Reale CO2 disciolta in acqua, aumentare CO2?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
life
star3

Messaggio di life » 03/11/2020, 9:53

Ciao a tutti ragazzi,
Vi scrivo per chiedervi informazioni in merito all erogazione della CO2.

Dunque ho una vasca da 40 litri con i seguenti valori

Erogazione di CO2 con KH 8 pH 6.9. pH campione shakerato di 7.6.

Ora, valutando le tabelle della CO2 con pH 6.9 e KH 8 sono già al limite dell erogazione della CO2.

In realtà però, valutando il pH shakerato e usando il calcolatore con L apposita opzione per pH shakerato ,mi dice che ne sto erogando pochissima.

In vasca non ho molti fattori acidificanti, se non un po’ di foglie di catappa. Ma come letto ovunque, qualsiasi acquario produce sostanze acidi normalmente.

Come devo comportarmi ?
Vorrei abbassare un altro po il pH avendo simulans e rasbore espei.
Ho notato inoltre che la riccia di cui L acquario è pieno non fa pearling, mentre in passato ( in un altro allestimento ) verso il pomeriggio era piena di bollicine.

Consigli ?

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 03/11/2020, 10:33

Da calcolatore , considerando il pH shekerato, hai una bassa concentrazione di CO2.
Che test utilizzi? È importante che i valori siano corretti.

Da non confondere la concentrazione di CO2 in acqua con l abbassamento del pH, sono 2 cose diverse.
Se vuoi abbassare il pH , devi ridurre l effetto tampone, quindi ridurre la durezza carbonatica dell acqua (KH).
Se il tuo scopo è aumentare la concentrazione di CO2 (attualmente bassa) devi aumentare l erogazione di CO2 o migliorarne la diffusione.

Che impianto e diffusore utilizzi?

Posted with AF APP
CIRO :)

life
star3

Messaggio di life » 03/11/2020, 13:57

Ciao,
Si certo, ovvio che abbasserei il KH per scendere di pH.
Semplicemente considerando che forse sono basso di CO2 potrei lasciare il KH a 8 ma aumentare solo leggermente la CO2. Così non modifico e non faccio cambi d acqua.

Uso i reagenti sera pe KH e pH misuri con apposito strumento molto preciso e calibrato
Ho una bombola di CO2 con diffusore bazooka, diffonde molto bene , ma avendo solo un filtro ad aria la CO2 sale bella dritta e si diffonde poco.

Stando al calcolatore potrei spingermi fino a pH 6.4 con la CO2. Ho letto invece che qualcuno dice di fare la sottrazione dei valori di CO2 sulla tabella per sapere quella effettiva. Quale dei due è giusto ? I due metodi danno valori completamente diversi

Il calcolatore mi dice che posso andare anche a 6.4 con pH, ma vedendo la tabella avrei una concentrazione di CO2 di 100 ,irritante per i pesci anche se sottraggo la CO2 del valore dell acqua shakerata. Non so se mi spiego
Ultima modifica di life il 03/11/2020, 14:06, modificato 2 volte in totale.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 03/11/2020, 14:05

life ha scritto:
03/11/2020, 13:57
Stando al calcolatore potrei spingermi fino a pH 6.4
Con KH 8 non arriverai mai a quel valore, già è tanto che sei a 6.9.
Aumentando l'erogazione di CO2 aumenti la sua concentrazione in acqua, ma dubito che il pH scenda .
life ha scritto:
03/11/2020, 13:57
avendo solo un filtro ad aria l
Questo filtro ti fa disperdere tanta anidride carbonica :-q

Quante bolle eroghi al minuto?

life
star3

Messaggio di life » 03/11/2020, 14:07

Certo il filtro ad aria disperde parecchio, potrei anche spegnerlo ormai. L acquario è bello stabile

Al momento erogo circa 10 bolle al minuto

Vorrei capire se posso fidarmi del calcolatore e del metodo dello shaker, perché ho letto del discorso della sottrazione dei valori della CO2 è solo una delle due può essere vera

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Questo è L acquario

Aggiunto dopo 6 minuti 21 secondi:
Questo è quello che dice il calcolatore con lh8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 03/11/2020, 14:33

Il calcolatore è abbastanza preciso, naturalmente una giusta osservazione della vasca è d'obbligo.
L'aumento della CO2 va fatto molto gradualmente, un eventuale eccesso lo noti subito osservando i pesci che si portano in superficie e boccheggiano

life
star3

Messaggio di life » 03/11/2020, 14:45

Certo.
Non ho intenzione di arrivare a 6.4, chiaro.
Però se aumentando un po’ di CO2 riesco a portarmi sui 6.7 di pH, rasbore e simulans ringraziano , fornisco un po’ più di CO2 alle piante. Anche se nn ho piante esigenti a dire la verità, però ricordo che vedere la riccia con il pearling era bellissimo.

Colgo L occasione per chiederti un consiglio. Volendo spegnere il filtro a aria. Cosa mi consigli per smuovere la colonna di bolle di CO2 ? Al momento sale completamente verticale. Ho provato a mettere una mini pompa ma muove troppo L acqua del piccolo acquario. Mi servirebbe una pompa minuscola dalla portata molto ridotta

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 03/11/2020, 15:08

life ha scritto:
03/11/2020, 14:45
Cosa mi consigli per smuovere la colonna di bolle di CO2
1)mini pompa, 230 L/h credo siano le piu piccole. Gli ostruisci parzialmente l'aspirazione in modo da ridurne drasticamente il flusso.
2) puoi provare ad ostacolare la risalita della CO2 , mettendo qualcosa sul diffusore , in modo la aumentare il tempo di permanenza delle bollicine in acqua, il chè ne permette un maggiore scioglimento.

Aggiunto dopo 36 secondi:
oppure prova in interrare un pochino il diffusore, ricoprendolo leggermente di ghiaia.

life
star3

Messaggio di life » 03/11/2020, 15:29

Si 230 L/h è tantissimo. Mi smuove L acquario intero.
Se ostacolo il dcecorso tendono a unirsi e a salire più grosse, lo stesso se interro il diffusore, mi salgono a bolle più grosse e non risolvo.

L unica è aumentare il percorso che fanno verso L altro con una pompa che le spinge per la vasca

Se provassi a mettere una lastra piccolina di polistirolo in superficie ? Magari leggermente scavata verso la parte bassa a contatto con l’acqua ? Così la CO2 residua rimarrebbe intrappolata ma comunque a contatto con L acqua

life
star3

Messaggio di life » 29/11/2020, 9:56

Ciao a tutti,
riprendo questo post per dirvi che ho deciso di staccare il filtro ad aria nel mio 50l, quindi è ufficialmente un senza filtro.

Ovviamente questo mi permesso, come diceva @siryo1981 di passare a pari erogazione di CO2, da un pH di 7/7.1 a un pH 6.6 con kh7

usando il calcolatore del forum dovrei avere una concentrazione di CO2 di 62mg/l elevata e pericolosa, e invece assolutamente no, i pesci stanno benissimo.

Infatti dalla mia esperienza va sempre effettuato il calcolo con l'acqua shakerata dell'acquario ( nel mio caso 7.8) . Infatti il calcolatore, con la funzione pH shakerato, mi indica una CO2 perfetta ora.

Morale della favola, ne disperdevo tanta con il filtro, e la concentrazione in acqua era poca.

Prova del 9 ... la riccia è tornata a produrre bollicine nel pomeriggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato