Revisione e collaudo vasca prima del cambio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Twobob
star3

Messaggio di Twobob » 28/04/2025, 1:24

​​Rieccoci 
Vorrei presto abbandonare il mio primo acquario da 20l, avviato due anni e mezzo fa e descritto nel profilo, per dedicarmi ad una vasca più accogliente da 60x30xh40.

Ho due questioni da sottoporvi:

1) vorrei capire se l'attuale 20l stia andando "a 3 cilindri" o se può girare meglio

Con le piante non ho mai avuto molta fortuna. 
Alghe filamentose sotto controllo, si sviluppano sotto la luce diretta e molto vicina. Abbiamo scartato la possibilità possa essere Crispata mediante prova con Perossido di Idrogeno. 
@cicerchia80  mi ha aiutato a individuare la causa dello sviluppo di zone anossiche sviluppatesi l'estate scorsa nel fondo, cioè mezza di queste ​Tropica Nutrition Capsules 

Vorrei andare più a fondo con questa vasca così da aggiustarla e farmi "l'ultima curva" di esperienza visto che già un po' "la conosco"... Spero così di gestire con più consapevolezza la prossima vasca in cui vorrei aggiungere, finalmente, quantomeno dei pesci 

2) capire se e come la 20l potrà aiutarmi ad avviare la 60/70l, magari senza filtro

Ho letto che portando ogni cosa nella vasca nuova, questa dovrebbe avviarsi senza problemi: attendo conferma, smentita o attenzioni necessarie 

Rispetto ai valori attuali della vasca ho avuto le seguenti indicazioni:
@Rindez  mi ha consigliato di procurarmi Cifo.fosforo (fatto) 
@cicerchia80  invece mi ha indicato il valore del conduttivimetro alto

Non abbiamo approfondito i due argomenti ma spero di "mettere la vasca in bolla" procurandomi contestualmente anche il materiale necessario per la vasca più grande: sto leggendo parecchio sul Forum ma purtroppo se "non ci sbatto la testa" non memorizzo ​ :(

Vi incollo qui gli ultimi valori 
Muoiono 3 Neocaridina il  12 aprile rilevo il necessario alla svelta 

NO2- 0
NO3- 25
pH 7
PO43- 1
NH4 0

Sostituisco subito 4 litri con miscela di rubinetto con acqua di osmosi per il 75% che generalmente mi danno GH 6 e KH 3... Alla cieca... 

Il giorno dopo il 13 aprile ne muore un'altra ed aggiungo 45g di carbone attivo (pre sciacquato) nel filtro pensando alla possibilità che il danno sia stato fatto dall'antizanzare 

14 aprile (+2 gg dai primi test) 
Misuro solo 
PO43- 0.25 (- 0.75)

18 aprile (+6 gg) 
T 20 (=) 
NO2- 0 (=) 
NO3- 10 (-15)
GH 5/6 (non riesco a leggere bene il virare del colore) 
KH 3
pH 7 (=)
PO43- 1 (magicamente +0.75) 
NH4 0 (=)
µS/cm 454

Sostituisco 1 litro per abitudine 

20 aprile (+2gg dalla seconda) 
Tolgo 45g di carboni attivi nel filtro dopo 7 gg
Concimo come al solito con 
1.2ml di Flora X (microelementi) 
1 ml di Flora Y (macroelmenti) 
Ho abbassato dai 2ml delle istruzioni per non far sviluppare le filamentose  

24 aprile (+6 gg) 
T 21 (+1)
NO2- 0 (=) 
NO3- 10 (=)
GH - 
KH - 
pH 7 (=)
PO43- 0.5 (- 0.75)
NH4 0 (=)
µS/cm 455 (=) 

In sostanza vedo poco movimento anche se le Sessifolora non sembrano soffrirne... Qualche radice lungo il fusto però c'è. 

Domani torno a casa e vediamo se non è saltata la luce.... ​ =))

Spero di non aver scritto troppo o inutilmente 
Grazie ancora del vostro tempo! 
P.S.: grazie anche di questa applicazione magnifica che salva cosa sto scrivendo nei post mentre il cellulare si spegne inesorabilmente (anche se non riesco a far funzionare lo scroll) 

Posted with AF APP

Twobob
star3

Messaggio di Twobob » ieri, 19:00

Urca
Son tornato e la Limnophila sessiliflora ha ritirato le radici...

Oppure se le son mangiate le bestie visto che non gli ho lasciato la mangiatoia attivata... 

Son partito di fretta lasciando cibo in vasca abbondante, un paio di gg l'avranno fatto fuori e poi saranno rimaste senza per altri 3 gg

IMG_20250418_195610_7234302387672546833.webp
 ​
IMG_20250429_185118_1404405798407923130.webp

Le bestie pare non si lamentano quindi tutto sommato non dovrebbe esser successo granché ​ :)

@Rindez mi daresti una dritta su quanto portare o come usare il Cifo.Fosforo che mi hai indicato?

Grazie!! 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » ieri, 21:46

Il cifo fosforo si usa per aggiungere fosforo...come per tutti gli integratori di fosforo, se hai bisogno di aggiungerlo ne aggiungi per quanto te ne serve(c'è il.calcolatore).
Ma direi che sarebbe prima il.caso di capire cosa sta succedendo alla.vasca prima​ :D.
Il boss ti ha fatto notare che la conducibilità è alta..in effetti lo  è..per il tuoi valori di GH.
Se usi fertilizzanti per macro come l'Amtra che dosano azoto, fosforo e potassio tutto assieme...avere valori ben bilanciati in vasca è dura, quindi bisogna anche accontentarsi un pò.
Bisogna fare il punto della situazione, capire cosa causa i dati un pò fuori schema..e valutare come riaggiustare con gli strumenti a disposizione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Twobob (oggi, 0:37)
Fosfati alti sempre​ :-bd

Twobob
star3

Messaggio di Twobob » oggi, 1:09

Rindez ha scritto:
ieri, 21:46
valutare come riaggiustare con gli strumenti a disposizione

Beh se manca qualcosa prendiamo la palla al balzo e me lo procuro!

Per ora ho i Test di cui ho postato i valori:
NH4/NH3, pH, NO2-, NO3-, PO43-, GH, KH
Tutti Sera meno che il PO43- Amtra (forse un Sera imboscato da qualche parte) 
Conduttivimetro, Termometro (analogico perché i 3 digitali mi davano 3 temperature diverse)... Gli occhi.. Un corso da Assaggiatore lo escluderei ma NON SIA MAI che possa tornare utile xD

Ho anche ​questo "refrigeratore" che può mantenere la temperatura costante in uscita dal filtro comprato prima che il Boss mi diagnosticasse il fertilizzante come causa delle zone anossiche: temevo fosse la temperatura a 28°C estiva la causa quindi mi ero premunito in vista dell'estate... L'ho provato ma non l'ho ancora installato in vasca

Rindez ha scritto:
ieri, 21:46
direi che sarebbe prima il.caso di capire cosa sta succedendo alla vasca

Partiamo da un altro giro di test o può servire qualcos'altro prima di metterci testa? 

Posted with AF APP

Rispondi