quale biocondizionatore

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

quale biocondizionatore

Messaggio di Gazza » 17/01/2018, 20:51

Salve ho sempre fatto cambi con acqua osmotica adesso ho il KH a 0 il pH va su e giu che pare le montagne russe, quale biocondizionatore consigliate va bene il primo che trovo sullo scaffale o ci sono marchi migliori?

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

quale biocondizionatore

Messaggio di Nijk » 17/01/2018, 21:02

Non puoi usare solo acqua osmotica per i cambi, con un KH a 0 è normale che ti ritrovi con un pH instabile, cosa molto deleteria sia per le colonie batteriche che per i pesci in vasca.
Spero che almeno inizialmente almeno hai riempito l'acquario tagliando l'osmosi con acqua di rubinetto o quantomeno utilizzando dei sali specifici a questo scopo.

Come prima cosa hai bisogno di alzare il KH ( e stabilizzare quindi il pH ) e puoi farlo inserendo acqua di rubinetto.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone

Andando poi nello specifico della tua domanda il biocondizionatore serve principalmente ad eliminare il cloro e a "legare" i metalli pesanti, pertanto se usi acqua osmotica è completamente inutile, in quanto non sono presenti ne l'uno e ne l'altro.
Diverso è il discorso per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, in quel caso potresti anche acquistare un biocondizionatore ( qualunque, servono tutti allo stesso scopo ) oppure in alternativa ti basta semplicemente lasciar riposare l'acqua in un contenitore per mezza giornata.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Sini (17/01/2018, 21:12)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

quale biocondizionatore

Messaggio di Gazza » 18/01/2018, 10:15

Faccio dei cambi parziali con acqua rubinetto, il problema è che la mia acqua è molto dura, il GH della acquario sta intorno a 9/10 il che va bene, se metto acqua del rubinetto per alzare il KH di 3/4 punti sai dove mi va il GH? Un prodotto come questo puo andare bene da mettere al momento in vasca e successivamente in osmotica? http://www.aquariumline.com/catalog/amt ... 17483.html oppure questo della sera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

quale biocondizionatore

Messaggio di Nijk » 18/01/2018, 11:38

Quelli postati non sono biocondizionatori ma servono a ricostruire l'acqua, se hai necessità puoi certamente usarli.
Le quantità da utilizzare sono indicate nel bugiardino, quale prodotto ti conviene acquistare dipende dall'acqua che userai di partenza e dai valori che vuoi ottenere.
Se usi esclusivamente osmosi rispetta le dosi indicate, se invece vuoi usarli direttamente in vasca allora preleva un pò d'acqua dell'acquario e fai qualche prova in una bottiglia, agita bene ( i sali devono sciogliersi ) e poi misura i valori ottenuti per regolarti al meglio.
Gazza ha scritto: il problema è che la mia acqua è molto dura, il GH della acquario sta intorno a 9/10 il che va bene, se metto acqua del rubinetto per alzare il KH di 3/4 punti sai dove mi va il GH?
Non posso sapere a meno che non fornisci qualche dato, ma, salvo rare eccezioni, praticamente tutti abbiamo acqua dura da rubinetto, e il KH è sempre una parte del GH ( durezza totale ), se vuoi puoi indicare nel tuo caso i valori che ti ritrovi e magari è possibile farsi un'idea se convenga o meno utilizzare i sali.
Tieni presente in ogni caso ( sali o non sali, rubinetto o meno ecc ) che più che i valori di GH e KH in se, sia per le piante che per gli animali è molto più importante garantire soprattutto una certa stabilità di valori.
Gazza ha scritto: Faccio dei cambi parziali con acqua rubinetto,
Gazza ha scritto: Salve ho sempre fatto cambi con acqua osmotica adesso ho il KH a 0
E' importante capire perchè il KH va a 0 nel tuo caso, perchè se non è l'acqua allora evidentemente ci sarà qualche altro motivo a questo punto.
Da profilo leggo di un KH 5 :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

quale biocondizionatore

Messaggio di Gazza » 18/01/2018, 12:45

I valori che tu hai letto sono vecchi cmq è da quelli che sono partito, poi piano piano facendo i cambi con osmosi non trattata è andato a 0, ti posto i valori del gestore della acqua pubblica nella mia zona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

quale biocondizionatore

Messaggio di Nijk » 18/01/2018, 13:26

Gazza ha scritto: I valori che tu hai letto sono vecchi cmq è da quelli che sono partito, poi piano piano facendo i cambi con osmosi non trattata è andato a 0
Perfetto, quindi è confermato che il problema riscontrato è dovuto semplicemente al modo in cui sono stati effettuati i cambi d'acqua.
Gazza ha scritto: ti posto i valori del gestore della acqua pubblica nella mia zona
Il valore che devi prendere come riferimento per le durezze è quel 24 °F ( sono gradi francesi, in gradi tedeschi sarebbero 13 °d circa ).
Si tratta certamente di acqua dura ma il valore più problematico, almeno per le piante, è il sodio, 55 mg/l è decisamente troppo.

Potresti provare a fare una prova miscelando una parte di acqua di rete con due di acqua ad osmosi inversa ( anche in una bottiglia vuota di plastica da un litro e mezzo ) e poi misurare il KH e il GH ( la durezza indicata dal fornitore si riferisce a quella totale, per ricavare il KH bisogna comunque misurarlo ), effettuare i cambi in questo modo rappresenta il modo più semplice per ovviare al tuo problema.

In alternativa puoi usare esclusivamente acqua ad osmosi inversa ma i sali che hai trovato non vanno bene perchè andrebbero a modificare solo il KH, devi prendere quelli che che alzano sia il KH che il GH perchè se parti dalla demineralizzata avrai entrambi i valori a 0, l'impianto ad osmosi inversa altro non fa che eliminare tutti i sali dall'acqua che tu dovrai sempre rimettere in qualche modo, da sola è comunque inutilizzabile.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

quale biocondizionatore

Messaggio di nicolatc » 18/01/2018, 13:56

Nijk ha scritto: la durezza indicata dal fornitore si riferisce a quella totale, per ricavare il KH bisogna comunque misurarlo
Giusto una nota, il KH è assimilabile alla voce Bicarbonati: in questo caso sono 348 mg/l che corrispondono ad un KH pari a 16 gradi.
E' un KH più alto del GH, a conferma che il sodio (presente tipicamente come bicarbonato di sodio) è in eccesso.

Come sia passato con la sola osmosi da KH 16 a KH 0 senza abbassare più di tanto il GH (che parte da 13 gradi) non si spiega, se non con:
- la "collaborazione" di un fondo allofano (che in certi casi riesce appunto ad abbassare la sola durezza carbonatica)
- test KH o GH fallati
- pH inferiore a 5 (che rende non funzionante il test KH)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Nijk (18/01/2018, 17:31)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
Gazza
star3
Messaggi: 497
Iscritto il: 12/08/17, 17:46

quale biocondizionatore

Messaggio di Gazza » 18/01/2018, 14:45

Quando ho avviato l'acquario ho fatto 60 lt di rubinetto e 45 di osmosi non trattata il negoziante mi ha detto cosi, poi ho sempre fatto cambi di 25 lti di osmosi non trattata ogni 4 sett. x 4 mesi tempo da cui è avviata la vasca, nel frattempo solo 2 cambi parziali da 10 lt ciascuno con rubinetto. Vorrei sapere che sali usare per prepare l'acqua di osmosi dato che l'acqua di rubinetto è molto carica di sodio, sto valutando di prendere un impiantino per farmi l'acqua di osmosi a casa dato che il negozio non è neanche tanto a portata di mano

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

quale biocondizionatore

Messaggio di Nijk » 18/01/2018, 16:52

Per preparare l'acqua d'osmosi con i sali devi acquistare osmosi + sali.
L'osmosi ha KH 0 e GH 0, quindi all'acqua devi miscelare in proporzione la quantità di sali descritta nel bugiardino per ottenere i valori desiderati.
La marca è relativa, l'importante è che prendi i sali che aumentano sia il KH che il GH, quindi, restando sui prodotti Sera che hai citato, va bene il Sera GH/KH Plus ( non il KH/pH plus che hai allegato poco fa ).
In proporzione attenendoti alle istruzioni otterrai un GH pari più o meno al doppio del KH, questa è corretta come proporzione sia per le piante che per i pesci, il valore in se del KH e del GH che otterrai dipende da quanti sali scioglierai e dal valore preciso che intendi ottenere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, il punto è che è molto più importante capire perchè fare o non fare alcune cose che citare un prodotto di una marca piuttosto che un'altro.

Per esempio, immagino che il tuo negoziante prima di indicarti come tagliare l'acqua di rete abbia effettuato qualche test, senza sapere con una relativa precisione ( un test a reagente andrebbe bene ) il valore del GH e del KH del rubinetto sarebbe impossibile regolarsi come avrai certamente capito tu stesso.
nicolatc ha scritto: la "collaborazione" di un fondo allofano
E' in effetti la prima cosa da prendere in considerazione, ma almeno da profilo sarebbe da escludere in partenza in quanto si parla di sabbia mista a ghiaia, se ho capito bene.
nicolatc ha scritto: - test KH o GH fallati
E' importante capire se si parla inoltre di strisce o di reagenti.
Questa potrebbe essere un'ipotesi, soprattutto se i pesci presenti al momento godono di ottima salute.
nicolatc ha scritto: - pH inferiore a 5 (che rende non funzionante il test KH)
Con un KH prossimo allo 0 il valore del pH sarebbe troppo instabile per essere attendibile :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

quale biocondizionatore

Messaggio di nicolatc » 18/01/2018, 19:16

Nijk ha scritto:
18/01/2018, 16:52
Con un KH prossimo allo 0 il valore del pH sarebbe troppo instabile per essere attendibile
Giusto.
Qui però ipotizzavo il contrario, cioè pH stabile ma molto basso, e KH magari a 3 o 4 gradi:
se il pH è molto basso (intorno a 5) per qualche motivo, come un eccesso di CO2, usando il test acquariofilo il colore virerà sempre alla prima goccia anche se il KH fosse alto, perché il viraggio dell'indicatore avviene intorno a pH 4-5. Quindi per pH molto bassi, qualunque sia il KH reale, il test fornisce sempre KH 0 gradi (o 1 in base all'interpretazione della prima goccia).
Ma in effetti è un caso estremo.

La stranezza è questa: aggiungendo acqua di osmosi si vanno a diluire proporzionalmente tutti i sali disciolti, quindi si abbatte proporzionalmente sia il KH che il GH.
Se il KH è sceso da 16 a 0, ancor di più dovrebbe essere sceso a 0 il GH, che partiva da 13. :-??
Il fatto che invece sia ancora sui 9-10 gradi è strano, per cui ho ipotizzato alcune possibili cause. :-?

Come hai scritto, sarebbe utile sapere che tipo di test ha usato per misurare GH e KH, il tipo di fondo, e l'attuale pH.

Comunque se i pesci sono quelli da profilo, secondo me potrebbe optare per cambi fatti sempre con una parte di rubinetto e quattro parti di osmosi (quindi per ogni 2 litri di rubinetto utilizza 8 litri di osmosi).
Così ridurrebbe in vasca la concentrazione di tutti i sali ad un quinto dei valori dell'acqua di rete, cioè in teoria GH 2.7 , KH 3.2 (quindi entrambi circa 3 gradi) e sodio circa 11 mg/l.
Per i rabbocchi invece solo osmosi.
Dopodiché dovrà comunque fertilizzare, integrando certamente il potassio (che è già bassissimo dal rubinetto, quindi praticamente nullo in vasca) e di tanto in tanto magnesio e micro...

Oppure può optare per tutta osmosi e sali di ricostruzione :-??
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti