Chiarissimo, ovviamente reagente, le striscette fanno ridere, uso il reagente in 5 ml.
Ho già inviato una mail alla sorical chiedendo una tabella con i valori dell'acqua perché sul sito la tabella c'è ma quando si va per scaricare il PDF dice che il file non è leggibile.
Spero mi rispondano quanto prima.
La nitrificazione è sicuramente elevata perché io ho anche sostituito i cannolicchi nel filtro con quelli in fibra di vetro più performanti e l'ho anche caricato bello pieno, quasi quasi mi sa che è meglio toglierne un po'. Ora scappo perché tra un po' si cena. Grazie ancora per l'aiuto domani spero mi rispondano e ti faccio sapere i valori dell'acqua di rete. Buona serata.
Quali sali in polvere per mineralizzare acqua osmotica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
comunque potresti scioglierli con un po' di acqua gasata per far subito, e comunque con CO2 in vasca alla fine vanno a sciogliersi
A quanto ne so, la Sorical (contravvenendo agli obblighi di legge) non rende pubbliche le analisi di rete purtroppo
non sottovalutare le lumache, a quanto si dica, non consumano calcio, il loro esoscheletro è fatto di chitina, che comprende anche calcio, ma per la maggiore consumano bicarbonato
Cannolicchi performanti o meno, non hai un carico organico esageratamente alto (scommetto che hai i nitrati anche bassi)
Stand by
- Rindez
-
Profilo Completo
visto adesso il profilo ...
È si saranno le.lumache
Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
con acqua più fredda possibile(che aumenta la solubilità della CO2).
cicerchia80 ha scritto: ↑21/07/2024, 19:52non hai un carico organico esageratamente alto (scommetto che hai i nitrati anche bassi)
visto adesso il profilo ...
È si saranno le.lumache

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
O usando soda stream cicerchia80 ha scritto: ↑21/07/2024, 19:52comunque potresti scioglierli con un po' di acqua gasata per far subito, e comunque con CO2 in vasca alla fine vanno a sciogliersi

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
-
Profilo Completo
La sorical ha risposto alla mia email dicendomi che momentaneamente non è possibile avere i valori dell'acqua erogata nel comune di appartenenza 
Quando il livello dell'acqua scenderà rabocchererò con la stessa quantità di acqua osmotica
Se il KH dopo un po' di tempo scenderà e il GH dovrebbe essere più o meno lo stesso cosa posso aggiungere per alzare solo il KH?
Se invece scendono sia KH che GH userò osso di seppia? o c'è qualcosa di meglio? L'osso di seppia prendo quelli per i canarini? E quanti grammi di polvere in 100 litri ?
Ho tolto una decina di melanoides belle grosse ma ce ne sono tante piccoline, man mano che risalgono il vetro toglierò le più grandi

Quando il livello dell'acqua scenderà rabocchererò con la stessa quantità di acqua osmotica
Se il KH dopo un po' di tempo scenderà e il GH dovrebbe essere più o meno lo stesso cosa posso aggiungere per alzare solo il KH?
Se invece scendono sia KH che GH userò osso di seppia? o c'è qualcosa di meglio? L'osso di seppia prendo quelli per i canarini? E quanti grammi di polvere in 100 litri ?
Ho tolto una decina di melanoides belle grosse ma ce ne sono tante piccoline, man mano che risalgono il vetro toglierò le più grandi
- Rindez
-
Profilo Completo
Se devi alzare di poco il KH cioè di un paio di punti al.massimo e parti con potassio basso basso puoi usare il.bicarbonato di potassio.
Però devi tenere monitorato il.potassio perché il rischio di andare in eccesso è dietro l'angolo.
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
È per questo motivo che le.aziende che vendono sali all'interno dei loro protocolli prevedono cambi cospicui e regolari ....o perché usano anche bicarbonato di sodio.
Se hai sodio in vasca il potassio lo puoi...devi tenerlo più alto...però ti obbliga ad alzare anche il magnesio...un gatto che si morde la coda e con i cambi regolari e abbondanti riequilibri(per modo di dire
) la situazione...per modo di dire perché comunque nel giro di 6 mesi svuoti tutto e azzeri la.vasca....
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Anch'io scrivo male
Ma perché uso il cellulare è honi ditoni grossi
Aggiunto dopo 24 minuti 9 secondi:
100 mg/litro di CaCO3 o osso di seppia che sia (desalinizzato), ti alza il KH ed il.GH a circa 5.5
Però devi tenere monitorato il.potassio perché il rischio di andare in eccesso è dietro l'angolo.
È per questo motivo che le.aziende che vendono sali all'interno dei loro protocolli prevedono cambi cospicui e regolari ....o perché usano anche bicarbonato di sodio.
Se hai sodio in vasca il potassio lo puoi...devi tenerlo più alto...però ti obbliga ad alzare anche il magnesio...un gatto che si morde la coda e con i cambi regolari e abbondanti riequilibri(per modo di dire

Anch'io scrivo male

100 mg/litro di CaCO3 o osso di seppia che sia (desalinizzato), ti alza il KH ed il.GH a circa 5.5
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
@Cinque5 mi rispondi a questa, ho un secondo fine
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Cinque5 (22/07/2024, 16:55)
Stand by
-
-
Profilo Completo
Si, sono un po' bassi
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Sì giusto uno o due punti. Allora prima misuro il potassio, se vedo che è basso, cosa probabile perché ho tanto pothos che succhiano molto azoto e potassio, eventualmente aggiungo bicarbonato di potassio. Quanti grammi ne metto in un litro di acqua osmotica? Che mi creo una bottiglia di soluzione. Cortesemente dimmi anche la quantità di soluzione da inserire per 100 litri per alzare un punto.
Si, sono un po' bassi
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Rindez ha scritto: ↑22/07/2024, 15:33Se devi alzare di poco il KH cioè di un paio di punti al.massimo e parti con potassio basso basso puoi usare il.bicarbonato di potassio.
Se hai sodio in vasca il potassio lo puoi...devi tenerlo più alto...però ti obbliga ad alzare anche il magnesio...un gatto che si morde la coda e con i cambi regolari e abbondanti riequilibri(per modo di dire) la situazione...per modo di dire perché comunque nel giro di 6 mesi svuoti tutto e azzeri la.vasca....
Anch'io scrivo male
Sì giusto uno o due punti. Allora prima misuro il potassio, se vedo che è basso, cosa probabile perché ho tanto pothos che succhiano molto azoto e potassio, eventualmente aggiungo bicarbonato di potassio. Quanti grammi ne metto in un litro di acqua osmotica? Che mi creo una bottiglia di soluzione. Cortesemente dimmi anche la quantità di soluzione da inserire per 100 litri per alzare un punto.
Ultima modifica di Cinque5 il 22/07/2024, 16:54, modificato 1 volta in totale.
- Rindez
-
Profilo Completo
Di bicarbonato di potassio o di osso?
Aggiunto dopo 43 secondi:
Di osso circa 1.8 x 100 litri alzano di 1 punto KH e GH
Aggiunto dopo 13 minuti 28 secondi:
Per il bicarbonato di potassio senza essere troppo fini nei conti se fai una soluzione a circa a185g/l e usi 1 cc ogni 5 litri alzi di un punto il KH e il potassio di 15 a spanne sia chiaro
Aggiunto dopo 43 secondi:
Di osso circa 1.8 x 100 litri alzano di 1 punto KH e GH
Aggiunto dopo 13 minuti 28 secondi:
Per il bicarbonato di potassio senza essere troppo fini nei conti se fai una soluzione a circa a185g/l e usi 1 cc ogni 5 litri alzi di un punto il KH e il potassio di 15 a spanne sia chiaro

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre