani)

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi