Quali cambi fare?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Buongiorno,
Ho allestito un acquario di 180L l’8 marzo, riempiendolo con 25L di osmosi e il resto acqua di rete con questi valori: I test a reagente della aquili che avevo acquistato ho scoperto essere totalmente inaffidabili perché dopo qualche prova in acqua in cui ottenevo questi valori:
Test 10/05/2021
GH 8
KH 5
NO3- 10
NO2- 0
Ho provato a testare l’acqua di rete ottenendo un GH 10 invece che un GH 18 come nelle analisi. Sto provvedendo ad acquistare quelli della sera.
Ma nel frattempo non so che tipo di cambio acqua fare. Secondo i calcolatori online, per come ho riempito l’acquario, dovrei avere GH 15/16, KH 11 e NO3- 18 (questo spero anche meno avendo molte piante a crescita rapida).
Ho dentro tre piccolo ancistrus che avevo dal primo vecchio acquarietto ma sembrano stare bene mentre le piante iniziano a soffrire. Erogo CO2 e ho pH 7 (misurato con reagente tetra), PO43- 1 mg\L (misurato con reagente sera) e conduttività 676.
Che cambi posso fare mentre aspetto che arrivino i reagenti per non far soffrire le piante e sistemare un pochino i valori?
Grazie mille.
Ho allestito un acquario di 180L l’8 marzo, riempiendolo con 25L di osmosi e il resto acqua di rete con questi valori: I test a reagente della aquili che avevo acquistato ho scoperto essere totalmente inaffidabili perché dopo qualche prova in acqua in cui ottenevo questi valori:
Test 10/05/2021
GH 8
KH 5
NO3- 10
NO2- 0
Ho provato a testare l’acqua di rete ottenendo un GH 10 invece che un GH 18 come nelle analisi. Sto provvedendo ad acquistare quelli della sera.
Ma nel frattempo non so che tipo di cambio acqua fare. Secondo i calcolatori online, per come ho riempito l’acquario, dovrei avere GH 15/16, KH 11 e NO3- 18 (questo spero anche meno avendo molte piante a crescita rapida).
Ho dentro tre piccolo ancistrus che avevo dal primo vecchio acquarietto ma sembrano stare bene mentre le piante iniziano a soffrire. Erogo CO2 e ho pH 7 (misurato con reagente tetra), PO43- 1 mg\L (misurato con reagente sera) e conduttività 676.
Che cambi posso fare mentre aspetto che arrivino i reagenti per non far soffrire le piante e sistemare un pochino i valori?
Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Ciao ChiaraF
Quando hai allestito l'acquario?
Che acqua vuoi avere?
Ti confermo che hai un GH 16 ed un KH 11 (circa senza decimali)
Tieni presente che il pH è neutro quindi non è malaccio,
come lo misuri?
Ad occhio vedrei un KH minore intorno a 6 e meno di Ca intorno a 40-50 mg/L (adesso nei hai arrotondati 85 mg/l ) .
Questo però dipende da cosa vuoi allevare in futuro
per l'ancistrus l'acqua non è male nemmeno adesso.
Quando hai allestito l'acquario?
Che acqua vuoi avere?
Ti confermo che hai un GH 16 ed un KH 11 (circa senza decimali)
Tieni presente che il pH è neutro quindi non è malaccio,
come lo misuri?
Ad occhio vedrei un KH minore intorno a 6 e meno di Ca intorno a 40-50 mg/L (adesso nei hai arrotondati 85 mg/l ) .
Questo però dipende da cosa vuoi allevare in futuro
per l'ancistrus l'acqua non è male nemmeno adesso.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Penso che dovresti dimezzare le durezze , due cambi del 30 percento con sola osmosi e sei apposto. Dopo ogni cambio riduci leggermente la CO2 perché il pH scenderà
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- ChiaraF (19/05/2021, 23:36)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
L’8 marzo
Ho fatto un papiro e mi sono dimenticata di dire che lo sto allestendo per P. scalare e cardinali
È il mio primo vero acquario, ho fatto una piccola prova con un vecchio 40L che avevo in casa prima di passare a questo.
Grazie mille per l’aiuto
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Quindi dobbiamo scendere di KH ed anche il GH che mi pare comunque eccessivo taggami domani dopo le 21:30 e se non sarò costretto a potare ti faccio i calcoli intanto dimmi che acqua vuoi usare se osmotica o acqua minerale?
Bel regalo
Un goccio di ferro e di micro lo darei comunque anche se con il cambio andranno comunque via.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Grazie mille. Per l’acqua non ho problemi a procurarmi l’osmosi, un amico ha l’impianto. Con i calcolatori online usciva circa 90L di cambio di sola osmosi però non so poi se avrei problemi con i sali, per cui in caso se sia meglio usare anche qualcosa dell’acqua di rete.
Tre/due settimane fa ho messo 2 ml di rinverdente e 13 ml di magnesio, quest’ultimo per due settimane di fila. Poi in fertilizzazione non mi hanno più risposto e mi sono bloccata non sapendo come fare
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?

Non bisogna avere fretta altrimenti si combinano guai cerchiamo di fare qualcosa di equilibrato del tipo di acquapazza anche in 3 forse 4 volte
Certo tutto quel magnesio va considerato.
Che fertilizzanti hai?
Hai qualcosa per remineralizzare l'acqua?
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
I valori nel sito del gestore
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Sono nel primo messaggio
Sto usando il pmmd che c’è nel sito.
Per remineralizzare cioè sali? In quel caso no.
Per i cambi non c’è problema, non ho fretta
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
fertilizzazione-in-acquario-f21/fertili ... -s160.html
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quali cambi fare?
Zero sali ...solo acqua di osmosi, se possibile verifica prima la conducibilità
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- ChiaraF (20/05/2021, 11:22)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.