Difficile da quantificare in modo esatto..... Più cibo e detriti in marcescenza generano più attività batterica e quindi più acidificazione.
Reazioni chimiche dentro il filtro
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- malu
-
Profilo Completo
Difficile da quantificare in modo esatto..... Più cibo e detriti in marcescenza generano più attività batterica e quindi più acidificazione.
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il pH a livello giornaliero oscilla in funzione della CO2 (fotosintesi, respirazione ed eventuale aerazione e/o dosaggio di CO2 temporizzati).
Mentre la nitrificazione la abbassa lentamente ma in modo costante, però le piante, assorbendo i nitrati hanno un effetto alcalinizzante.
Il crollo del pH avviene in acquari sbilanciati a favore del carico organico e in presenza di scarsi o nulli cambi d'acqua.
Il pH a livello giornaliero oscilla in funzione della CO2 (fotosintesi, respirazione ed eventuale aerazione e/o dosaggio di CO2 temporizzati).
Mentre la nitrificazione la abbassa lentamente ma in modo costante, però le piante, assorbendo i nitrati hanno un effetto alcalinizzante.
Il crollo del pH avviene in acquari sbilanciati a favore del carico organico e in presenza di scarsi o nulli cambi d'acqua.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Interessante
Ho sentito "dal vicino" che invece se le piante assorbono ammonio l'effetto è acidificante, è vero?
Ciò potrebbe fare molta differenza a seconda della gestione.
Interessante
Ho sentito "dal vicino" che invece se le piante assorbono ammonio l'effetto è acidificante, è vero?
Ciò potrebbe fare molta differenza a seconda della gestione.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- lucazio00
-
Profilo Completo
Esatto... avviene la stessa cosa per i terreni nei confronti dei concimi minerali. Infatti il solfato di ammonio è decisamente acidificante.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ne uso una piccola quantità in un filtro Eden con doppia circolazione, la parte con cannolicchi è molto lenta e ho sempre sospettato una certa capacità denitrificante ma non sono in grado di dimostrarlo.
Per il fondo con le piante radicanti come già detto possiamo scordarci la denitrificazione ma se non ricordo male un utente o un Mod ha una vasca africana senza piante e senza filtro e non fa cambi mantenendo nitrati bassi, questo è un bel caso di denitrificazione ad opera di fondo e rocce.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Per mia esperienza il filtro acidifica molto e te ne accorgi soprattutto quando hai una gestione con pochi cambi e KH basso. Nel mio acquario con piante, filtro ed erogazione CO2 almeno mezzo punto di pH lo imputo alla nitrificazione.
Ne uso una piccola quantità in un filtro Eden con doppia circolazione, la parte con cannolicchi è molto lenta e ho sempre sospettato una certa capacità denitrificante ma non sono in grado di dimostrarlo.
Per il fondo con le piante radicanti come già detto possiamo scordarci la denitrificazione ma se non ricordo male un utente o un Mod ha una vasca africana senza piante e senza filtro e non fa cambi mantenendo nitrati bassi, questo è un bel caso di denitrificazione ad opera di fondo e rocce.
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
BlackMolly ha scritto: ↑15/08/2023, 8:43Quindi se non ho capito male il filtro tende di suo ad acidificare l'acqua quindi ad abbassare il pH e solo grazie all'effetto tampone del KH se non abbiamo grossi sbalzi.
Per mia esperienza il filtro acidifica molto e te ne accorgi soprattutto quando hai una gestione con pochi cambi e KH basso. Nel mio acquario con piante, filtro ed erogazione CO2 almeno mezzo punto di pH lo imputo alla nitrificazione.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
@Gioele
Il fiume dei pagliacci
In effetti pure io ho sempre litigato con l'eccessiva acidità in una vasca in particolare ma do la colpa anche alla flourite a sto punto
@Gioele
Il fiume dei pagliacci
In effetti pure io ho sempre litigato con l'eccessiva acidità in una vasca in particolare ma do la colpa anche alla flourite a sto punto
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Beh in acquaponica giocano proprio su questo per regolare il pH
Ammonio se devono abbassare il pH, nitrati se devono alzarlo
il mio tanganikaPlatyno75 ha scritto: ↑17/08/2023, 18:56Per il fondo con le piante radicanti come già detto possiamo scordarci la denitrificazione ma se non ricordo male un utente o un Mod ha una vasca africana senza piante e senza filtro e non fa cambi mantenendo nitrati bassi, questo è un bel caso di denitrificazione ad opera di fondo e rocce.
È pur vero che ci sono 2 pesci in 40 litri, in biologia si chiama Climax
...Giueli non ha manco mezza pianta in acquario
c'è un topic in giro....
In pratica la Sera li spaccia come materiale denitrificante, a sostegno loro c'è uno studio che denitrificano e nitrificano quasi di pari passo, ma si parla di depurazione acque
Al contrario un altro studio su un acquario ha dimostrato che non nitrifica nulla
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Platyno75 (17/08/2023, 19:36)
Stand by
- Platyno75
-
Profilo Completo
Anche kudumphira m madzi kutanganyika di Garitta.
Aggiunto dopo 58 secondi:
E di carico organico secondo me ce n'è eccome!
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Tornando IT , da qualche parte dev'esserci un topic in cui si parla di consumo di calcio (e carbonato di calcio) ad opera dei batteri del filtro.
Anche kudumphira m madzi kutanganyika di Garitta.
Aggiunto dopo 58 secondi:
E di carico organico secondo me ce n'è eccome!
Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Tornando IT , da qualche parte dev'esserci un topic in cui si parla di consumo di calcio (e carbonato di calcio) ad opera dei batteri del filtro.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- BlackMolly
-
Profilo Completo
Anche questo argomento penso valga la pena essere approfondito, ho dei filtri abbastanza sovradimensionati rispetto alle vasche e con parecchio materiale in vetro sintetizzato. Ho sempre avuto il sospetto di andare in carenza di calcio e nn ho mai capito chi se lo pappa ... vuoi vedere che ora salta fuori che è il filtro ?
Ma perché il filtro dovrebbe ridurre il calcio ? E dove finirebbe ?
Longare - (VI)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Per la precisione si tratta di reazioni chimiche in cui l'acido nitrico reagisce con i carbonati (i batteri si procurano carbonio) e il calcio finisce nel nitrato di calcio. Quindi scende il KH e il calcio cambia "casa". Mi perdonino @cicerchia80 e @lucazio00 per l'approssimazione...
Per la precisione si tratta di reazioni chimiche in cui l'acido nitrico reagisce con i carbonati (i batteri si procurano carbonio) e il calcio finisce nel nitrato di calcio. Quindi scende il KH e il calcio cambia "casa". Mi perdonino @cicerchia80 e @lucazio00 per l'approssimazione...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
- cicerchia80 (18/08/2023, 13:11)
CIFO-addicted 

CIFO-addicted