Relazione Conduttività - KH e GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Marlin_anziano
star3

Relazione Conduttività - KH e GH

Messaggio di Marlin_anziano » 11/10/2016, 16:23

Ciao a tutti,

ho letto l'interessante articolo sull' Utilizzo del conduttivimetro in acquario e mi sembra di capire che ogni vasca ha il suo valore di conduttività medio in base alle piante ed al numero dei pesci (residuo organico), le oscillazioni del valore di conduttività indicano quanti sali Totali ci sono nell'acqua e quando fare il cambio parziale dell'acqua.

Quello che vorrei capire, ad esempio nel mio caso, è:
avendo molte piante e molti pesci ed un valore di KH = 4 e GH = 6 come si può determinare quale dovrebbe essere il il valore ideale di conduttività della mia vasca ?

O si va a tentativi ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

GiovAcquaPazza
star3

Re: Relazione Conduttività - KH e GH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/10/2016, 16:31

Marlin_anziano ha scritto:come si può determinare quale dovrebbe essere il il valore ideale di conduttività della mia vasca ?
non si può, ci sono sali che non impattano su KH e GH ma solo sulla conduttività, in generale si consiglia di stare sotto i 500 µS/cm ma non è una regola "invalicabile".
Se poi vuoi pesci amazzonici di cattura, allora il discorso è diverso, li devi attrezzarti per conducibilità sotto i 100.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/10/2016, 16:38

GiovAcquaPazza ha scritto:generale si consiglia di stare sotto i 500 µS ma non è una regola "invalicabile".
Eh non è proprio vero. Una volta era associata al sodio, perché il sodio la alza tantissimo. Infatti una conducibilità alta voleva dire molto sodio in vasca. Sappiamo bene che questo non è vero, cioè la conducibilità non implica alti contenuti di sodio.
Il discorso dei pesci di cattura è vero ma perché è una quasi diretta conseguenza delle durezze basse, se hai GH e KH vicino a 0 è difficile avere una conducibilità alta, o hai tantissimo potassio, ma in questo caso avresti anche i nitrati fuori norma, o i solfati. Oppure la conducibilità sta quasi sempre a valori bassi.
► Mostra testo
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 11/10/2016, 16:42

Solo per portare un esempio concreto
20161011164025.jpg
Il valore della conducibilità è spesso relativo: dipende da cosa è determinato...
Nel mio caso, ad esempio, si tratta senz'altro di rilascio di nutrienti inutilizzati dal fondo ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/10/2016, 16:43

FedericoF ha scritto: Una volta era associata al sodio, perché il sodio la alza tantissimo
caro federico, in vasca ci sono pure i pesci, se vuoi vedere una riproduzione ad esempio, le uova hanno bisogno di una conducibilità non eccessiva altrimenti si disidratano.
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
FedericoF (11/10/2016, 16:45)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/10/2016, 16:45

GiovAcquaPazza ha scritto:
FedericoF ha scritto: Una volta era associata al sodio, perché il sodio la alza tantissimo
caro federico, in vasca ci sono pure i pesci, se vuoi vedere una riproduzione ad esempio, le uova hanno bisogno di una conducibilità non eccessiva altrimenti si disidratano.
Ma in questo caso non è perché ci son troppi sali e l'acqua passa dalle uova all'acqua? ...Quindi almeno uno tra GH e KH deve essere alto secondo me ;)
Altrimenti son alti i fosfati, solfati o nitrati, ma son tutte e tre situazioni da evitare..
Sbaglio?
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/10/2016, 16:50

FedericoF ha scritto:almeno uno tra GH e KH deve essere alto secondo me
non penso,
GH è calcio e magnesio, in tutte le forme; KH è i bicarbonati di qualsiasi tipo...
se ho un valanga di nitrato di potassio in vasca, KH e GH a zero e conducibilità da record..le uova schiattano

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/10/2016, 16:51

GiovAcquaPazza ha scritto:se ho un valanga di nitrato di potassio in vasca, KH e GH a zero e conducibilità da record..le uova schiattano
Ma avresti I nitrati alti, no? Stessa cosa col solfato...
È una mia idea.. Ora vado male ad usare il calcolatore ma credo si possa calcolare..
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 11/10/2016, 16:54

FedericoF ha scritto:Ma avresti I nitrati alti, no?
ferro chelato, vari microelementi, un mix di tutto tra solfati, cloruri, solfiti, e chi piu ne ha ne metta..ne buttiamo di roba strana in vasca eh !

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/10/2016, 16:55

GiovAcquaPazza ha scritto:
FedericoF ha scritto:Ma avresti I nitrati alti, no?
ferro chelato, vari microelementi, un mix di tutto tra solfati, cloruri, solfiti, e chi piu ne ha ne metta..ne buttiamo di roba strana in vasca eh !
Mmm vero..
cit.

Bloccato