Riassestamento vasca

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Riky1
star3

Riassestamento vasca

Messaggio di Riky1 » 15/12/2025, 0:43

​Buona sera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e se è così chiedo scusa in anticipo🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🙏🏻🙏🏻. Scrivo questo post per parlare un po' e avere qualche consiglio. Premetto di non essere proprio un neofita ma di non essere nemmeno uno scienziato ahahahahahah. Vengo al punto. Tra le varie vasche che ho, ne ho una da 19 litri netti avviata ormai da anni che avevo destinato a bettaio con la speranza di creare una coppia riproduttiva ma con scarso risultato. Dopo qualche mese di incuria, ahimè devo fare mea culpa, l'unico superstite ossia il maschio è passato a miglior vita. Ho fatto i test dell'acqua e purtroppo non erano più buoni dovuti alla scarsa qualità dell'acqua di rubinetto con la quale rabboccavo la vasca. Adesso sto facendo rientrare i valori fuori scala mediante acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto fatta decantare (c'è davvero tanto cloro 🤮🤮). Ho comunque notato una stasi nelle crypto e nell'anubias (ho da poco piantato anche una limnophila e una Alternanthera). Fertilizzo con CO2 e con i prodotti seachem, nello specifico flourish iron e potassium. I valori che ho adesso sono:
NO2- - 0,05 (in diminuzione)
NO3- - 20 (oserei dire stabili)
KH - 11 (che sto facendo scendere piano piano)
pH - 7.24
Ppm - 593
Ms/cm 1186
Temperatura - 25°
Fotoperiodo - 5 ore
Secondo voi come sono questi valori? E come mai ho questa stasi nelle piante? Allego foto della vasca 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucazio00
Moderatore Globale

Riassestamento vasca

Messaggio di lucazio00 » 15/12/2025, 18:26

Riky1 ha scritto:
15/12/2025, 0:43
Secondo voi come sono questi valori?

Non male, da KH e pH la CO2 ci sta a sufficienza. I fosfati a quanto stanno?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Riky1
star3

Riassestamento vasca

Messaggio di Riky1 » 15/12/2025, 21:07

Deve arrivarmi il test perché l'ho finito. Potrebbe essere quello il blocco delle piante? L'alternathera sta buttando un sacco di radici avventizie nel giro di qualche giorno

Posted with AF APP

Trick
star3

Riassestamento vasca

Messaggio di Trick » 16/12/2025, 7:23

Anche il fotoperiodo non aiuta, alle piante servirebbero almeno 6h di luce.. ​ :-?

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Will74
Moderatore

Riassestamento vasca

Messaggio di Will74 » 16/12/2025, 10:49

Riky1 ha scritto:
Ms/cm 1186
Ma la EC a valori stellari la vedo solo io?
GH?

Riky1 ha scritto:
acqua di rubinetto con la quale rabboccavo la vasca.
I rabbocchi si fanno con osmosi o demineralizzata, usando quella di rubinetto hai portato ad un eccesso di sali con impennata delle durezze.

Riky1 ha scritto:
desso sto facendo rientrare i valori fuori scala mediante acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto
oppure fare un cambio drastico d'acqua con altra a valori noti (se non hai fauna) almeno sapresti cos'hai in vasca.

Riky1 ha scritto:
pH - 7.24
vedo un test CO2 permanente in vasca, se non è scaduto la CO2 è da sistemare, ma prima sistemerei l'acqua.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Riky1
star3

Riassestamento vasca

Messaggio di Riky1 » 17/12/2025, 11:42

Si will, l'avevo premesso che purtroppo avevo peccato nella cura della vasca facendo alcuni errori da neofita e sto cercando di sistemare la vasca riportandola a valori ottimali. Piccolo aggiornamento di situazione, gli NO2- sono rimasti a 0,05 mentre gli NO3- sono scesi a 1 (può essere che tra l'alternathera, la limnophila e le crypto che si stanno svegliando hanno fame??). Il KH nonostante l'abbondante acqua osmotica con cui sto facendo i cambi è rimasto a 11 e il pH è leggermente aumentato a 7.3. Ho aumentato anche l'apporto di CO2, secondo me il test permanente è scaduto, e secondo la tabella della jbl per la CO2 è al limite basso per la fertilizzazione. 

Aggiunto dopo 27 minuti 55 secondi:
Ho notato anche che la piccola anubias che era totalmente ferma ha ripreso a gettare radici nuove.

Posted with AF APP

Rispondi