Ciao a tutti, vi scrivo perché noto qualcosa che non va nel mio acquario. Ho un caridinaio di 25 litri senza filtro, ho fatto la cazzata iniziale di mettere terriccio fertile sotto il fondo inerte però sono riuscito a gestirlo all'inizio. Nella prima parte i vetri diventarono marroni a causa delle diatomee ma eliminai tutto con un raschietto dopo la maturazione. Le piante andavano a gonfie fino a quando la criptocorina per prima abbasso le foglie e poi si sciolse. Comprai delle Caridina ma morirono tutte nel giro di poco. Nel frattempo ho comprato altre Caridina Blue Dream, ma non capivo il perché le cripto soffrissero fertilizzando attentamente ed evitando il solo ferro a volte. L'altro giorno mentre mettevo una fettina di zucchina con lo stuzzicadenti sono uscite delle bolle dal fondo e ho cercato di capire la natura di esse. Purtroppo era acido solfidrico e ho cercato di eliminarlo tutto bucherellando visto che erano localizzate solo nella zona anteriore del'acquario. Ora però noto dei vermetti bianchi dappertutto e l'acqua è un po' opaca.
Volevo sapere se la situazione può essere dannosa per le Caridina visto che ieri me n'è morta una. Inoltre ieri ho fatto un cambio di 4 litri con acqua demineralizzata e i valori sono:
pH: 7.10
Ec: 310
GH: 6
KH: 4
P: 1.5
NO3-: 0
N.b. quasi tutte le misurazioni dei nitrati sono sempre tutti 0 e penso sia per il fatto che l'acquario è piantumato e senza filtro.
Qualcosa che non quadra nel mio caridinaio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pia12
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Setis18
-
Profilo Completo
Per le cripto potrebbe essera la famosa "peste"... Entrambe le volte che le ho messe in vasca quasi tutte si sono praticamente estinte per poi ripartire più forti di prima... Dopo quanto tempo dall'introduzione è successo?
Per il resto lascio la parola ai più esperti...
Perché dici che era acido solfidrico?
Per il resto lascio la parola ai più esperti...
Perché dici che era acido solfidrico?
- Pia12
-
Profilo Completo
Perché avevano un leggero odore di zolfo
Dopo un 6, 7 mesi... Però non sono ancora rinate e sono passati 4 mesi da allora.
Perché avevano un leggero odore di zolfo
Dopo un 6, 7 mesi... Però non sono ancora rinate e sono passati 4 mesi da allora.
Posted with AF APP
- Setis18
-
Profilo Completo
Allora difficile che sia la peste

aspettiamo gli esperti
Allora difficile che sia la peste
- Pia12
-
Profilo Completo
Vabbè alla fine non è una gran perdita... Sono per lo più preoccupato per le Caridina... Ieri ho assistito alla morte di quel gamberetto :S muoveva solo le zampe posterieri
Vabbè alla fine non è una gran perdita... Sono per lo più preoccupato per le Caridina... Ieri ho assistito alla morte di quel gamberetto :S muoveva solo le zampe posterieri
Posted with AF APP
- Setis18
-
Profilo Completo
A me personalmente le cripto piacciono tantissimo... Già mi dà fastidio la peste, vedermele morire così de botto, senza senso mi darebbe molto fastidio... Poi sicuramente mi dispiacerebbe di più per la fauna, ricordo l'ultima estate che ha fatto il mio vecchio acquario... Torno dalle ferie e della decina di neon che avevo ne era rimasto solo uno più una testa... Probabilmente l'acqua si era scaldata troppo e non hanno retto... Però le Anentome Helena hanno apprezzato
A me personalmente le cripto piacciono tantissimo... Già mi dà fastidio la peste, vedermele morire così de botto, senza senso mi darebbe molto fastidio... Poi sicuramente mi dispiacerebbe di più per la fauna, ricordo l'ultima estate che ha fatto il mio vecchio acquario... Torno dalle ferie e della decina di neon che avevo ne era rimasto solo uno più una testa... Probabilmente l'acqua si era scaldata troppo e non hanno retto... Però le Anentome Helena hanno apprezzato
- Pia12
-
Profilo Completo
Capitò la stessa cosa anche a me tempo fa con i Guppy... Le estati possono essere devastanti per i nostri acquari.
Posted with AF APP