Quale è il migliore acidificante?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 12/04/2024, 0:12

Catia73 ha scritto:
11/04/2024, 23:14
metterai altre piante?

​​​​​​Forse un paio di Vallisneria, perché?. Grazie 

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/04/2024, 0:19

marko66 ha scritto:
10/04/2024, 14:46
Ma questo a me sembra un modo un po' bizzarro per ricostruire l'acqua.Prima usi un prodotto come l'equilibrium che fa della completa mancanza di sodio il suo fiore all'occhiello e poi il sodio lo vai ad inserire tu col bicarbonato per alzare il KH.​
Pensa che l'Alkaline Buffer lo raccomandano proprio nella pagina dell'Equilibrium! Ma purtroppo è la norma del marketing acquariofilo: prodotti che decantano l'assenza nel contenuto dei pericolosi "inquinanti", e al fianco prodotti specifici per azoto, fosfati ecc :))
Il colmo è effettivamente trovare nella pagina dell'Alkaline Buffer che raccomandano l'Acid buffer per regolarsi meglio, nonostante il primo sia quasi tutto bicarbonato di sodio per alzare il KH e il secondo sia un acido per bruciare lo stesso KH che volevi aumentare (nel loro caso l'acido è quello solforico).
Per dirtene un'altra, ho visto dei dosaggi indicati proprio dai tecnici Seachem per il il Tanganyika Buffer, e per quanto viene alzato il KH corrisponde esattamente all'Alkaline Buffer: mi gioco una bella cifra che sono lo stesso identico prodotto.
Rosario60 ha scritto:
10/04/2024, 21:29
E dunque che soluzione devo adottare?, osmotica più rete?, altrimenti mi sveno a spendere x tutti sti sali, sono un pensionato io!
Osmotica più rete sarebbe la più pratica. Altrimenti andrei con un sale unico tipo l'alxyon S1, riducendo un po' il dosaggio rispetto a quello indicato (4-5 grammi invece di 6), ma per le piante di cui parliamo non cambia molto, perfino continuando con l'equilibrium e il bicarbonato di sodio (fermandosi per i prossimi cambi a KH 3).

O magari provi un altro magico prodotto come il Seachem Discus Buffer, che non so cosa faccia ma raccomandano di usare insieme al "Neutral Regulator", che a sua volta va usato congiuntamente ad "Acid Regulator" o "Alkaline Regulator™, che a loro volta.... E non scherzo, è proprio una catena di sant'Antonio! =)) =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
marko66 (12/04/2024, 8:25) • antoninoporretta (15/04/2024, 21:43)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 12/04/2024, 0:51

nicolatc ha scritto:
12/04/2024, 0:19
E non scherzo, è proprio una catena di sant'Antonio!
Hai proprio ragione!, quasi, quasi, appena finito la maturazione, provo con osmosi più acqua di rete e così spezzo "la catena di San Antonio"!, che ne pensi?, oggi ho fatto una prova, su 500ml ho messo il 25% (125ml) di acqua di rete e la rimanenza di osmotica, ho controllato i valori e mi sono trovato con KH 4 e Gh6, ti ricordo che la mia acqua di rete ha: Kh17 e Gh16, la mia paura e che l'acqua di rete possa avere degli sbalzi di valori, perché se così non fosse, risparmierei in sali😂. Grazie 

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/04/2024, 1:05

Rosario60 ha scritto:
12/04/2024, 0:51
ho messo il 25%
Secondo me il 20% va anche meglio.
Rosario60 ha scritto:
la mia paura e che l'acqua di rete possa avere degli sbalzi di valori, perché se così non fosse, risparmierei in sali
Guarda, a meno di casi particolari in cui alternano delle reti diverse, normalmente ci possono essere delle oscillazioni che non creano nessun problema, anche perché facendo un cambio del 30%, comunque l'evetuale differenza di valori in vasca sarebbe comunque attenuata del 70% (fermo restando che i valori in vasca nel frattempo sono cambiati per infiniti motivi).
Magari potresti avere un aumento dei valori durante i mesi estivi: al limite, se vuoi tranquillizzarti, fai un paio di test all'anno sulle durezze del rubinetto ed eventualmente aggiusti il tiro se fosse necessario.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 12/04/2024, 7:57

nicolatc ha scritto:
12/04/2024, 1:05
Rosario60 ha scritto:
ho messo il 25%
Secondo me il 20% va anche meglio.
Rosario60 ha scritto:
la mia paura e che l'acqua di rete possa avere degli sbalzi di valori, perché se così non fosse, risparmierei in sali
Guarda, a meno di casi particolari in cui alternano delle reti diverse, normalmente ci possono essere delle oscillazioni che non creano nessun problema, anche perché facendo un cambio del 30%, comunque l'evetuale differenza di valori in vasca sarebbe comunque attenuata del 70% (fermo restando che i valori in vasca nel frattempo sono cambiati per infiniti motivi).
Magari potresti avere un aumento dei valori durante i mesi estivi: al limite, se vuoi tranquillizzarti, fai un paio di test all'anno sulle durezze del rubinetto ed eventualmente aggiusti il tiro se fosse necessario.

​​​​​​Ma a fine maturazione (adesso non tocco più nulla!), come metto apposto i valori in vasca?, butto l'acqua e la rimetto con acqua di rete?, o uso i sali che fanno alzare SOLO il GH (Seachem Equilibrium) che mi ha venduto il negoziante (25€!) e aggiungo bicarbonato di sodio per aumentare il KH?, che tra l'altro qualcuno afferma che fa aumentare il pH, ma mi sembra che tu abbia detto che non è vero e posso usarlo per incrementare il KH, se è affermativo mi dici anche quanti grammi a litro fa aumentare il KH? .Grazie molto

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/04/2024, 8:32

Rosario60 ha scritto:
12/04/2024, 7:57
Ma a fine maturazione (adesso non tocco più nulla!)
vedo che ti hanno catechizzato bene! :-bd :))
Rosario60 ha scritto:
come metto apposto i valori in vasca?
Se sono 200 litri netti, puoi fare un cambio di 70 litri di cui 10 di rubinetto e 60 di osmosi, così da abbassare un pochino il KH è di conseguenza il pH.
Rosario60 ha scritto:
bicarbonato di sodio per aumentare il KH?, che tra l'altro qualcuno afferma che fa aumentare il pH
Il KH fa aumentare il pH. Quindi che sia bicarbonato di sodio o di potassio, carbonato di calcio o magnesio ecc, servono tutti ad aumentare i KH e quindi il pH.
Il problema è che il KH non può essere proprio zero in vasca (come quando ricostruisci con il solo Equilibrium) perché altrimenti il pH è basso ma molto instabile e queste oscillazioni possono creare seri danni (ai batteri e di conseguenza quindi nuovi nitriti ecc, ai pesci direttamente ecc).
Quindi non può essere zero assoluto, ma 2 o 3 gradi non creano problemi, e il pH è un po' più basso rispetto a KH 4 o 5.
Poi come ti ha detto @Catia73 il KH lentamente tenderà a scemdere naturalmente in acquario con il passare dei mesi/anni per una serie di processi biologico, in particolare in acquari con carico organico elevato: dovrai solo assicurarti di tanto un tanto con un test che non scenda a zero.

Posted with AF APP

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 12/04/2024, 8:44

nicolatc ha scritto:
12/04/2024, 8:32
Se sono 200 litri netti, puoi fare un cambio di 70 litri di cui 10 di rubinetto e 60 di osmosi, così da abbassare un pochino il KH è di conseguenza il pH.

🤔A fine maturazione se mai ci sarà! (anche questa mattina i nitriti sono ancora a zero), controllo i valori e li posto cosi mi dite come fare, perché non sono mai stato forte in matematica/chimica!. Grazie 

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/04/2024, 8:53

Rosario60 ha scritto:
12/04/2024, 8:44
fine maturazione se mai ci sarà! (anche questa mattina i nitriti sono ancora a zero),
Non stare a controllare tutti i giorni, sprechi solo il test. Comunque in genere il picco si vede intorno alla terza settimana. Ma in ogni caso prima di un mese comunque non si fa proprio nulla, è il minimo sindacale.
Rosario60 ha scritto:
12/04/2024, 8:44
controllo i valori e li posto cosi mi dite come fare
:-bd

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/04/2024, 9:03

nicolatc ha scritto:
12/04/2024, 0:19
Per dirtene un'altra, ho visto dei dosaggi indicati proprio dai tecnici Seachem per il il Tanganyika Buffer, e per quanto viene alzato il KH corrisponde esattamente all'Alkaline Buffer: mi gioco una bella cifra che sono lo stesso identico prodotto.

E questo conferma il mio dubbio sul probabile contenuto dell' alkaline buffer.​
marko66 ha scritto:
10/04/2024, 14:46
Ma questo a me sembra un modo un po' bizzarro per ricostruire l'acqua.Prima usi un prodotto come l'equilibrium che fa della completa mancanza di sodio il suo fiore all'occhiello e poi il sodio lo vai ad inserire tu col bicarbonato per alzare il KH.​
Poi in un acquario per discus qualche cambio potrebbe anche essere necessario prima o poi,secondo me.
E' anche vero che io non conosco la composizione dell'alkaline buffer sempre della Seachem e qualche dubbio mi viene,ma qui lascio la parola a te @nicolatc

Certo che "voi chimici" siete proprio simpatici e quelli di Seachem ancora di piu'.....chissa' le risate che si fanno a vedere la pubblicita' dei loro prodotti ed i prezzi a cui vengono venduti.@Rosario60  questo rivaluta in parte il tuo negoziante,in effetti ti ha fatto risparmiare non vendendoti l'alkaline buffer e consigliandoti il bicarbonato di sodio​ :-bdMancava solo il terzo componente quello che agisce sul pH(acid buffer o meglio acido solforico se vogliamo chiamarlo con il suo vero nome) .Alzo di qua,abbasso di la',metto di qua e tolgo di la' e intanto vendo di qua' e di la' a prezzi folli. Fidati!​ =))

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 12/04/2024, 9:08

marko66 ha scritto:
12/04/2024, 9:03
Alzo di qua,abbasso di la',metto di qua e tolgo di la' e intanto vendo di qua' e di la' a prezzi folli. Fidati!​

😞👍

Bloccato